Parlavano della possibilità di fare solo galleggianti e mi sei venuto in mente
Primo acquario
- Crab01
-
Profilo Completo
Primo acquario
Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Giueli
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ah ... speravo nella birra...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- sarapalu
-
Profilo Completo
Primo acquario
Salve a tutti! Riprendo questo topic di luglio perche' le cose sono un po' cambiate nel frattempo e avrei bisogno nuovamente dei vostri consigli.
Alla fine avevo deciso di allestire l'Askoll pure L come soluzione temporanea per i miei pesci. Purtroppo, alla fine di agosto, al ritorno da qualche giorno di vacanza, ho trovato il black moor morto... erano quei giorni di caldo estremo e la casa, rimanendo chiusa, era davvero un forno al nostro ritorno. Credo che il pesce, che gia' non era proprio in salute, non abbia retto. Mi e' dispiaciuto un sacco perche' c'ero molto affezionata...
Ora quindi mi ritrovo con l'altro pesce, l'omeomorfo, ancora nella vaschetta da 20l, e l'acquario da 68 l in maturazione da meta' agosto. Mi sto gia' muovendo per trovare una nuova casa per il pescetto... probabilmente andra' nel laghetto di un amico, che sara' pronto pero' a primavera dell'anno prossimo. Nel frattempo vorrei spostare il pesce nell'acquario piu' grande, visto che ormai c'e'!
Dunque... prima di sbagliare, vi chiedo consiglio su quali topic dovrei aprire e in che sezioni per:
- capire a che punto e' la maturazione dell'askoll
- capire se i valori sono ok per ospitare temporaneamente il rosso (penso che il pH sia alto, ad esempio)
- capire lo stato di salute delle piante che ho inserito (per ora non ho ancora fertilizzato)
- fare un check up al mio pescetto per capire se e' in salute, come suggeriva @lauretta qualche tempo fa!
Grazie mille a chi vorra' aiutarmi!
Alla fine avevo deciso di allestire l'Askoll pure L come soluzione temporanea per i miei pesci. Purtroppo, alla fine di agosto, al ritorno da qualche giorno di vacanza, ho trovato il black moor morto... erano quei giorni di caldo estremo e la casa, rimanendo chiusa, era davvero un forno al nostro ritorno. Credo che il pesce, che gia' non era proprio in salute, non abbia retto. Mi e' dispiaciuto un sacco perche' c'ero molto affezionata...

Ora quindi mi ritrovo con l'altro pesce, l'omeomorfo, ancora nella vaschetta da 20l, e l'acquario da 68 l in maturazione da meta' agosto. Mi sto gia' muovendo per trovare una nuova casa per il pescetto... probabilmente andra' nel laghetto di un amico, che sara' pronto pero' a primavera dell'anno prossimo. Nel frattempo vorrei spostare il pesce nell'acquario piu' grande, visto che ormai c'e'!
Dunque... prima di sbagliare, vi chiedo consiglio su quali topic dovrei aprire e in che sezioni per:
- capire a che punto e' la maturazione dell'askoll
- capire se i valori sono ok per ospitare temporaneamente il rosso (penso che il pH sia alto, ad esempio)
- capire lo stato di salute delle piante che ho inserito (per ora non ho ancora fertilizzato)
- fare un check up al mio pescetto per capire se e' in salute, come suggeriva @lauretta qualche tempo fa!
Grazie mille a chi vorra' aiutarmi!
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Primo acquario
@sarapalu ciao 
Per controllare il pescetto apri un topic in sezione Carassi
Per tutto il resto continua pure qui, dato che sei già in Primo Acquario
Fai il test dei nitriti nel nuovo acquario, se è a zero metti un po' di mangime in acqua (in pratica inquina!) aspetta qualche ora e poi rifai il test: se hai sempre NO2- 0 allora l'acquario è pronto!

