Plafoniera raffreddata ad acqua

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/09/2018, 18:06

Artic1 ha scritto: in azzurro il plexiglass, in blu i condotti per l'acqua, in verde i ganci di fissaggio per assemblare la struttura della plafoniera, in rosso lo spazio in cui posizionerei le strisce LED
Ma se anziche' aggiungere la parte a mezza C inferiore, in cui volevi fissare il plexiglass, mettessi una barra piatta in alluminio dello spessore necessario (3 o 4 mm, o forse meno) e su questa incolli con silicone il plexiglass? Ti elimini il problema della riduzione del fascio di luce e mantieni la struttura originaria valida per il raffreddamento a liquido ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 19:16

vero... però boh... mi pareva così brutto a vedersi. :-??
Poi niente silicone o per rimuoverlo è un delirio. Viti autoforanti ;) :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/09/2018, 22:02

Artic1 ha scritto: le sbarre dei LED come le fisseresti al profilato/scatolato?
Pasta termica? :-?

Posted with AF APP
Alessandro

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 22:23

ci avevo pensato anche io ma non funziona come "colla". all'inizio di sicuro ma con le dilatazioni e asciugandosi credo perda buona parte della capacità edesiva. :-?
Poi se consideriamo che sono paste a base di metalli (tra cui anche argento) e che sotto c'è una vasca... vorrei evitare contaminazioni accidentali. :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 12/09/2018, 5:44

kumuvenisikunta ha scritto:
Artic1 ha scritto: le sbarre dei LED come le fisseresti al profilato/scatolato?
Pasta termica? :-?
sl509 in 3/4 punti... tutto il resto pasta termica...

Anche se l'uso della pasta termica poi prevederebbe la manutenzione con sostituzione e reintegro della stessa ogni tot.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/09/2018, 8:43

Artic1 ha scritto: Viti autoforanti
Ok, ma prevedi anche una guarnizione, anche sottile ;)
Artic1 ha scritto: ci avevo pensato anche io ma non funziona come "colla". all'inizio di sicuro ma con le dilatazioni e asciugandosi credo perda buona parte della capacità edesiva. :-?
Poi se consideriamo che sono paste a base di metalli (tra cui anche argento) e che sotto c'è una vasca... vorrei evitare contaminazioni accidentali. :-?
Colla (c'e' anche bicomponente) termoconduttiva? E' vero che sotto hai una vasca, ma in mezzo c'e' il plexiglass ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 14/09/2018, 13:55

Artic1 ha scritto: ci avevo pensato anche io ma non funziona come "colla". all'inizio di sicuro ma con le dilatazioni e asciugandosi credo perda buona parte della capacità edesiva.
Per incollare i dissipatori sui chipset ci sono in vendita delle paste termoconduttive adesive.
Un esempio è la "arctic silver thermal adhesive" che io ho usato personalmente e che dovrebbe essere tra le migliori di questi tipo, come conduttività termica.
Con questa soluzione avresti un incollaggio definitivo ed una buona trasmissione del calore :-bd
E non avresti l'inconveniente di una pasta termica "normale" che alla lunga si secca e va sostituita ;)
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio (totale 3):
gem1978 (14/09/2018, 14:04) • Steinoff (14/09/2018, 15:46) • Artic1 (14/09/2018, 23:30)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/09/2018, 23:30

Ottimo! I "grazie" ripagano della tecnicità dell'informazione fornita direi ;) :-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 15/09/2018, 0:23

Artic1 ha scritto: Ottimo! I "grazie" ripagano della tecnicità dell'informazione fornita direi ;) :-bd
Certamente, grazie a voi :x
Provo solo a dare il mio contributo perchè mi piace un sacco questo progetto *-:)
L'avrei voluto attuare anche io tempo fa per farmi una plafoniera buona ma, per mancanza di tempo, alla fine ho comprato delle luci già fatte con dei buoni dissipatori classici.
Seguo :D

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/09/2018, 1:39

vedrai che tra qualche mese avremo novità :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato