DISASTRO...Alghe dopo vacanze.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/08/2018, 22:35

massimomar ha scritto: Ma anche se ho già raggiunto i 150ml ?
:-?
allora fai il cambio e rivalutiamo.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 21/08/2018, 23:19

Humboldt ha scritto: allora fai il cambio e rivalutiamo.
Dunque fatto cambio consistente forse anche più del 30% ed un nel pò di pulizia. Oltre a sifonare il fondo, per quanto possibile, ho raccolto le parti più grossolane in sospensione con il retino.

Prossimamente pensavo di aggiungere un pò di lana nel retino per trattenere anche le parti più sottili. La situazione generale mi sembra decisamente migliore anche se ancora credo ci sia un bel pò da fare. Nei prossimi giorni cercherò un pò di Egeria, ho scritto sul mercatino e se non avrò segnali proverò a cercare in qualche negozio.

Come procedo? io farei un altro passaggio con l'acqua ossigenata perché quello che si vede in foto mi è sembrata particolarmente ancora ancorata al fondo e non veniva via facilmente sifonando.

Questa la situazione attuale ( il vetro posteriore l'ho pulito molto grossolanamente ma quello sul vetro non mi preoccupa particolarmente).
IMG_8410.JPG
IMG_8409.JPG
IMG_8408.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/08/2018, 23:44

massimomar ha scritto: Come procedo? io farei un altro passaggio con l'acqua ossigenata perché quello che si vede in foto mi è sembrata particolarmente ancora ancorata al fondo e non veniva via facilmente sifonando.
Tratta le aree che non hai coperto in precedenza e i vetri.
Non insistere sulle porzioni scolorite sono destinate a staccarsi da sole.
Poi ci sarà da fare un'altro cambio del 30%, inserire l'Egeria (molta e galleggiante), test, impostare 4 ore di fotoperiodo (da aumentare di mezz'ora a settimana) e il resto con calma.
massimomar ha scritto: La situazione generale mi sembra decisamente migliore anche se ancora credo ci sia un bel pò da fare.
E si!!! peggio di come era... e dici bene c'è da lavarore parecchio.
Comunque, dopo

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 22/08/2018, 19:32

Humboldt ha scritto: Tratta le aree che non hai coperto in precedenza e i vetri.
Rifatto il trattamento...ma questa volta l'effetto "bollicine" è stato molto molto meno evidente e lungo. Aspetto 24 ore e faccio un cambio del 30%.

Grazie
M

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 22/08/2018, 19:35

Meno bollicine è un buon segno :-bd
Vuol dire che la gran parte era stata già stecchita. b-(

Posted with AF APP

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 23/08/2018, 10:19

Purtroppo adesso non ho una foto...ma credi sia fattibile/utile/necessario tirare fuori il legno sulla sinistra per dargli una pulita? o rischio solo di eliminare batteri "buoni".

Una volta fatto il cambio, dovrei farcela stasera, inserisco un pò di egeria (se la trovo...purtroppo in mercatino non ho avuto riscontri per cui devo provare con qualche negozio), ma solo quella o è utile inserire anche qualche altra pianta magari rapida (certamente non una anubias). Magari dopo il cambio faccio passare un pò di tempo a filtro accesso e faccio un giro di test giusto per capire con che acqua mi trovo.

Altro dubbio, in questo momento, sarebbe utile inserire un pezzo di stick sotto l'echino per dargli un pò di sostegno? ormai l'ultimo stick inserito sarà sparito da mesi. Inotre sul primo piano c'è qualche residuo di tenellus (pratino) abbastanza invaso dalle alghe ma credo ancora vivo. Lo rimuovo o è possibile che si riprenda? (le piantine più compromesse le ho comunque rimosse).

So che ci vuole tempo da devo resistere per non farmi prendere dallo sconforto vedendo la vasca ridotta così...e ripiantumarla subito in modo massiccio.

Non molto tempo fa ... era così...
panoramica_ultima.jpg
una_volta.jpg
Sto cercando di capire dove ho sbagliato per imparare dai miei errori...tra gli altri forse ho lasciato crescere troppo l'egeria che ha oscurato e soffocato le piante sottostanti mandandole in sofferenza.

Purtroppo di fauna non è rimasto poi molto :(( stamattina ho visto 3 redcherry stecchite...

ciao
M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 23/08/2018, 12:25

massimomar ha scritto: credi sia fattibile/utile/necessario tirare fuori il legno sulla sinistra per dargli una pulita? o rischio solo di eliminare batteri "buoni".
Dagli una pulita con una spazzola.
massimomar ha scritto: Una volta fatto il cambio, dovrei farcela stasera, inserisco un pò di egeria (se la trovo...purtroppo in mercatino non ho avuto riscontri per cui devo provare con qualche negozio), ma solo quella o è utile inserire anche qualche altra pianta magari rapida (certamente non una anubias).
Trova un bel po di egeria e lasciala anche galleggiante soprattutto sulla parte sx dell'acquario. Lascia libero spazio sopra la bleheri e mettici sotto un pezzetto di stick.
Se trovi qualche altra pianta ok. Ma mi farei consigliare in un topic apposito in piante spiegando la situazione è linkando questo.
Purtroppo non posso aiutarti con la fornitura delle piante in quanto fuori casa per le agognate vacanze.
massimomar ha scritto: Magari dopo il cambio faccio passare un pò di tempo a filtro accesso e faccio un giro di test giusto per capire con che acqua mi trovo.
In merito al filtro è accesso anche adesso spero. Andava spento solo durante il trattamento con ossigenata e poi riacceso.
Tra 24 ore fai un bel giro di test e vediamo.
massimomar ha scritto: sul primo piano c'è qualche residuo di tenellus (pratino) abbastanza invaso dalle alghe ma credo ancora vivo. Lo rimuovo o è possibile che si riprenda? (le piantine più compromesse le ho comunque rimosse).
Lascia li, vediamo se riprende.
massimomar ha scritto: So che ci vuole tempo da devo resistere per non farmi prendere dallo sconforto vedendo la vasca ridotta così...
Capita e comunque serve per capire meglio il nostro hobby.
massimomar ha scritto: Sto cercando di capire dove ho sbagliato per imparare dai miei errori...
Questo può aver influito :-??
massimomar ha scritto: dopo un periodo complicato in cui ho un pò trascurato l'acquario sospendendo la fertilizzazione
Infine, se fertilzzavi anche con CO2 inizierei anche con questa.

Posted with AF APP

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 23/08/2018, 14:00

Humboldt ha scritto: Dagli una pulita con una spazzola.
Ok. Quindi lo tiro fuori lo spazzolo, sciacquo e rimetto al suo posto.. ;)
Humboldt ha scritto: Trova un bel po di egeria e lasciala anche galleggiante soprattutto sulla parte sx dell'acquario. Lascia libero spazio sopra la bleheri e mettici sotto un pezzetto di stick.
Solo per curiosità ma perchè insisti sul fatto di lasciarla galleggiante? Ottimo per lo stick immagino che un pò di aiuto faccia solo bene alla poverina.
Humboldt ha scritto: Purtroppo non posso aiutarti con la fornitura delle piante in quanto fuori casa per le agognate vacanze.
Ma figurati ... ci mancherebbe...grazie infinite per il supporto e goditi le vacanze :-bd
Humboldt ha scritto: In merito al filtro è accesso anche adesso spero. Andava spento solo durante il trattamento con ossigenata e poi riacceso.
Sì sì...tranquillo...ho specificato acceso proprio per il fatto che durante il trattamento era spento. :D
Humboldt ha scritto: Infine, se fertilzzavi anche con CO2 inizierei anche con questa.
Sto ripulendo il diffusore e riattivo l'impianto.

Grazie
M

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 23/08/2018, 15:38

massimomar ha scritto: Solo per curiosità ma perchè insisti sul fatto di lasciarla galleggiante?
All'inizio la lasci galleggiante in modo da coprire la parte senza la bleheri. Questo consente di esporla al meglio alla poca luce che all'inizio fornirai (parti da 4 ore e mezza e aumenta di mezz'ora a settimana), di sviluppare al meglio il suo effetto allelopatico su alcune alghe ed anche di schermare la parte per ora libera da piante (comprese le anubias).
Man mano che inserisci altre piante liberi la superficie e pianti L'Egeria.

Posted with AF APP

massimomar
star3

Messaggio di massimomar » 24/08/2018, 19:32

Fatto cambio di 40lt e sfiorato il fondo.
Pulito i legni e tolte le foglie più malandate dell'echino...appena si rideposita un pò di "pulviscolo" faccio foto.

Domani faccio test e parto con foto periodo di 4h per l'echino e le anubias perché ancora non ho l'egeria.
Ma sbaglio o un po di quel deposito sul fondo non è poi malissimo che rimanga...una volta decomposto completamente farà da fertilizzante per le piante, chiaramente una volta assodato che sono alghe "morte".
Grazie
M

Rispondi