Chiarimento Pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Chiarimento Pmdd

Messaggio di Marta » 31/03/2019, 11:37

Kuldar ha scritto:
30/03/2019, 22:05
Sto concentrando anche le dosi di PMDD suddividendole per elementi... Tipo il lunedì doso il ferro... Mercoledì il magnesio venerdì potassio e domenica il rinverdente... Valutando la reazione delle piantine ma anche se è stabile la conduttività (o conducibilità capito no?) Che sto cercando di tenere sempre massimo a 500 ums
Ovviamente regolati come preferisci... io personalmente ho scelto 2 giorni a settimana per far tutto. Altrimenti sto sempre appresso alla vasca :)
Normalmente il primo giorno faccio tutti i test e vedo i valori. Rabbocco, se necessario (nel qual caso la conducibilità la misuro, rigorosamente ore dopo o la mattina dopo). Contemporaneamente mi studio le piante e vedo se quel che vedo mi è confermato dai test.
E il giorno successivo fertilizzo.
Nella mia vasca ho sempre carenza di NO3- e PO43- e quelli li reintegro sempre... il resto dipende.
Se il GH è calato, quella settimana metto anche Mg, se no no. Se è la settimana giusta metto anche ferro o rinverdente (diciamo che questi li alterno ogni 15 giorni).
Ovviamente, visto che son costretta a mettere il fosforo, tutto quel che aggiungo, azoto e potassio a parte (che non han problemi col fosforo), li metto il giorno dopo.. ma solo perché se no reagiscono col fosforo.
Per ultima, dopo qualche ora rimisuro la conducibilità (così ho l'EC ante fertilizzazione e post)
In questo modo la vasca non mi porta via più di qualche minuto a settimana.

Ma è il mio metodo. :)
Kuldar ha scritto:
Azoto potassio e fosforo (npk giusto?) come trovi i valori? Usate dei test?
Io, il giorno dei test faccio tutto quel che ho (magari non sempre...ma in linea di massima), ossia: pH, NO3-, GH, KH, PO43- e conducibilità. Ho anche il test del K che però uso solo ogni tanto per capire di quanto è calato o, come a volte mi capita, di quanto è in eccesso...ma anche il conduttivimetro va bene.
Kuldar ha scritto:
La ludwigia sta oramai morendo credo... Soprattutto perché non c'è terreno ma solo ghiaino... Credo servano i Stick...
Giro di test e foto? :D

Kuldar
star3
Contatta:

Chiarimento Pmdd

Messaggio di Kuldar » 31/03/2019, 16:28

Sono i miei stessi test... Mo appena torno a casa dal battesimo ti giro le foto... 😊

Posted with AF APP

Kuldar
star3
Contatta:

Chiarimento Pmdd

Messaggio di Kuldar » 31/03/2019, 18:56

Allora... @Marta
La conduttività ad ora è 552 (µs/cm)
pH = 6.9
GH = 10
KH = 8
PO43- = 1
NO3- = 45 / 50
La conduttività si è alzata ieri dopo aver messo 5ml di magnesio... Non ho aggiunto il rinverdente oggi... Mancano come vi ho già detto gli Stick npk... Vi metto in allegato la foto della ludwigia...
Il fotoperiodo è ora di 8h... E 2w sono di lampade rosse fitostimolanti...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Chiarimento Pmdd

Messaggio di GiuseppeA » 08/04/2019, 22:16

Di Potassio quando ne hai messo e quanto?

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato