Info faretti LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Genny73
star3

Info faretti LED

Messaggio di Genny73 » 23/11/2018, 9:06

Ketto, 80x30x39, grazie

Aggiunto dopo 17 secondi:
Ketto, 80x30x39, grazie
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Steinoff
Ex-moderatore

Info faretti LED

Messaggio di Steinoff » 23/11/2018, 11:32

Grazie davvero @Ketto 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Ketto
star3

Info faretti LED

Messaggio di Ketto » 23/11/2018, 18:26

@Genny73
Ho fatto delle bozze in scala della tua vasca e rispettivo posizionamento luci.
IMG_7508.jpg
Puntino nero= faretto bianco
Puntino rosso= faretto grow

Il primo schema è stato fatto utilizzando 4 faretti bianchi e due grow.
Poi volendo ho aggiunto due soluzioni che secondo me possono favorire il miscelamento del grow però utilizzano 6 faretti (se non sbaglio la tua confezione era appunto da 6) quella centrale (che utilizza più o meno la stessa potenza della soluzione in alto) e l'ultima (abbastanza estrema :ymdevil: ) che utilizza entrambi i grow. Alla fine ho visto che la tua vasca è da 96 litri lordi (75 netti) quindi secondo me ci possono stare tutte le soluzioni.
Ora...
Questi disegni sono puramente dimostrativi ed indicano secondo me qual'è la migliore disposizione per ogni numero di lampade disponibili.
Poi è tutto un gioco di compromessi... mi spiego meglio.
Se la miscelazione non è ottimale si possono avvicinare i LED bianchi al grow per migliorare la situazione (in questo modo però si rende l'illuminazione un pochino meno intensa a centro o a bordo vasca)
Sempre per questo scopo si possono allontanare i LED dal pelo d'acqua (in questo modo invece si va a perdere un pochino di intensità luminosa e c'è bisogno di maggiore spazio); abbassando la fonte luminosa ovviamente si aumenterà la luminosità in acqua e si diminuiranno le perdite ma si avrà un colore meno uniforme.
La distanza dall'acqua comunque dovrebbe essere in un range di 5-10 centimetri circa.
Come puoi capire migliorando un aspetto andrai a peggiorarne uno. E' tutta una questione di compromessi e andranno fatte un po' di prove per azzeccare il giusto mix. Secondo me se ti fai aiutare da qualcuno si possono tenere in mano 3/4 lampadine accese e vai a simulare metà vasca alla volta (tanto è simmetrica) e guardi il risultato finale modificando altezza e posizionamento delle lampade. Oppure da solo ma avendo modo di posizionare le luci provvisoriamente e analizzare i diversi risultati.
Io posso sicuramente fare calcoli su calcoli ma non abbiamo mai i dati precisi (anche l'angolo di emissione per esempio: la fonte luminosa emette sempre luce anche fuori da quel valore, sarà molto minore rispetto al range indicato ma ci sarà sempre) quindi se vuoi scegliere un modello e fare subito la plafoniera definitiva posso darti delle misure stimate da me sulla resa migliore.... ma secondo me facendo qualche prova reale il risultato sarà migliore ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 3):
merk (23/11/2018, 19:14) • Genny73 (23/11/2018, 20:12) • Steinoff (23/11/2018, 22:33)

Genny73
star3

Info faretti LED

Messaggio di Genny73 » 23/11/2018, 20:14

Ketto, sei stato gentilissimo e ti ringrazio per questo, in effetti al prima soluzione è quella che si avvicina a quella che è la conformazione attuale, ovviamente appena arriveranno le idroponiche ti posterò le foto e insieme magari valuteremo quella migliore, la plafoniera e ancora in via sperimentale, quindi posso metterci mano e modificarla
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Genny73
star3

Info faretti LED

Messaggio di Genny73 » 26/11/2018, 12:42

Steinoff, Ketto, aggiornamento plafoniera a faretti LED, ragazzi come anticipatovi sto apportando delle modifiche al coperchio della mia vasca, in modo da adattarla al meglio ed avere una dispersione minima della luce, vi allego delle foto, inoltre ho appena visto che a breve mi saranno consegnati alcuni faretti che avevo ordinato su un sito cinese, vi allegorie le foto anche di questi, in modo che possiate darmi un consiglio su quali usare, da un primo confronto sembrerebbe che questi abbino un rapporto lumen/watt superiore a quelli che attualmente sto usando, attendo comunque vostri commenti, grazie
E22CFF2D-9767-4BC9-8F80-A225E4E79972.jpeg
DEC3D107-E57F-4148-93E4-21D13E5387B3.jpeg
F8B6E6F5-DF2B-48CF-8234-E62FB351FF70.png
CD1F14F3-1DB7-4B0B-BC42-AA369BE43161.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Info faretti LED

Messaggio di Steinoff » 26/11/2018, 14:53

Bel lavoro davveroGenny73, mai visti portalampada così ben integrati 👍👏
Le lampade mi sembrano ottime, stando ai dati hanno davvero un gran rapporto lumen/watt. Le prendi tutte 6500k?

Posted with AF APP

Genny73
star3

Info faretti LED

Messaggio di Genny73 » 26/11/2018, 15:17

Steinoff, grazie, in effetti mi soddisfa molto, poi ti mostrerò il lavoro completo, le lampade saranno integrate con due idroponiche che ho già postato in questa discussione, non so se hai avuto modo di vederle, inoltre sono diverse da quelle che ho attualmente è mi chiedevo quale scegliete tra le due, sono sempre postate qui nella discussione nel caso puoi darci un occhiata, grazie

Steinoff
Ex-moderatore

Info faretti LED

Messaggio di Steinoff » 26/11/2018, 16:41

Genny73 ha scritto: mi chiedevo quale scegliete tra le due
Li dipende da quanti lumen di idroponiche vuoi arrivare ad avere in totale, io sceglierei in base a questo criterio 😊

Posted with AF APP

Genny73
star3

Info faretti LED

Messaggio di Genny73 » 26/11/2018, 16:43

Steinoff, se leggi nei Precedenti post, i lumen delle idroponiche che mi arriveranno, non sono specificati, per quanto riguarda i faretti mi riferivo a quelli a luce bianca da 6500k

Ketto
star3

Info faretti LED

Messaggio di Ketto » 26/11/2018, 17:56

@Genny73
Per prima cosa un piccolo off-topic. Per far arrivare la notifica ad un utente devi mettere la @ prima del suo nome ;)
Tornando al tuo progetto...
Complimenti :ymapplause:
Sembra realizzato davvero molto bene, tutti i contatti sembrano essere corretti, attento solo ad isolarli bene perchè stiamo parlando sempre di 220 V ;)
Ho visto le nuove lampade che hai postato ma non ho capito bene che tipologia sono. Per quanto riguarda i lumen/watt sembrano essere migliori ma non ho capito a che temperatura kelvin sono, che angolo di emissione hanno e che tipologia di illuminazione sono.
Per il resto il momento della verità lo avremo all'arrivo delle idroponiche. Solo una volta montato e acceso il tutto scopriremo la resa cromatica finale della tua plafoniera ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Steinoff (27/11/2018, 9:03)

Bloccato