Aiuto gestione piante.
- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
@Marta infatti ero convinto fossero 12 watt... Ora mi è venuto il dubbio ed ho ricontrollato... Sono 6, correggo sul profilo.
Sono LED.
Sono LED.
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Conosci i lumen?
Oppure, se puoi, mi diresti il nome, se c'è scritto, la lunghezza e qualsiasi altra info sul LED?
Se è un tubo, dovrebbe esserci scritto sopra

- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Questo è tutto ciò che c'è scritto sul LED. E sono le uniche informazioni, perché essendo uscito già con l'acquario non c'era uno scatolo o altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.

Comunque, anche se LED, 6 watt secondo me son troppo pochi... anche il microsorum è troppo in ombra.
Ora lui non deve stare sotto i riflettori, ma un po' di luce la vorrebbe anche lui.
Prova a far un salto in TECNICA o, se preferisci, in BRICOLAGE.
Posted with AF APP
- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Va bene, poi per il fertilizzante farò sapere come avanzerá la situazione. Grazie mille
- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Ciao @Marta e @Tritium, ho preso il fertilizzante in stick e l'ho inserito, mentre per quanto riguarda l'illuminazione mi stanno seguendo in TECNICA.
Volevo sapere, una volta aggiustato il fattore luce, fertilizzante, etc, le piante devo tagliarle e ripiantarle per migliorare la situazione oppure automaticamente inizieranno a crescerne di nuove con internodi più stretti e meno danneggiate?
Poi volevo sapere un'altra cosa, ho visto che esiste il protocollo PMDD per la ferilizzazione anche in colonna, e con pochi euro avrei fertilizzanti che mi basterebbero per anni, visto che la vasca non è tanto grande. Io avevo pensato di usare il tetra plantamin (per i microelementi), poi gli stick per il fondo e il protocollo PMDD per la fertilizzazione in colonna (in questo caso questi ultimi due sarebbero per i macroelementi). Va bene o è troppo?
Vi ringrazio.
Volevo sapere, una volta aggiustato il fattore luce, fertilizzante, etc, le piante devo tagliarle e ripiantarle per migliorare la situazione oppure automaticamente inizieranno a crescerne di nuove con internodi più stretti e meno danneggiate?
Poi volevo sapere un'altra cosa, ho visto che esiste il protocollo PMDD per la ferilizzazione anche in colonna, e con pochi euro avrei fertilizzanti che mi basterebbero per anni, visto che la vasca non è tanto grande. Io avevo pensato di usare il tetra plantamin (per i microelementi), poi gli stick per il fondo e il protocollo PMDD per la fertilizzazione in colonna (in questo caso questi ultimi due sarebbero per i macroelementi). Va bene o è troppo?
Vi ringrazio.
- Tritium
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Capisco che ce l'hai lì inutilizzato, ma vale la pena usare qualcosa che può essere rimpiazzato in modo SICURO da un rinverdente a 3/4€?
L'etichetta riporta https://www.tetra.net/en/en/products/tetra-plantamin : Ferro, potassio, manganese ed altri elementi traccia (quali??? quantità??)
Finiresti per andare in carenza di qualche microelemento senza saperlo, ed avere un eccesso di potassio

Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
@Tritium quindi secondo te posso evitare di usarlo e usare solo il protocollo PMDD? (quello normale per la fertilizzazione in colonna e quello avanzato per gli stick)
Il rinverdente si usa nel protocollo PMDD, leggevo dalla notizia.
Ovviamente quello tetra posso anche buttarlo, lo pagai 2 euro in offerta
credevo fossero solo microelementi... Ma visto che c'è anche il potassio e potrebbe alterarmi il tutto ne farò a meno.
Il rinverdente si usa nel protocollo PMDD, leggevo dalla notizia.
Ovviamente quello tetra posso anche buttarlo, lo pagai 2 euro in offerta

- Tritium
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
PMDD base è rinverdente + potassio + magnesio. (3 contenitori)
A questi puoi integrare gli stick da interrare NPK (azoto N, fosforo P e potassio K) ed eventuali cifo (fosforo, azoto, ferro)
I microelementi li prendi tutti dal rinverdente del PMDD
Aggiunto dopo 41 secondi:
A questi puoi integrare gli stick da interrare NPK (azoto N, fosforo P e potassio K) ed eventuali cifo (fosforo, azoto, ferro)
I microelementi li prendi tutti dal rinverdente del PMDD
Aggiunto dopo 41 secondi:
Quindi sì, dato che non sai cosa e in che quantità immetti in vasca
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Blanco7
-
Profilo Completo
Aiuto gestione piante.
Quindi uso il PMDD base per la fertilizzazione in colonna ed NPK per il fondo.
L'unica cosa non saprei come regolarmi con la quantità e con la frequenza.. Per la quantità ho visto già che sia qui https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/ che qui https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
Ci sono dei suggerimenti base per la quantità, ma per la frequenza proprio non saprei... Una volta al mese dovrei metterlo?
L'unica cosa non saprei come regolarmi con la quantità e con la frequenza.. Per la quantità ho visto già che sia qui https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/ che qui https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -avanzato/
Ci sono dei suggerimenti base per la quantità, ma per la frequenza proprio non saprei... Una volta al mese dovrei metterlo?