Per controllare il pescetto apri un topic in sezione Carassi

Per tutto il resto continua pure qui, dato che sei già in Primo Acquario

Fai il test dei nitriti nel nuovo acquario, se è a zero metti un po' di mangime in acqua (in pratica inquina!) aspetta qualche ora e poi rifai il test: se hai sempre NO2- 0 allora l'acquario è pronto!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- sarapalu
-
Profilo Completo
- sarapalu
-
Profilo Completo
Primo acquario
Eccomi! Ho fatto la prova nitriti (e nitrati) oggi alle 4 circa, poi ho inserito del mangime in vasca e ho rifatto i test qualche minuto fa: 0 e 0. Devo dedurre che l'acquario sia giunto a maturazione? L'ho monitorato in questo mese facendo i test ogni settimana ma purtroppo non ho mai visto variazioni dei valori di nitriti e nitrati... mi sono persa il picco?
Le altre informazioni sulla vasca sono queste:
- avviata il 14/8
- riempita con acqua di rubinetto
- fondo ghiaino inerte; ci sono anche dei piccoli sassi raccolti sul letto di un fiume (hanno superato la prova Viakal
)
- luce aumentata gradualmente di una mezz'ora alla settimana: sono partita da 4h e adesso sono a 6h
- dopo la prima settimana ho notato una nebbiolina (batterica?) e una muffa sul legno, poi scomparse
- l'acquario nel frattempo si è popolato di lumachine, credo siano Physia, che hanno deposto le uova e si sono moltiplicate a dismisura!
I valori, a ieri, sono:
NO2-: 0
NO3-: 0
pH: 8,6-8,7 (mi stanno però venendo dei dubbi sulla validità del pHmetro... con le striscette il valore sembra inferiore, così come col test a reagente... boh
)
KH: 7
GH: 10
Conducibilità: 376 µS/cm
Cos'altro? Ah, le piante!
- alcune piantine di Anubias nana: stava benissimo e ha buttato foglie nuove ma ora mi sembra stia ingiallendo
- un Microsorum Pteropus: mi sembra stia bene, ha fatto qualche foglia nuova
- una Valliseria: è piccolissima perché è un residuo della razzia che ne avevano fatto i pesci rossi... l'ho inserita solo per vedere se in qualche modo riuscivo a resuscitarla
- conto di inserire delle rapide ma avevo letto che era meglio aspettare l'avvenuta maturazione dell'acquario: in ogni caso, avrei dell'Egeria Densa da trasferire dall'acquarietto da 20l
Da un paio di giorni ho notato una specie di "pulviscolo" in vasca... a cosa può essere dovuto?
Allego foto!
Grazie davvero per l'aiuto!
Le altre informazioni sulla vasca sono queste:
- avviata il 14/8
- riempita con acqua di rubinetto
- fondo ghiaino inerte; ci sono anche dei piccoli sassi raccolti sul letto di un fiume (hanno superato la prova Viakal

- luce aumentata gradualmente di una mezz'ora alla settimana: sono partita da 4h e adesso sono a 6h
- dopo la prima settimana ho notato una nebbiolina (batterica?) e una muffa sul legno, poi scomparse
- l'acquario nel frattempo si è popolato di lumachine, credo siano Physia, che hanno deposto le uova e si sono moltiplicate a dismisura!
I valori, a ieri, sono:
NO2-: 0
NO3-: 0
pH: 8,6-8,7 (mi stanno però venendo dei dubbi sulla validità del pHmetro... con le striscette il valore sembra inferiore, così come col test a reagente... boh

KH: 7
GH: 10
Conducibilità: 376 µS/cm
Cos'altro? Ah, le piante!
- alcune piantine di Anubias nana: stava benissimo e ha buttato foglie nuove ma ora mi sembra stia ingiallendo
- un Microsorum Pteropus: mi sembra stia bene, ha fatto qualche foglia nuova
- una Valliseria: è piccolissima perché è un residuo della razzia che ne avevano fatto i pesci rossi... l'ho inserita solo per vedere se in qualche modo riuscivo a resuscitarla
- conto di inserire delle rapide ma avevo letto che era meglio aspettare l'avvenuta maturazione dell'acquario: in ogni caso, avrei dell'Egeria Densa da trasferire dall'acquarietto da 20l
Da un paio di giorni ho notato una specie di "pulviscolo" in vasca... a cosa può essere dovuto?
Allego foto!
Grazie davvero per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Direi di si

Effettivamente è molto alto... i reagenti che valore ti danno? Il pH-metro è tarato?
Dalle foto non si vede ma per caso hai smosso il fondo? Anche solo per spostare qualche pianta...
Potevi anche metterle subito ma direi che puoi spostare l'egeria assieme al pesce; all'inizio lasciala galleggiante per farla adattare.
Il fondo bianco non è il massimo ma con il tempo dovrebbe iniziare a sporcarsi un pò

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sarapalu
-
Profilo Completo
Primo acquario
Il pHmetro l'avevo tarato... che si sia starato? E' possibile che succeda?i reagenti che valore ti danno? Il pH-metro è tarato?
I reagenti mi danno un valore direi intorno all'8, anche un po' meno, basandomi sul colore.
No, non ho toccato niente dall'avvio ad oggi...Dalle foto non si vede ma per caso hai smosso il fondo?
Potevi anche metterle subito ma direi che puoi spostare l'egeria assieme al pesce; all'inizio lasciala galleggiante per farla adattare.

In realtà non è così bianco come sembra dalla foto... è quello in foto. Comunque sì, ho visto anch'io nell'altro acquario che si scurisce molto con il tempoIl fondo bianco non è il massimo ma con il tempo dovrebbe iniziare a sporcarsi un pò

Grazie dell'aiuto @roby70

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Prova a ritarare il pH metro ma direi che un valore sotto a 8 potrebbe essere veritiero.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sarapalu
-
Profilo Completo
Primo acquario
Va bene, allora nei prossimi giorni, appena riesco, provo a ritararlo e vediamo.
Pensi che l'acquario sia pronto per ospitare il pesce o è il caso di abbassare comunque un po' il pH?
Pensi che l'acquario sia pronto per ospitare il pesce o è il caso di abbassare comunque un po' il pH?
Posted with AF APP