oranda con scaglie alzate
- kotu3
-
Profilo Completo
@lauretta
Grazie, non avevo trovato questa procedura, anche se avrei avuto notevoli difficoltà organizzative per metterla in pratica.
Ho letto da più parti la posologia dell'ambramicina e ho seguito quel tipo di somministrazione.
Domani proverò nuovamente con i granuli e l'olio di semi di arachidi (ero convinto di aver letto qui tali indicazioni).
Grazie, non avevo trovato questa procedura, anche se avrei avuto notevoli difficoltà organizzative per metterla in pratica.
Ho letto da più parti la posologia dell'ambramicina e ho seguito quel tipo di somministrazione.
Domani proverò nuovamente con i granuli e l'olio di semi di arachidi (ero convinto di aver letto qui tali indicazioni).
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, facilmente l'hai letto qui

Ma se i pesci non mangiano i granuli immediatamente, questo tipo di somministrazione è inutile.
Il tipo di olio non c'entra molto: quello di arachidi stimola il sistema immunitario, ma non rende più o meno appetibili i granuli, né incolla più o meno bene la polvere di antibiotico sul granulo

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- kotu3
-
Profilo Completo
@lauretta
Mi era venuto il dubbio che fosse l'olio d'oliva a non essere appetibile, ma evidentemente lo è l'antibiotico.
Mi era venuto il dubbio che fosse l'olio d'oliva a non essere appetibile, ma evidentemente lo è l'antibiotico.
- ZakMcKracken
-
Profilo Completo
Non ho capito se ogni giorno hai sostituito la dose o l'hai incrementata, la seconda delle due é quella corretta comunque..kotu3 ha scritto: ↑@ZakMcKracken
Sono gonfi da sei giorni, ho somministrato l'antibiotico dal giorno dopo (mi sono accorto della cosa la sera), appena avuta la prescrizione per acquistarlo.
Ho somministrato una capsula da 250 mg in 20 litri scarsi (circa 18l) per cinque giorni, quindi sui 14 mg/l die.
Nel tuo caso il dosaggio poteva essere alzato ancora un po', poi come giá detto dipende dall'aggressivitá dell'infezione. Inutile comunque tornare su quel che é stato già fatto, passa a quella orale e vedrai che staranno meglio.
Solo una nota che non ti auguro accada ma può verificarsi ahimé con l'idroposia, ossia che alcuni organi interni (in particolare fegato e reni) possano rimanere compromessi nel lungo termine.
- kotu3
-
Profilo Completo
@ZakMcKracken
Ho introdotto 250mg ogni sera, cambiando un po' d'acqua per sifonare velocemente le feci.
Oggi riprovo con i granuli, ogni 12 ore, poi vediamo come va.
Grazie
Appena riprovato, non mangiano i granuli impanati. Appena finisco di lavorare andrò ad acquistare l'olio d'arachidi sperando che renda più appetibili i granuli.
Purtroppo mi è molto difficile effettuare la cura delle 6 ore, a meno di farla la notte.... ; inoltre non ho capito come riadattare i pesci all'acqua della quarantena, cioè dopo le 6 ore di bagno. E non li stresso molto nei vari passaggi? Retino oppure mani?
Ho introdotto 250mg ogni sera, cambiando un po' d'acqua per sifonare velocemente le feci.
Oggi riprovo con i granuli, ogni 12 ore, poi vediamo come va.
Grazie
Appena riprovato, non mangiano i granuli impanati. Appena finisco di lavorare andrò ad acquistare l'olio d'arachidi sperando che renda più appetibili i granuli.
Purtroppo mi è molto difficile effettuare la cura delle 6 ore, a meno di farla la notte.... ; inoltre non ho capito come riadattare i pesci all'acqua della quarantena, cioè dopo le 6 ore di bagno. E non li stresso molto nei vari passaggi? Retino oppure mani?
- ZakMcKracken
-
Profilo Completo
Cambia cibo, prova con i piselli sgusciati impregnati del farmaco. Qui potresti anche evitare di usare l'olio, li fai bollire, li sgusci e ci spolveri sopra che sono umidi l'antibiotico lasciando a riposo per alcune ore affinchè entri nelle fibre dei piselli.kotu3 ha scritto: ↑@ZakMcKracken
Sulla cura dei bagni lascio le indicazioni alla mod che te l'ha consigliata.
- kotu3
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Questo l'ho testato personalmente, con buoni risultati.ZakMcKracken ha scritto: ↑prova con i piselli sgusciati
Io facevo così: aprivo in due il pisello bollito, scavavo un pochino la polpa con uno stecchino, inserivo un po' di polvere di antibiotico, rimettevo la polpa tolta e con le dita cercavo di riformare una pallina con le due metà del pisello, in modo che non si aprisse subito in acqua.
Tutto il procedimento si può fare usando anche solo mezzo pisello se il pesce è piccolo e non riesce a fare un unico boccone di un pisello intero

Solo che bisogna avere un po' occhio per la dose di antibiotico da inserire, più o meno la stessa che ci starebbe su tre granuli

Riguardo i bagni da 6 ore, per riambientare il pesce devi fare nel contenitore piccoli cambi con acqua pulita, usando un bicchiere, a distanza di poco tempo uno dall'altro. Quando l'acqua è quasi pulita puoi rimettere il pesce in quarantena

Posted with AF APP

- kotu3
-
Profilo Completo
Niente, non mangiano niente che abbia sopra l'antibiotico. Ho provato con ni granuli di tre tipi, con i piselli, con le scaglie, olio d'oliva e di arachidi, niente da fare.
I bagni di sei ore non riesco a farli, sono via tutto il giorno e rientro la sera, dovrei farli la notte.
Ora riprovo con il medicinale in vasca, ancora due o più giorni, ho saltato solo un giorno.
Tra l'altro off topic, ho graffiato la vasca nuova, per cui tolto tutto e la giro.... che stress!!!!!
I bagni di sei ore non riesco a farli, sono via tutto il giorno e rientro la sera, dovrei farli la notte.
Ora riprovo con il medicinale in vasca, ancora due o più giorni, ho saltato solo un giorno.
Tra l'altro off topic, ho graffiato la vasca nuova, per cui tolto tutto e la giro.... che stress!!!!!
- lauretta
-
Profilo Completo
Cavoli, pure la vasca...
Ok, tienici aggiornati

Ok, tienici aggiornati
Posted with AF APP