Siccome la femmina mi ha sempre dato una strana impressione fisica, volevo veder crescere una seconda femmina magari con l'idea di provare a inserirla in vasca in aggiunta alla singola.
La femmina fin dall'inizio, in molte occasioni della sua quotidianità teneva la coda chiusa a differenza del maschio che la pavoneggiava in qualsiasi momento.
Con il dubbio all'epoca che avesse qualche patologia ho cercato di mantenere una dieta più varia possibile (cibo congelato, granuli vari e multivitaminico, scaglie, piselli, larve di zanzare, digiuno settimanale singolo e a volte doppio, digiuno di 10giorni causa ferie con recupero a base di verdure ecc..) però sta di fatto che continua ad avere questa sua carattestica. Da dire che non presenta nessun altra problematica estetica o comportamentale.
Pensando forse che sia una caratteristica della femmina non tenere la coda sempre aperta ho pensato di far crescere due avannotti con la fortuna di veder una femmina crescere e confrontarla. Magari inserirla poi nella stessa vasca così da tener più occupato il maschio.
Bene, questi sono due avannotti di circa 40 giorni, la colorazione blu è evidente da più di dieci giorni e stanno cominciando a crescere molto velocemente misurando ormai 2cm.
Ora li esco... Secondo voi di quale sesso sono?
La prima sembrerebbe un po più piccolina, meno colorata e con la pinna dorsala leggermente differente. Troppo presto per capirlo?
Ciao a tutti e grazie.