No assolutamente....non è essenziale,ma comunque lo è per i pesci
Pompa sodio potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- MarcoBlu (19/12/2018, 14:42)
Stand by
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Ripropongo la mia domanda qui perche nessuno mi ha cacato:
A me non risulta, ma potrei non essere l'unico in cui sorge questo dubbio leggendo il topic

Chiedo giusto per capire se un'alta concentrazione di potassio vi risulti inibire l'assorbimento degli altri marco elementi, oltre che del calcio...MarcoBlu ha scritto: ↑Micro elementi hai detto di no, ma cosa succede se alzi il potassio e non gli altri macro elementi?cicerchia80 ha scritto: ↑Il potassio è antagonista di tutti gli altri Macro e micro elementi,ciò significa che se alzi lui devi alzare tutto il resto
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che non serve a molto perchè non può venire assorbito a causa della mancanza degli altri macro, immagino...
A me non risulta, ma potrei non essere l'unico in cui sorge questo dubbio leggendo il topic

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto 
Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Li blocca,un eccesso di potassio può darti carenze identiche al calcio,o al magnesioMarcoBlu ha scritto: ↑Ripropongo la mia domanda qui perche nessuno mi ha cacato:![]()
![]()
Chiedo giusto per capire se un'alta concentrazione di potassio vi risulti inibire l'assorbimento degli altri marco elementi, oltre che del calcio...MarcoBlu ha scritto: ↑Micro elementi hai detto di no, ma cosa succede se alzi il potassio e non gli altri macro elementi?cicerchia80 ha scritto: ↑Il potassio è antagonista di tutti gli altri Macro e micro elementi,ciò significa che se alzi lui devi alzare tutto il resto
Aggiunto dopo 59 secondi:
Che non serve a molto perchè non può venire assorbito a causa della mancanza degli altri macro, immagino...
Non ti ho risposto subito perchè mi serviva una tabella che mi ha corretto Nicolino mio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- ramirez (20/12/2018, 8:58)
Stand by
- MarcoBlu
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto 

- nicolatc
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Io farei bidirezionali Fe-Mn, Fe-Zn e Fe-Cucicerchia80 ha scritto: ↑OT Nicola Fe-Mn la farei bidirezionale ..no?

Sul molibdeno lascerei così.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Giustissimo...
L'equilibrio elettrolitico negli animali si fonda sul Na, nelle piante sul K. Pertanto in un acquario è fondamentale la presenza di entrambi.
Per alcune specie di piante, soprattutto quelle a metabolismo C-4, è stato dimostrato che il Na è un elemento nutritivo essenziale.
Attualmente il concetto di elementi nutritivi per le piante è stato ampliato individuando due categorie:
1. gli elementi nutritivi essenziali - quelli classici che tutti conosciamo (in alcune C4 deve essere ricompreso anche il Na)
2. gli elementi nutritivi funzionali - la loro presenza determina una maggiore produzione di biomassa vegetale e migliore adattamento a varie condizioni ambientali, sebbene in loro assenza la pianta riesca comunque a compiere l'intero ciclo vitale. Si tratta quasi sempre di micro e per moltissime specie il Na rientra a pieno titolo in questa categoria. Ampliando il concetto di elemento nutritivo funzionale, ad esempio, il K assume un ruolo funzionale (negli equilibri elettrochimici e osmotici) molto superiore allo stesso N

ne ho modificato uno ma è lo stesso

La cellula spende energia (ATP) per pompare fuori dal citoplasma (all'esterno della cellula e nel vacuolo) gli H+ (pallini rossi). Questa spesa crea un gradiente elettrochimico che fornisce "l'energia" per muovere tutti (o quasi) gli ioni e le molecole importanti per la cellula.
Come potete osservare il Na entra in tutto questo meccanismo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- nicolatc
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio

Si, ho trovato la vecchia discussione che facemmo riguardo al sodio, @Monarch troverai altri spunti interessanti:
chimica-dell-acquario-f14/considerazion ... ml#p783116
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nicolatc
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
Può andare?nicolatc ha scritto: ↑Io farei bidirezionali Fe-Mn, Fe-Zn e Fe-Cucicerchia80 ha scritto: ↑OT Nicola Fe-Mn la farei bidirezionale ..no?![]()
Sul molibdeno lascerei così.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Pompa sodio potassio
@cicerchia80 che dici, va bene così lo schema?