Il mio nuovo televisore alternativo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 21/01/2019, 18:42

@fragolindo una cosa fondamentale che mi sono dimenticato di dirti: quando dovrai pulire le spugne NON USARE MAI E POI MAI L'ACQUA DEL RUBINETTO!!!!!! Usa sempre l'acqua dell'acquario altrimenti annienti la flora batterica!!!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
fragolindo (21/01/2019, 18:43)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/01/2019, 20:01

Tony98 ha scritto: quando dovrai pulire le spugne NON USARE MAI E POI MAI L'ACQUA DEL RUBINETTO!!!!!! Usa sempre l'acqua dell'acquario altrimenti annienti la flora batterica!!!
Così lo spaventi :)) E' abbastanza vero ed è meglio sciacquarle con acqua dell'acquario ma se questo è maturo non la annienti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 21/01/2019, 20:42

Così lo spaventi :))
Doveva essere un messaggio a prova di fraintendimento ;)

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 22/01/2019, 0:35

@roby70 In effetti stavo giusto chiedendomi come diavolo potessi pulirle se l'acquario ha l'acqua sporca ahaha pensavo ad una mezza gaff ma il discorso della flora aveva senso :-?

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 29/01/2019, 15:10

Eccomi qua, il materiale è finalmente arrivato :ymparty: Ho cercato di disporre tutto al meglio.
Non ho ancora le luci definitive (per fare le foto ho utilizzato una torcia non direttiva) ma conto di metterle presto.
Vi prego non linciatemi per il fondale. So che è poco ma conto di aggiungerne altro, ho cercato di massimizzare il riutilizzo del materiale che avevo già.

Aggiungo una nota: rispetto all'elenco che avevo postato c'è stata una piccola differenza. Mia mamma si è lasciata nuovamente indurre in tentazione e ha portato a casa una piantina "una di quelle che vanno bene con i pesci rossi".
Fortunatamente è una anubias barteri, che se non ho capito male da quello che mi ha postato @lauretta dovrebbe andare bene lo stesso. Secondo voi posso metterci ugualmente la Egeria Densa che mi piaceva tanto o dite che è il caso di lasciare solo questa e valutare in futuro dopo l'inserimento dei pesci se è il caso di aggiungerla?

Ah nelle foto si vede che ho montato anche l'ossigenatore ( @Tony98) ma solo perché mi serviva una mano per muovere l'acqua e regolare meglio il termostato in quanto è assai vecchiotto e non ho riferimenti sulla temperatura. C'è solo una manopolina che dice in quale verso va ruotato il tappino per regolare la temperatura :-?? Poi spero di sopperire alla necessità d'ossigeno con la flora.

Eccovi qualche anteprima!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2019, 15:52

fragolindo ha scritto: Secondo voi posso metterci ugualmente la Egeria Densa che mi piaceva tanto o dite che è il caso di lasciare solo questa e valutare in futuro dopo l'inserimento dei pesci se è il caso di aggiungerla?
L'anubias è praticamente una pianta di plastica... nel senso che è molto lenta e va bene per fini estetici. Mettici anche l'egeria non c'è alcun problema... sarà quest'ultima ad aiutarti con gli inquinanti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 29/01/2019, 15:57

@roby70 perfetto ti ringrazio, la mia paura era quella di creare troppo allfusso di ossigeno ed essere costretto ad iniezioni di CO2.

Vedo se trovo qualche egeria "autentica" in giro allora :)

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2019, 16:00

fragolindo ha scritto: perfetto ti ringrazio, la mia paura era quella di creare troppo allfusso di ossigeno ed essere costretto ad iniezioni di CO2.
Sai che non ho capito cosa intendi? Secondo me c'è qualcosa che non ti è chiaro... o non ho capito io la domanda.
fragolindo ha scritto: Vedo se trovo qualche egeria "autentica" in giro allora :)
prova anche qui sul mercatino.
(Albert Einstein)

fragolindo
star3

Messaggio di fragolindo » 29/01/2019, 16:46

Nono tranquillo mi sono espresso male io. Intendevo dire afflusso, ho scritto la parola sbagliata. Nel senso che con due pesciolini soli magari non consumano abbastanza ossigeno, è l'acqua si saturava rapidamente inibendo il funzionamento delle piante che necessiterebbero l'inserimento di CO2.

Mi sono fatto un idea sbagliata?

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/01/2019, 17:12

La CO2 sicuramente aiuta la crescita delle piante inserendo uno degli elementi fondamenti come il carbonio; tieni però conto che in acquario ci sono anche altre fonti di carbonio (e alcune piante come l'egeria riescono a ottenerlo dal calcio).
Ovviamente se parliamo di acquari con troppi pesci e poche piante anche la CO2 non è che possa fare miracoli.. per questo si dice meglio una pianta in più e un pesce in meno.
(Albert Einstein)

Bloccato