Pompa sodio potassio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Pompa sodio potassio

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2018, 14:41

Monarch ha scritto: Quindi niente sodio ho capito. Allora propongo un altro scenario l assenza di sodio è comunque dannosa? Si bloccherebbero gli scambi ionici?
No assolutamente....non è essenziale,ma comunque lo è per i pesci
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
MarcoBlu (19/12/2018, 14:42)
Stand by

MarcoBlu
star3

Pompa sodio potassio

Messaggio di MarcoBlu » 19/12/2018, 14:45

Ripropongo la mia domanda qui perche nessuno mi ha cacato: :(( :- :D
MarcoBlu ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Il potassio è antagonista di tutti gli altri Macro e micro elementi,ciò significa che se alzi lui devi alzare tutto il resto
Micro elementi hai detto di no, ma cosa succede se alzi il potassio e non gli altri macro elementi?

Aggiunto dopo 59 secondi:
Che non serve a molto perchè non può venire assorbito a causa della mancanza degli altri macro, immagino...
Chiedo giusto per capire se un'alta concentrazione di potassio vi risulti inibire l'assorbimento degli altri marco elementi, oltre che del calcio...
A me non risulta, ma potrei non essere l'unico in cui sorge questo dubbio leggendo il topic ;)

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

cicerchia80
Amministratore

Pompa sodio potassio

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2018, 15:30

MarcoBlu ha scritto: Ripropongo la mia domanda qui perche nessuno mi ha cacato: :(( :- :D
MarcoBlu ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Il potassio è antagonista di tutti gli altri Macro e micro elementi,ciò significa che se alzi lui devi alzare tutto il resto
Micro elementi hai detto di no, ma cosa succede se alzi il potassio e non gli altri macro elementi?

Aggiunto dopo 59 secondi:
Che non serve a molto perchè non può venire assorbito a causa della mancanza degli altri macro, immagino...
Chiedo giusto per capire se un'alta concentrazione di potassio vi risulti inibire l'assorbimento degli altri marco elementi, oltre che del calcio...
A me non risulta, ma potrei non essere l'unico in cui sorge questo dubbio leggendo il topic ;)
Li blocca,un eccesso di potassio può darti carenze identiche al calcio,o al magnesio

Non ti ho risposto subito perchè mi serviva una tabella che mi ha corretto Nicolino mio

😁😁😁
schema-relazione-nutrienti.png
OT Nicola Fe-Mn la farei bidirezionale :-? ..no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
ramirez (20/12/2018, 8:58)
Stand by

MarcoBlu
star3

Pompa sodio potassio

Messaggio di MarcoBlu » 19/12/2018, 15:36

@cicerchia80 grazie mille :D ^:)^
Interessante questo schema, è previsto in un futuro articolo? :D
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

nicolatc
Top User

Pompa sodio potassio

Messaggio di nicolatc » 19/12/2018, 16:02

cicerchia80 ha scritto: OT Nicola Fe-Mn la farei bidirezionale ..no?
Io farei bidirezionali Fe-Mn, Fe-Zn e Fe-Cu :-??
Sul molibdeno lascerei così.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Humboldt
Ex-moderatore

Pompa sodio potassio

Messaggio di Humboldt » 19/12/2018, 17:01

cicerchia80 ha scritto:
Monarch ha scritto: Quindi niente sodio ho capito. Allora propongo un altro scenario l assenza di sodio è comunque dannosa? Si bloccherebbero gli scambi ionici?
No assolutamente....non è essenziale,ma comunque lo è per i pesci
Giustissimo...
L'equilibrio elettrolitico negli animali si fonda sul Na, nelle piante sul K. Pertanto in un acquario è fondamentale la presenza di entrambi.

Per alcune specie di piante, soprattutto quelle a metabolismo C-4, è stato dimostrato che il Na è un elemento nutritivo essenziale.

Attualmente il concetto di elementi nutritivi per le piante è stato ampliato individuando due categorie:
1. gli elementi nutritivi essenziali - quelli classici che tutti conosciamo (in alcune C4 deve essere ricompreso anche il Na)
2. gli elementi nutritivi funzionali - la loro presenza determina una maggiore produzione di biomassa vegetale e migliore adattamento a varie condizioni ambientali, sebbene in loro assenza la pianta riesca comunque a compiere l'intero ciclo vitale. Si tratta quasi sempre di micro e per moltissime specie il Na rientra a pieno titolo in questa categoria. Ampliando il concetto di elemento nutritivo funzionale, ad esempio, il K assume un ruolo funzionale (negli equilibri elettrochimici e osmotici) molto superiore allo stesso N ~x(
Humboldt ha scritto: preparo due disegni che è più semplice
ne ho modificato uno ma è lo stesso :D
Schema trasporto ioni_molecole cellula vegetale.jpg
In estrema sintesi, la moneta che fa girare tutto il sistema metabolico della cellula vegetale sono i protoni H+.
La cellula spende energia (ATP) per pompare fuori dal citoplasma (all'esterno della cellula e nel vacuolo) gli H+ (pallini rossi). Questa spesa crea un gradiente elettrochimico che fornisce "l'energia" per muovere tutti (o quasi) gli ioni e le molecole importanti per la cellula.

Come potete osservare il Na entra in tutto questo meccanismo. :(|)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 4):
Dandano (19/12/2018, 17:11) • nicolatc (19/12/2018, 17:38) • Monarch (19/12/2018, 23:46) • ramirez (20/12/2018, 8:57)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

nicolatc
Top User

Pompa sodio potassio

Messaggio di nicolatc » 19/12/2018, 17:42

Humboldt ha scritto: L'equilibrio elettrolitico negli animali si fonda sul Na, nelle piante sul K. Pertanto in un acquario è fondamentale la presenza di entrambi.
:-bd
Humboldt ha scritto: Attualmente il concetto di elementi nutritivi per le piante è stato ampliato individuando due categorie:
Si, ho trovato la vecchia discussione che facemmo riguardo al sodio, @Monarch troverai altri spunti interessanti:
chimica-dell-acquario-f14/considerazion ... ml#p783116
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Monarch (20/12/2018, 11:02)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

nicolatc
Top User

Pompa sodio potassio

Messaggio di nicolatc » 21/12/2018, 1:48

nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: OT Nicola Fe-Mn la farei bidirezionale ..no?
Io farei bidirezionali Fe-Mn, Fe-Zn e Fe-Cu :-??
Sul molibdeno lascerei così.
schema-relazione-nutrienti.png
Può andare?

nicolatc
Top User

Pompa sodio potassio

Messaggio di nicolatc » 24/12/2018, 11:53

@cicerchia80 che dici, va bene così lo schema?

Bloccato