Riallestimento Malawi
- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
Complimenti @marko66!! Bellissima vasc. Anche la mia vasca ha subito un ribaltamento
. Ho solo una domanda, allestendo le rocciata in quella maniera non si limita l'efficienza dei filtri?
Intanto oggi ho recuperato qualche roccia, ma temo di essermi fatto prendere la mano
Il colore finale sarà diverso, (probabilmente tra l'ambra e il bianco), ora sono coperte di terra e organismi vari

Intanto oggi ho recuperato qualche roccia, ma temo di essermi fatto prendere la mano

Il colore finale sarà diverso, (probabilmente tra l'ambra e il bianco), ora sono coperte di terra e organismi vari
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
GrazieLe griglie di aspirazione sono nella parte posteriore e li' ho cercato di lasciare un passaggio abbastanza libero per l'acqua dietro alle rocce parallelamente al vetro posteriore(nei limiti del possibile).Nel secondo vano del filtro interno ho inserito un filtro a cartuccia con funzione solo meccanica che aspira una parte di acqua e dopo averla fatta passare attraverso il grondan,la ributta direttamente in vasca(questo lo pulisco quando cambio l'acqua)L'uscita è in mezzo alla rocciata a circa meta' vasca come altezza,il resto dell'acqua è aspirato dalla seconda pompa di minore potenza posizionata nel terzo vano con uscita a filo superficie e dopo essere passata piu' lentamente attraverso i vari strati filtranti(spugne,canolicchi ecc.) è anch'essa ributtata in vasca nella parte verso il vetro anteriore.Cosi' facendo ho un filtraggio meccanico veloce(scavano e sporcano molto) unito ad un filtraggio biologico piu' lento,quindi piu' efficace.C'è una buona circolazione e l'acqua è abbastanza limpida,il filtro "biologico" non lo tocco mai salvo intasamenti(rari).Funziona da molti anni senza problemi.
Le rocce puliscile,poi le scegli e provi a posizionarle.Fai una foto e vediamo di abbozzare il layout.Una o due grosse tienile per il lato dx,le altre posizionale a salire verso la scatola filtro(vetro laterale sx) mettendo le piu' grosse e piatte sotto come basamento.Devi lasciare pero' dei passaggi e creare delle tane profonde e buie nella parte bassa.Io ho usato dei "pintari" di taglio per creare delle celle li ho coperti con pietre piatte come tetto e poi ho ricoperto il tutto con pietre di torrente arrotondate.Una volta assemblato la parte interna "artificiale" non si vede e sembra una frana naturale(o almeno spero di essere riuscito a dare quest'idea
).Prova,ma metti prima il tappetino sul vetro di fondo e occhio ai laterali
Buon lavoro!
Le rocce puliscile,poi le scegli e provi a posizionarle.Fai una foto e vediamo di abbozzare il layout.Una o due grosse tienile per il lato dx,le altre posizionale a salire verso la scatola filtro(vetro laterale sx) mettendo le piu' grosse e piatte sotto come basamento.Devi lasciare pero' dei passaggi e creare delle tane profonde e buie nella parte bassa.Io ho usato dei "pintari" di taglio per creare delle celle li ho coperti con pietre piatte come tetto e poi ho ricoperto il tutto con pietre di torrente arrotondate.Una volta assemblato la parte interna "artificiale" non si vede e sembra una frana naturale(o almeno spero di essere riuscito a dare quest'idea

- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
Tutto chiaro!!! Pietre selezionate. Domattina procedo alla pulizia, ho abbozzato qualcosa in un cartone simulando gli spazi della vasca. Intanto ho trovato chi mi procura i pesci in zona (45 min), più o meno i tempi sono quelli di "le onde" , ma invece di farmeli spedire vado a ritirarli personalmente.
Posted with AF APP
- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
@marko66 per quanto riguarda i pesci mi riescono a procurare
Pseudotropheus acei 4-5 cm
Pseudotropheus Acei luwala 3/4/5 cm
Pseudotropheus Acei Ngara blue 7.5-10 cm, questi ultimi li escluderei perché già adulti suppongo
Pseudotropheus acei 4-5 cm
Pseudotropheus Acei luwala 3/4/5 cm
Pseudotropheus Acei Ngara blue 7.5-10 cm, questi ultimi li escluderei perché già adulti suppongo
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
Direi i secondi che sono piccoli e locati.Devi vederli pero' ed essere sicuro che siano loro,gli acei cambiano abbastanza colorazione a seconda del luogo da cui provengono e possono anche essere confusi con altre specie da piccoli.Se hai la possibilita' di vederli prima di prenderli è meglio..
Fai una foto delle prove di disposizione delle rocce,tanto per avere un'idea,poi passiamo alle prove in vasca
Intanto inizia a procurarti la sabbia ed a lavarla bene,il lavoro piu'...... impegnativo. 
Aggiunto dopo 25 minuti 23 secondi:
Come seconda specie io metterei dei labidocromis, caeruleus probabilmente, sempre in gruppo giovanile.Per l'eventuale terza specie voglio vedere l'allestimento finale, gli acei sono poco classificabili come aggressivita' ma territoriali,per cui vediamo alla fine lo spazio a disposizione.
Fai una foto delle prove di disposizione delle rocce,tanto per avere un'idea,poi passiamo alle prove in vasca

Aggiunto dopo 25 minuti 23 secondi:
Come seconda specie io metterei dei labidocromis, caeruleus probabilmente, sempre in gruppo giovanile.Per l'eventuale terza specie voglio vedere l'allestimento finale, gli acei sono poco classificabili come aggressivita' ma territoriali,per cui vediamo alla fine lo spazio a disposizione.
- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
@marko66 procurato tutto,
. Intanto ho fatto una prova, stavo pensando di usare i ciottoli di marmo come base e poi i sassi a coprire. Quante tane più o meno devo cercare di creare? Al momento né ho create due, stavo pensando di utilizzare dei tubi o dei vasi per creare degli anfratti, poi ho un po' di difficoltà a lasciare libero lo spazio per l'aspirazione. Intanto posto una foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
la parte dx mi piace
,la sinistra no.La rocciata chhe andra' a coprire il filtro la devi fare a degradare verso il centro vasca,tipo piano inclinato.E' li dentro che devi ricavare le tane ,che devono essere abbastanza grandi da ospitare i pesci anche da adulti.Metti delle rocce piu' grandi alla base e risali verso la superficie,deve essere stabile e coprire il piu' possibile la scatola filtro.Per quanto riguarda le griglie di aspirazione basta che non ci appoggi i massi contro,lasciale libere,poi ci pensano le pompe a risucchiare l'acqua.Puoi usare quello che vuoi per creare le tane,basta che poi sia coperto dai ciottoli uguali.La rocciata deve arrivare in altezza a filo superficie,la parte alta è importante per femmine e sottomessi per togliersi dalla visuale dei dominanti.

- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
Ricevuto, vedo di sistemare la sinistra. La destra la sposto in vasca
Posted with AF APP
- Maligator
-
Profilo Completo
Riallestimento Malawi
@marko66 ho provato a sistemarlo in vasca, sui cartoni non reggeva, ovviamente andranno mascherati meglio i vasi o qualcosa di più rigido
Posted with AF APP