Idee per un semi-riallestimento Ambiente 80

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 15/03/2019, 9:10

Monica ha scritto: Lulic abbiamo 80 centimetri di lato lungo giusto? I pulchripinnis vanno aumentati e gli eques anche, farei 8 e 8 :) le multidentata vanno bene, le crystal no, vanno tenute a valori particolari e non in acquari con pesci secondo me, hai già un Garra :) per Pangio e Cory chiederei in pesci da fondo :)
Il Garra lo volevo spostare nel 30... Niente Crystal ^:)^ ma un'altra cardina colorata??? Ricordati che devo superare un vincolo ben più solenne di quelli solitamente imposti dai Beni Culturali a Roma per le grandi opere: mia moglie! Mi ha rigorosamente imposto la regola di pesci colorati. Per questo sono in dubbio pure sui tetra che a quel punto regalerei magari a qualcuno se poi troviamo altri amici da inserire con le caratteristiche note: vivacità e colore O:-)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/03/2019, 9:30

Lulic passo in pausa pranzo con calma così vediamo insieme :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/03/2019, 13:32

E se rendessi i tetra e tenessi i play per l'acquario più grosso? Potresti mettere con loro Endler che non si ibridano e colore ne avresti parecchio :)
Gamberi...multidentata che solitamente non si riproducono in acquario ma danno movimento e Neocaridina davidi coloratissime e si riproducono, puoi scegliere il colore che preferite, le red sono i carrarmati della specie :)

Posted with AF APP

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 15/03/2019, 14:40

Perfetto, per le Red Cherry ci siamo alla grande.

Per il discorso pesci, provo a rilanciare, ma se andassi su una colonia di neon o cardinali insieme ad un'altra colonia di caracidi/ciprinidi?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/03/2019, 16:17

Cardinale non abbiamo abbastanza spazio :) Neon si, proponi alla consorte e vediamo cosa dice, i più adatti con i gamberi per me sono Platy e Endler :)

Posted with AF APP

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 15/03/2019, 17:21

OK, fermo restando che comunque il problema pascetti ce lo studiamo appena la vasca sarà pronta... intanto allora risistemo questi valori e "trasloco" tutti nel 30litri temporaneamente... cosi decidiamo come poi definire il tutto.

Intanto approfondisco il tema pesci di fondo.

Comunque, ti volevo chiedere... ma conviene che sposti tutto comunque questo weekend cosi posso dedicarmi al layout nuovo "a secco" o quasi?
Che tempi devo prevedere per l'immissione (e quindi l'acquisto) dei pesci?

Cioè se domani o Domenica mi prodigo nel sistemare il layout con le piante e tutto il resto che ci siamo detti, poi con che tempi dall'avviamento mi preoccuperò dell'inserimento di Caridina (che immagino dovranno arrivare prima dei pesci)?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/03/2019, 17:46

Si esatto per le multizampa :) se mantieni il filtro in funzione, dentro un secchio o un contenitore la maturazione non la perdiamo, quindi una settimana, dieci giorni per monitorare i valori in acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Lulic71 (15/03/2019, 21:59)

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 13/05/2019, 15:03

Salve a tutti.
Allora, eravamo partiti da qui:
Immagine

E piano piano... lemme lemme... oggi siamo arrivati a questo:
Immagine

Tra le grandi manovre:
- Ho cambiato i tubi mettendo i "lily" in vetro.
- Inserite due nuove rocce più grandi
- Ho inserito un nuovo diffusore di CO2 e modificato l'impianto col sistema 501

Devo ancora sistemare l'ìlluminazione passando alle barre LED colorate e bianche calda/fredda (aperto thread ad hoc)

Per la flora, a parte togliere alcune anubias ho inserito una Ludwigia Red, una Hygrophila Polysperma (che spero crescendo copra il diffusore CO2), una Elodea che cercherò di far espandere sul lato sinistro.
Vorrei ancora inserire una Hydrocotyle Leucocephala per coprire un po' il termostato. E infine, dedicarmi al davanti (pratino) appena arriverà sta benedetta centralina LED.

Per la fauna, non riesco a togliere i 4 tetra lemon che scappano come forsennati appena accenno un avvicinamento (idee di cattura?), perché altrimenti le Caridina posso evitare anche di pensare di inserirle... Cosi lasciamo i play, inseriamo un 15-20 neon e appunto altri platy con qualche Pangio e... magari altri pulitori oltre alle (forse) Caridina che ovviamente potrò inserire se riesco a buttare i Tetra nell'altra vasca?

Che ne dite? Altri suggerimenti?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/05/2019, 21:15

L'acquario e venuto uno spettacolo :ymapplause: Platy Neon e Pangio sono un pugno in un occhio come accoppiate :( per catturare i pesci hai provato con una nassa?
Nassa (trappola) per Caridina
è utilizzabile anche per i pinnuti :)

Posted with AF APP

Lulic71
star3

Messaggio di Lulic71 » 13/05/2019, 23:53

Hmmm... temevo questa risposta.
Lo so tu dici di tenere i 4 tetra e raddoppiarli, ma ho troppa paura che poi divorino le future Caridina.
Che mettiamo allora per dare colore e vivacità alla vasca? Mumble mumble

Bloccato