Nassa per Caridina

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Mariangela
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di Mariangela » 15/02/2019, 9:52

La mia è stata una piantumazione selvaggia.... :))

Appena sposto le Red Cherry sistemerò un po' tutto visto che piante sono in sofferenza per via dell'assenza di Fertilizzazione e CO2 e lascerò un pezzetto vuoto..... Se proprio devo!!! ;)

Posted with AF APP
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter

daniele-
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di daniele- » 15/02/2019, 10:13

mi sembri troppo preoccupata per gli effetti della fertilizzazione sulla salute delle cardina; una normale fertilizzazione, senza esagerare con il ferro e gli oligoelementi non le dannegia assolutamente, specialmente poi se si tratta di red cherry che sono particolarmente resistenti.

marcello
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di marcello » 15/02/2019, 13:06

daniele- ha scritto: mi sembri troppo preoccupata per gli effetti della fertilizzazione sulla salute delle cardina; una normale fertilizzazione, senza esagerare con il ferro e gli oligoelementi non le dannegia assolutamente, specialmente poi se si tratta di red cherry che sono particolarmente resistenti.
Quoto
Con le Cherry un pò di fertilizzante si può mettere ma senza esagerare .

Mariangela
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di Mariangela » 15/02/2019, 14:12

@daniele-
Purtroppo ho avuto delle perdite....
Il motivo non lo so ma siccome c è stato un mal funzionamento dell'impianto di CO2 e una somministrazione di azoto necessaria per le mie piante devo per forza di cose pensare che la causa delle morti sia una delle due cose.....
Per questo motivo non me la sento di tenerle ancora lì visto che dovrò continuare a fertilizzare.....

Anche io conoscevo la maggiore resistenza delle Red Cherry alla Fertilizzazione per questo sono andata tranquilla nella somministrazione ma purtroppo c è stato qualcosa che è andato storto....
Probabilmente le piante non hanno assorbito nell'immediato l'azoto e questo è stato deleterio
Oppure un repentino abbassamento del pH dovuta alla eccessiva erogazione di CO2 non è stato tollerato...

Posted with AF APP
#teamnofilter

daniele-
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di daniele- » 15/02/2019, 16:56

chiaramente, se c'è stato un repentino sbalzo di pH o hai ecceduto nella somministrazione di azoto, il discorso è diverso e sono spiegabili le perdite che hai avuto. un acquario spinto dove c'è necessità di una fertilizzazione sostenuta e di una forte erogazione di CO2 (che in caso di guasto porta a forti sbalzi di pH) non è compatibile con i gamberetti. ho avuto anche io dei problemi con le red cherry qualche tempo fa e siccome non volevo farne a meno nell'acquario di comunità ho deciso di rinunciare a piante che richiedono buone quantità di fertilizzanti e mi accontento di una vasca meno spinta in fatto di concimazioni, di quantità di CO2 e di luce; attualmente vi sono oltre un centinaio di red cherry ed anche qualche red crystal.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mariangela
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di Mariangela » 15/02/2019, 18:13

@daniele-
Innanzitutto complimenti per la vasca, davvero bella!!
Sono sicura che la quantità di azoto non fosse sproporzionata alle esigenze delle piante ma probabilmente è stato assorbito in un lasso di tempo lungo che ha fatto danni alle Red Cherry
Oppure come ti dicevo è stato l erogatore di CO2 che dando i numeri ha fatto disastri

Comunque proprio perché mi piace lavasca con piante rosse magari più esigenti ho deciso di togliere le Caridina e di metterle in monospecifico, così da non avere altre perdite

Purtroppo ormai è successo e non posso farci nulla
Se nel frattempo che faccio il cambio vanno in sofferenza le piante pazienza prenderò in mano la situazione appena è libero dalle Red Cherry

Posted with AF APP
#teamnofilter

daniele-
star3

Nassa per Caridina

Messaggio di daniele- » 15/02/2019, 18:29

quello che mi sembra strano è che tu non riesca a catturare le Caridina con la nassa; prova a mettere dentro più di una varietà di mangime, in abbondanza. metti la nassa di notte a luci spente in vasca e nell'ambiente, dopo un paio d'ore controlla. la nassa l'hai fatta con una bottiglia di acqua minerale?

Rispondi