Discussione "pacifica" sulla Luna...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 03/02/2019, 14:27

cqrflf ha scritto: Adesso se non vi dispiace potremmo commentare alcuni video che avevo in mente .
Magari ! Grazie cqrflf ❤️
Pisu ha scritto: Come fai a credere che è esistito il vaiolo?
Perchè oggi è debellata come malattia. 😊 Se non fosse esistita non si sarebbe trovato il vaccino ed oggi come oggi ci sarebbe questa malattia, magari con altro nome ma stessi sintomi 😅.
Pisu ha scritto: L'esplosione del Krakatoa nel 1800?
Gli studi scientifici, le prove, ottenute a distanza di anni ed evoluzione della tecnologia.
Anche se ..
In realtà Krakatoa è la dizione più comune nell’uso occidentale mentre Krakatau è preferito dagli indonesiani. L’origine della parola Krakatoa è sconosciuta e si ritiene possa essere un errore tipografico fatto dai cartografi britannici quando descrissero l’eruzione del 1883 oppure potrebbe riferirsi ad un’eruzione precedente avvenuta nel 535
E’ interessante considerare la relazione che alcuni scienziati, come David Keys e altri, hanno ipotizzato tra la violenta eruzione del 535 d.C. ed i cambiamenti climatici globali occorsi nel 535 e nel 536, periodo che coincide con l’inizio di una Piccola Età glaciale. Questo tenendo conto dell’analisi di Abbot et al. (2008) su gli ice core del plateau groenlandese GISP2. L’evento fu caratterizzato da una scarsa attività solare cui seguirono freddo, perdita di raccolti e scarsa crescita arborea.
Come vedi ciò che poteva essere, oggi, grazie a studi, ricerche e dati, non lo è più.
Cosa ben diversa da fatti voluti ed organizzati ad hoc da super potenze o lobby, cui unico interesse, è che queste cose rimangano tali e quali per la massa.
Se si sapesse per certo dell’esistenza degli alieni e che Dio non esiste cosa accadrebbe alla Chiesa ? E milioni di fedeli ?
Questo è un’esempio, ma potrebbero essercene un’infinità.
Pisu ha scritto: La vita in trincea nella prima guerra mondiale? Sono solo pezzi di carta scritti da chissà chi...
Se 2000 persone dicono la stessa cosa, se ci sono migliaia di immagini, perchè dovrei non crederci ?
È più difficile mettere d’accordo mille mila prove o 40 ?
Pisu ha scritto: Eh ok...detto questo allora potresti anche non credere più a nulla
Diciamo che io credo in ciò che è ragionevolmente confutabile e supportato da altrettante ragionevoli prove.
Di certo non credo a chi mi dice di credere basandomi su un’inica fonte.
Un pò come AF...
Fino a ieri tutti a cambiare l’acqua ed a usare batteri, oggi i cambi sono annuali ed i batteri non si usano...ma qui si è arrivati perchè ci sono stati dei pioneri o prove prima, o perchè lo dice solo Rox ? 😉
Pisu ha scritto: Bisogna saper decifrare ciò che fa notizia.
Esatto !
Pisu ha scritto: C'è chi è convinto che la terra è piatta
😂😂 si va bè questi sono in cerca di notorietà...grazie al cielo io in aereo ci sono stata, e ho parenti in Australia 🤣🤣
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 03/02/2019, 14:28

Scusa se siamo andati un po' OT...
Ma se vuoi sognare io penserei a Marte, non al passato :)
No non siamo andati fuori tema, tutto questo ci sta possiamo anche parlare di cose non strettamente scientifiche. Quando ero ragazzino vedevo i film sull'allunaggio e sognavo....ed ero felice così... nessuno nei film o nei documentari si sognava di mettere in evidenza certi problemi tecnici basilari come le pellicole delle macchine fotografiche che non possono attraversare i raggi cosmici venendo automaticamente distrutte prima del ritorno dei viaggi.
Per poi riportare il problema vero solo agli allunaggi UMANI non quelli fatti dalle sonde e nemmeno i numerosissimi viaggi con umani nelle orbite terrestri che ovviamente comportavano un livello di complessità molto inferiore e fattibile dalla tecnologia.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 03/02/2019, 14:29

Daniela ha scritto: Però vedi che c’è una contraddizione ? Si analizzano piante e altro, si spendono soldi per mandarci macchine varie, si fanno progetti..per quale motivo ?
Te l'ho detto... per future missioni su Marte, con la possibilità di creare LI' una base vivibile.
I droni, gli esperimenti sono serviti (e servono) proprio per progredire come conoscenze.

C'è gente che critica i "miliardi spesi in missioni inutili come far fluttuare cose nella ISS, quando c'è la fame nel mondo" (semicit.), quando questi IGNORANO lo scopo di quei miliardi spesi e dei progressi ottenuti attraverso gli esperimenti in microgravità. Un articolo interessante

Idem per le sonde lunari, che hanno permesso agli addetti ai lavori di acquisire informazioni aggiuntive sulla Terra, sulla Luna e sul sistema solare in generale.
Non si passa da zero a mille in un anno, della serie, "bom si può andare sulla Luna, andiamo ovunque", perchè NON E' FACILE. Ci sono anni di studi richiesti per iniziare a lavorare nel campo, figuriamoci per programmare una missione spaziale, in modo che TUTTO VADA BENE. Ci sono mille fattori e imprevisti, e di gente ne è già morta abbastanza provandoci (giusto qualche giorno fa c'è stato il 30° anniversario della missione Challenger, con la famosa insegnante a bordo...)

Il fine ultimo, è cercare di colonizzare Marte, in extremis.
Parliamoci chiaro, lo spazio fa schifo, è inospitale. OVUNQUE (nel sistema solare).
Non c'è posto dove si possa stare meglio che sulla Terra (sai com'è... siamo nati qua.... un betta sta meglio nel suo fiume d'origine, o in acquario? :D)

Una volta lo spazio era ignoto, e la "corsa allo spazio" voleva proprio dimostare la possibilità di poter fuggire questo pianeta, e cercare di abitarne altri... scoprire cosa ci fosse sugli altri ecc ecc... peccato che si è scoperto che i pianeti/satelliti siano delle mega rocce morte (quando sono rocce! Alcuni sono solo composti di gas a pressioni elevatissime!)

Dopo 6 missioni Apollo, nel giro di 3 anni, con allunaggio confermato, il Congresso USA ha deciso che non aveva senso stanziare altri soldi per future missioni umane, dato che, a parte la figata del "ehy, l'uomo è stato lì" non portava altri benefici.

Sono andati, hanno fatto dei giri, foto, prelevato campioni... e poi?
Sono tutte cose che possono fare (e hanno fatto in questi anni) i droni. Lo sanno gli USA, lo sa la Cina, lo sa l'India.

Daniela ha scritto: Si ma fino agli anni 70 ! E tutti Nasa... a me sta cosa puzza...
Gli USA erano anni avanti al resto del mondo in campo scientifico (vedasi test nucleari, con l'URSS che è arrivata a sviluppare una propria bomba grazie alle missioni di spionaggio...)...

E per capire come mai solo gli USA fossero così all'avanguardia riguardo alle tecnologie di propulsione e missilistica, bisognerebbe ricordarsi com'è finita la WW2, dei fondi stanziati dal regime nazista in tal senso (aviazione innovativa e primi progetti missilistici) e su chi fosse Von Karman, prima al servizio tedesco e poi """misteriosamente""" naturalizzato cittadino statunitense seduta stante =)) =))

Cina ed India 60 anni fa manco riuscivano a lanciare un satellite in orbita... L'URSS a fatica mandava cani e Gagarin in viaggi orbitali e li considerava progressi.

Soltanto perchè noi, oggi, con anni di esperimenti e sviluppi tecnologici, possiamo permetterci a 100€ telefonini con una tecnologia tale da far impallidire qualsiasi persona qualche decennio fa, non dobbiamo dar per scontato le difficoltà e gli studi necessari tali a raggiungere questi risultati
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
Pisu (03/02/2019, 14:33)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 03/02/2019, 14:36

Tritium ha scritto: movimento anti-vax ecc.
@Tritium, ,..credo che questo esempio non può essere associato in nessun modo agli altri perché nasce da una motivazione totalmente diversa , e complessa che coinvolge diritti e responsabilità personali alle quali va dato il massimo rispetto comunque la si pensi .
Comunque seguo con grande interesse .grazie :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Maury il 03/02/2019, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 03/02/2019, 14:38

cqrflf ha scritto: pellicole delle macchine fotografiche che non possono attraversare i raggi cosmici venendo automaticamente distrutte prima del ritorno dei viaggi.
Prove? Studi a riguardo?

Quando si parla di radiazioni, bisogna sempre associarle a DOSE e tempi di esposizione (una lega l'altra), altrimenti sono accuse infondate.
L'orologio della mia immagine profilo è radioattivo, ad esempio, ma indossarlo non ti fa venire il cancro al polso.

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Maury ha scritto: credo che questo esempio non può essere associato in nessun modo agli altri perché nasce da una motivazione totalmente diversa
Si accomuna alla dilagante ondata di "anti-tutto" che grazie ai social aumenta sempre di più.

Solo perchè qualcosa è "comunemente accettato", allora è un complotto e tutti sono pecoroni... ed è applicabile a qualsiasi argomento.

Ricercando per rispondere a Rox, sul sole-lampadina, oggi ho scoperto (heh, che scoperta!) che c'è gente che crede che non solo quella delle foto lunari, ma L'ATTUALE SOLE, sia una lampadina. E' una mega lampadina nel cielo. (Cielo finto a sto punto, presumo)

Tutto è in discussione. La realtà è in discussione, non importano gli studi, le prove, controprove, esami, conferme, obbiezioni degli anni passati, tutto ormai è discutibile!
E anzi, viene visto di buon occhio, come se questo "voler sfidare l'autorità ed il credo comune" sia un'opera di bene collettivo che mira al progresso e all'apertura mentale.

No, sto discorso andava bene ai tempi di Giordano Bruno, non da quando si è iniziato ad attuare il metodo scientifico Galileiano.
Anzi, questo modo di ragionare è ottuso e controproducente, a mio parere, dato che pone quesiti e dubbi su fatti verificati, fa sprecare tempo con opere di debunking (non ascoltate) e diffonde mala informazione

edit. ... con conseguenze che possono essere del tutto innocenti e personali, come il credere l'allunaggio sia falso e che la terra sia piatta (che al di fuori della sfera privata... chissenefrega immagino) a cose più gravi come il movimento anti-vax con relative conseguenze collettive

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 03/02/2019, 14:46

Daniela ha scritto: Diciamo che io credo in ciò che è ragionevolmente confutabile e supportato da altrettante ragionevoli prove.
Purtroppo non è una nostra colpa ma è nella nostra natura umana di tendere a credere a ciò che il nostro cervello preferisce...
Solo fare una ricerca su Google ci porta ad "autosceglierci" i risultati, proprio in base a ciò che noi inconsciamente scriviamo sul motore di ricerca... siamo già autocondizionati in partenza, non è una nostra colpa ed è decisamente difficile diventare obiettivi...ed io aggiungerei, meno male! Altrimenti non ci sarebbe dialogo :D
Però bisogna cercare di farlo, e dare credito non alla nostra curiosità (anche se è decisamente più stimolante) ma alla quantità di prove, proprio come dicevi tu. Solo che spesso si considerano 40 ciò che invece sono 40000...
Voglio spiegarmi meglio:
Se quarant'anni fa cercavi notizie su Mussolini, andavi in biblioteca e trovavi qualche libro scritto da qualche esperto in materia...bene o male accreditato per i suoi studi.
Oggi puoi permetterti di scrivere sul Gùgol: "ma è vero che Mussolini ha fatto la cacca prima di essere stato catturato?" e probabilmente trovi qualcosa x_x
Scritto magari sul Fèisbuc da qualche ubriaco prima di andare a letto...
In sostanza la tecnologia non fa la verità.
Verità, cazzate e tecnologia viaggiano tutte indipendenti ;)
Daniela ha scritto: grazie al cielo io in aereo ci sono stata, e ho parenti in Australia
Và che c'è l'effetto Pac-Man :- :-B

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 03/02/2019, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 03/02/2019, 14:53

Manco a farlo apposta, tra i sub, è comparso questo video 22 minuti fa.
E' di un canale molto bello che parla di diverse questioni in modo molto semplice e chiaro.. (E' comparso anche nel youtube rewind! :)))

Solo in inglese purtroppo :(

#TeamNoFilter [-x

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 03/02/2019, 15:40

Si accomuna alla dilagante ondata di "anti-tutto" che grazie ai social aumenta sempre di più.

Solo perchè qualcosa è "comunemente accettato", allora è un complotto e tutti sono pecoroni... ed è applicabile a qualsiasi argomento.

Ricercando per rispondere a Rox, sul sole-lampadina, oggi ho scoperto (heh, che scoperta!) che c'è gente che crede che non solo quella delle foto lunari, ma L'ATTUALE SOLE, sia una lampadina. E' una mega lampadina nel cielo. (Cielo finto a sto punto, presumo)
...appunto, parliamo pure ad ampio raggio ma non divaghiamo troppo sul tema altrimenti ci perdiamo in un universo di elucubrazioni mentali senza fine anche le più insignificanti.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 03/02/2019, 15:50

Per stare in tema, io sono un grande estimatore di Alberto Angela.
Ha dedicato una parte delle sue trasmissioni proprio su queste teorie, smentendole in modo chiaro e semplice con prove e documentazioni.
Credo si trovi qualcosa sul tubo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 03/02/2019, 18:50

cqrflf ha scritto: Io avrei un chiodo fisso sul discorso delle fasce di Van Allen, dove l'astronauta Alan Bean dichiara quello che ho riportato di sopra, mentre poi compare un altro noto video datato 2017 che parla del progetto sulla futura missione Orion su Marte; al minuto 3,33', l'ingegnere Kelly Smith parla delle fasce radioattive di Van Allen come un problema ancora da risolvere...
La mia domanda è: "Ma come è possibile che un problema che hanno già risolto 50 anni fa nelle missioni Apollo, se ne parli e venga ancora considerato come un problema grave e NON RISOLTO oggi in data 2019 ???"

Grazie ancora @Paky per la tua competenza (e pazienza). :-bd
Visto che lo chiedi gentilmente, rispondo, ma come ho detto prima, a questa, come a tutte le domande di sto tipo, le risposte ci sono gia'. Ad esempio:
https://lunasicisiamoandati.blogspot.co ... erano.html
Daniela ha scritto: Scusate l’ignoranza... visto che sulla Luna ci siamo già stati, perchè non ci si torna ? E magari si costruisce anche li ? :-??
Forse perchè era tutta una farsa ?
Chiamatemi complottista ma a pensar male, di solito ci si azzecca sempre :D :-h
Ecco poi un esempio del tipico discorso del "sostenitore dell'ipotesi alternativa": non capisco questo particolare, quindi complotto.
No, non sto a spiegare perche' non siamo piu' tornati sulla Luna dopo il '72, nonostante i progressi tecnologici. Basterebbe conoscere un minimo di storia dell'astronautica per sapere perche'. Visto che ci sono, do' solo uno spunto. Nonostante gli stati uniti abbiano costruito la stazione spaziale internazionale, adesso per andarci devono chiedere un passaggio ai russi. Come mai?

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Tritium ha scritto: Ricercando per rispondere a Rox, sul sole-lampadina
Rox si riferisce a foto come questa:
AS12-46-6739.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato