Aggiunta luce

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 23:47

Ciao @GiovAcquaPazza, grazie del consiglio ma purtroppo è proprio fuori dalle mie tasche x_x mi spiace farti disperare così tanto 😅
Ciao @Maury, per quanto riguarda il metodo per fissare la luce avrei preferito non forare nulla perché l'acquario è posizionato abbastanza in basso ed è all'ingresso do casa, quindi si vedrebbe assolutamente tutto. Avevo pensato anch'io a delle fascette però avevo pensato di usarle come anelli da siliconare al coperchio 🤔

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Steinoff
Ex-moderatore

Aggiunta luce

Messaggio di Steinoff » 28/03/2019, 12:45

Ciao ElenaM96, innanzi tutto pensi che terrai le piante che hai elencato o ne aggiungerai di nuove?
Esistono tubi LED cui basta attaccare la spina alla corrente elettrica, e anziché forare il coperchio si può usare un buon collante.
Come lumen attualmente disponibili, consideriamo i 20 per litro, dato che i LED hanno un fascio di 120 gradi e la dispersione è davvero molto inferiore rispetto ai neon.
Ora, ci serve solo sapere che piante intendi coltivare in futuro 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
GiovAcquaPazza (28/03/2019, 12:48)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/03/2019, 12:48

Ciao @Steinoff, ieri cercavo proprio quelli ma non ho trovato nulla nel budget di 50-60 euro, puoi suggerire qualcosa tu ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 28/03/2019, 13:11

Ciao @Steinoff, per ora vorrei rinvigorire queste e abbattere la presenza di alghe e ciano
Off Topic
che aimè ho rivisto ieri sera X(
In futuro mi piacerebbe inserire altre piante comunque facili per rendere tutto un po' più bello esteticamente. Detto ciò le piante posso sceglierle in base alla luce che ho a disposizione :)
Li ho visti anch'io su amazon quei tubi credo (sono quelli per i sottopensile?) però anche lì mi chiedevo se andassero bene per l'interno dell'acquario. Ho guardato anche quelli ikea a batterie ma credo sia scomodo dover aprire tutto per accendere la luce, dato che hanno il pulsantino e basta ~x(

Scusate se vi faccio disperare x_x

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 28/03/2019, 19:48

Ciao ragazzi! Allora, ho meditato sulla situazione e ho deciso che la proposta più alla mia portata è quella fatta da @GiovAcquaPazza dei faretti. Ho cercato gli stessi che mi hai proposto tu e ho fatto un paio di foto alle cose interessanti.

Cosa ne pensate? Ho visto che ci sono questi con luce gialla e ci sono anche a luce bianca. Non so, cosa dite? Devo aggiungere qualche spettro che non viene coperto da queste?
L'idea sarebbe di iniziare con queste ed eventualmente aggiungerne in futuro.

Altra domanda... Come li fisso? (saranno impermeabili? :-? )

Grazie ancora a tutti :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/03/2019, 22:24

ciao, allora secondo me ne possono bastare 6..tre a 3000 K e 3 a 6000k, con 12 fai una cosa di lusso, il diametro è 6 cm e potresti mettere intervallato un 3000 e un 6000 , 6 per lato, e lasci al centro la luce che hai adesso.
per incollarli, secondo me va bene un silicone che resista al caldo, sentiamo @Steinoff se ha da proporre qualche prodotto
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Steinoff
Ex-moderatore

Aggiunta luce

Messaggio di Steinoff » 29/03/2019, 7:38

ElenaM96 ha scritto: Ho visto che ci sono questi con luce gialla e ci sono anche a luce bianca. Non so, cosa dite?
Eccomi Elena 😊
Due cose circa i faretti in questione: hanno copertura opaca, satinata, e questo non va bene perché riduce i lumen e aumenta la diffrazione. Inoltre non si sa se sono impermeabili, e non essendoci scritto nulla in particolare dobbiamo considerarli ip20 o giù di lì.
Quindi questi ti direi meglio di no...
Una domanda... ma due fili elettrici te sai collegarli, o riesci a trovare qualcuno capace di farlo?
Te lo chiedo perché esistono i cob LED, che sarebbero un'ottima soluzione per te. Unico neo, vanno collegati due fili elettrici 😊

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 29/03/2019, 7:55

Ciao @Steinoff, per i faretti ok.
I fili elettrici non li so collegare ma posso procurarmi tutto il materiale e chiamare un ragazzo che fa l'elettricista 😅

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Aggiunta luce

Messaggio di Steinoff » 29/03/2019, 8:19

ElenaM96 ha scritto: chiamare un ragazzo che fa l'elettricista
Allora siamo a cavallo 👍😊

Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Prova a cercare cob LED su Amazon, ce ne sono di diverse dimensioni e quindi lumen.
Sono ip64, quindi si possono usare sotto il coperchio della vasca, sono a 12 volt, ti servirà un alimentatore adeguato ma costa davvero poco, l'elettricista lo rimedi, i cob LED li fissi o con il loro adesivo o ancor meglio con del silicone.
Se possibile, cercali sia a luce fredda, circa 6000 o 6500 k, che calda, circa 3000k 😊

Posted with AF APP

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 29/03/2019, 8:25

Cavallo =))

Aggiunto dopo 4 minuti :
Non ho capito una cosa scusami, i cob LED che tu mi dici di cercare sono i chip? O devo cercare delle strisce già pronte?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato