Aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mariangela
star3

Aiuto

Messaggio di Mariangela » 22/12/2018, 17:41

@Daniela chiocciolo te.....
Forse riesci ad aiutarmi a capirci qualcosa .....
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

Wavearrow
star3

Aiuto

Messaggio di Wavearrow » 22/12/2018, 19:02

Mariangela ha scritto: Qui a Potenza non li ho trovato nei garden....
É vuoi che non lo sappia :-!!!

Aggiunto dopo 32 secondi:
Ho dovuto ordinarlo on line

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Mariangela
star3

Aiuto

Messaggio di Mariangela » 22/12/2018, 19:04

Si anche io.....

Posted with AF APP
#teamnofilter

Wavearrow
star3

Aiuto

Messaggio di Wavearrow » 22/12/2018, 19:07

Per la demineralizzata io uso quella dell'eurospin... E mi trovo bene....

Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
20181222_190832.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Mariangela ha scritto: Ma questa proposta è per equilibrare la proporzione 10:1 nitrati:fosfati giusto
Giusto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Mariangela (22/12/2018, 19:18)

Mariangela
star3

Aiuto

Messaggio di Mariangela » 22/12/2018, 19:21

Perfetto.... @Wavearrow
Per l acqua demi vado da eurospin

Per cifo azoto e cifo fosforo mo.sono.attrezzata sul web

Sono però sempre preoccupata per l' EC alta e per il blocco delle mie piante....

Posted with AF APP
#teamnofilter

Wavearrow
star3

Aiuto

Messaggio di Wavearrow » 22/12/2018, 19:25

EC non é drammaticamente alta.... Per il. Momento mi preoccuperei di far ripartire le. Piante..... Si fa sempre a tempo a fare un cambio

Posted with AF APP

Mariangela
star3

Aiuto

Messaggio di Mariangela » 22/12/2018, 20:53

@Wavearrow allora mi toccherà aspettare il cifo fosforo e provare ad equilibrare la proporzione con i nitrati.....

Anche se il mio dubbio rimane il sodio

Sono partita con acqua di rete a 13 di sodio, potrebbe essere questo valore ad inficiare l assorbimento dei nutrienti da parte delle piante?

Posted with AF APP
#teamnofilter

Wavearrow
star3

Aiuto

Messaggio di Wavearrow » 22/12/2018, 21:05

Mariangela ha scritto: Sono partita con acqua di rete a 13 di sodio,
Ho usato la stessa acqua ma l'ho tagliata per i valori delle durezze..... Il valore é alto ma non preoccupante.... Ci si può Convivere... Poi alla prima occasione utile lo si abbassa....
Ho un caradinaio che é quasi tutta quell'acqua... E le piante crescono praticamente da sole.

Posted with AF APP

Mariangela
star3

Aiuto

Messaggio di Mariangela » 23/12/2018, 0:33

Quindi escludendo il.sodio ci rimane l'ipotesi tua dei fosfati......

Ok se non abbiamo.altro da provare dobbiamo.solo aspettare il cifo fosforo

Per ora graZie @Wavearrow ci aggiorniamo non appena ho il prodotto ....

Posted with AF APP
#teamnofilter

Daniela
Ex-moderatore

Aiuto

Messaggio di Daniela » 23/12/2018, 8:13

Mariangela ha scritto: Avviata da 10 mesi, mai fatti cambi, solo rabbocchi con demi;
Ciao Mariangela !
In questi 10 mesi tutto ok ?
Mariangela ha scritto: e in tecnica arrivo alla conclusione di comprare una plafoniera t5 con 4neon da 24w, due da 4000k e due da 6500k... […] Compro impianto.CO2 ricaricabile e lo imposto a 6 bolle/minuto h 24
.
Questo dopo il trasloco ?
Mariangela ha scritto: Mi sono limitata ad aggiungere come da inizio protocollo potassio-magnesio-rinverdente nelle quantità diciamo iniziali cioè 10-5-5 ml, ogni 10 giorni circa....
Quindi abbiamo cambiato le luci, cambiato modo di fertilizzare, il tutto con la stessa acqua dei primi 10 mesi...
Mariangela ha scritto: Sotto le.piante 'esigenti' ho interrato un pezzettino.di.stick compo.
Immagino dopo il trasloco.
Nei 10 mesi avevi interrato altri stick ?
Mariangela ha scritto: Fe ( chelato liquido compo) inserito 0.5ml sotto le rosse, mai direttamente in acqua perché avevo paura che potesse far male alle red cherry ( ma poi ho letto che può essere usato anche con Caridina, ma qui vorrei un aiuto per cercare di capire il metodo giusto e le quantità ).
Oltre stick e fertilizzazione anche il ferro. Magari qualcosa è finito comunque in colonna.
Mariangela ha scritto: Parto con.potenza massima della luce ma riduco il.fotoperiodo per aiutare le piante ad ambientarsi alla nuova situazione, ora sono a 6h di luce
Mariangela ha scritto: Risultati: pH 7/7.5 GH 9 KH 8 NH4NH3 0 NO2- 0.5 NO3- 25 PO43- 1 Fe 0.5 Cu 0
Mariangela ha scritto: Risultati:pH 7.3 GH 12 KH 7 NH4NH3 0 NO2- 0 NO3- 25 PO43- 1 Fe 1 Cu 0 cond. 793 temp 24
Mariangela prima del trasloco, quindi, gestivi senza CO2, poca fertilizzazione e luce.
Come puoi vedere abbiamo effettuato parecchi interventi nel giro di poco, che, secondo me, hanno influito.
Dalle foto e dal video non vedo gravi problematiche, non hai neanche le alghe !
Mariangela ha scritto: Sono però sempre preoccupata per l' EC alta e per il blocco delle mie piante....
Hai fatto la prova suggerita da Marta con un’acqua ninerale a conducibilità nota ?
Io il mio conducioso lo testo su acqua tipo o Vitasnella o S.Anna. La prima durezza alta sui 500 la seconda bassa sui 20.
Se in casa hai sui 20 gradi basta lasciarle fuori e poi procedere con il test 😊
A mio parere unico modo per verificare la bontà del conducioso.

Detto questo...
Vedo la vasca tendente al giallo, è dovuto alla luce o ai tannini ?
A mio parere dovremmo aggiustare luce e CO2, aspettare e vedere se i macro Azoto e Fosfo scendono.
Magari la conducibilità che si alza potrebbe essere dovuta agli stick nel fondo, magari smanettando o se sono messi troppo in superficie rilasciano.

Secondo me nel periodo che eri senza conducioso e test, con il trasloco in ballo e l’aggiunta di luce e CO2 abbiamo fertilizzato un pò così :) quindi, appena arriva il Fosfo, io un cambietto lo farei, giusto per azzerare un’attimo la situazione e ripartire, ma prima ho bisogno di sapere con precisione se ..

Confermi niente alghe ?
😊
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato