Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Ily
star3

Re: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di Ily » 08/02/2015, 21:53

Speravo riuscissi postare una foto del pesce malato :(
Altri sintomi non vedi (a parte stanno fermi ? ) , tipo squame come sollevate (pesci gonfi) oppure altre caratteristiche (pinne sfilacciate ? rossore ? occhi gonfi ? ogni tanto si strofinano ?) So che non è facile , ma tutto è utile.
Inoltre (non prendermi per pazza) cerca di vedere bene i pesci da vicino, usa anche una lente se ti viene più pratico ma voglio che controlli che non vi siano strani parassiti quasi trasparenti o simili attaccati ai pesci.

Hai fatto una cura isolata, sul singolo pesce ma in questo caso poteva essere buono farlo in tutta la vasca, usando del semplice biocondizionatore e sale (non iodato).
E una bella foglia di catappa, perché non conosco gli altri valori (ed è vero non sono soggetti molto "delicati" di norma) ma pH 7.6 , personalmente lo abbasserei anche se di poco (per loro).
E presumo la foglia di catappa possa fare buon lavoro (visto si usa anche come antimicotico, antibatterico, ecc).

Se si tratta di un battere grave, questo si puo' anche insediare nel filtraggio no ? Dovrebbe lasciare quest'ultimo fermo per troppo tempo e senza certezze. Pertanto se è grave , dovrebbe veramente rifare da zero tutto quanto.

In ogni caso prima presumo è da valutare l'acquario (valori) , in secondo luogo i rivenditori (se ha già cambiato o no, come detto da pippove).

Ciao

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 09/02/2015, 2:27

I batteri che danno le malattie di solito non sono patogeni...decompongono il materiale organico (Aeromonas spp. e Pseudomonas spp....)
Solo che in certe occasioni (stress, temperatura elevata, acqua inquinata da sostanze organiche, ferite...) tali batteri trattano i pesci come sostanza organica da decomporre.
I batteri patogeni obbligati esistono solo per fare danni ai pesci, per esempio i Mycobacterium spp. che causano la tubercolosi ittica
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 09/02/2015, 9:05

ciao
Cerco di rispondere un pò a tutti.
I pesci li ho presi da due negozi diversi si...il secondo negozio non è dei migliori anche a parere di pippove che lo conosce...il bello è che il primo caso si è presentato con i pesci presi nel primo negozio...

Circa i valori dell'acqua...confermo il pH a 7.6, i nitrati così come i nitriti sono assenti...devo infatti introdurre a mano Azoto e Fosforo con i prodotti Cifo.
GH e KH quelli sono alti rispetto ai valori che vedo riportati da altri utenti del forum...ossia GH a 9 e KH a 14 circa...come acqua sto rabboccando con acqua demineralizzata..
Ily non vedo altri sintomi sui pesci...solo queste chiazze bianche simili a peluria...ad alcuni si paralizzavano le pinne in particolare quelle davanti...nel senso che non le muovevano più e si tenevano in posizione muovendo la coda...

Quello che continuo a non capire perchè un pausa di 10 giorni tra l'insorgere della malattia su un pesce e l'altro?
Io non me ne intendo di malattie, batteri etc...ma se c'è un batterio questo dovrebbe contagiarmi tutti i pesci a distanza di qualche giorno non 10...
Potrebbe essere qualche batterio presente sugli strumenti che uso? conduttivimetro etc ?

Rifare l'acquario mi viene male sinceramente...

Ily
star3

Messaggio di Ily » 09/02/2015, 23:05

Era bene preparare l'acqua con valori più ottimali prima ma in ogni caso , il fatto dei 10 giorni può essere a causa di stress , cambiamenti valori, ecc.

Inoltre , come hai inserito i pesci che hai comprato ?? Buttato anche l'acqua del commerciante ? Mischiato prima valori acqua ??

Sono piccole cose importanti. In ogni caso da quanto capito cura nel l'acquario non ne hai apportate. Io farei ma tenterei prima con sistemi "soft" con classica catappa, e prodotto easylife voogle "fish live saver" tollerato con estratti naturali che non ti danneggia filtro ne acquario.

Sembra come descrivi micosi ma anche quest'ultima si presenta spesso in concomitanza con già altri problemi (abbassamento difese immunitarie pesci) dovuto spesso a stress o cambiamento improvviso.

Prima di rifare l'acquario si fa una cura .. Altrimenti rifai tutto ma se non comprendi il problema in partenza ha poco senso con il rischio che si ripresenti....

E cerca un buon negozio con pesci sani :)

Ciao

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 09/02/2015, 23:27

I valori prima di inserire i pesci erano ok...
Non ho mischiato nessuna acqua ma ho usato una vaschetta per inserire i pesci...tutte le precauzioni che potevo prendere le ho prese...

Ily
star3

Messaggio di Ily » 09/02/2015, 23:36

tosodj ha scritto:I valori prima di inserire i pesci erano ok...
Non ho mischiato nessuna acqua ma ho usato una vaschetta per inserire i pesci...tutte le precauzioni che potevo prendere le ho prese...
Capito ma hai nella vaschetta poi mischiato l'acqua del tuo acquario con quella del negoziante ? credo di si ( per il passaggio valori). E poi pescati con retino per introdurli nel tuo acquario, corretto?

Se si , teoricamente non hanno subito strani sbalzi di valore acqua . In qualunque caso è meglio regoli ed addolcisci leggermente l'acqua per i tanychtis . Temperatura va bene . Alimentazione variarla ma non dare tutte quelle larve rosse , (Congelato che offri??) ma limita a cibo secco variato più vegetale e 2 volte settimana proponi pure le congelato ( larve rosse, artemia, ecc.)

E per quanto mi concerne farei la "cura".

Senti eV altri pareri. Ciao

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 10/02/2015, 7:26

ho tolto acqua dal sacchetto mettendo dentro quella dell'acquario...con il sacchetto inserito in acquario affinchè l'acqua avesse la stessa temperatura...poi ho spostato tutto nella vaschetta e da li messi poi in acquario con il retino...

cosa intendi con limita a cibo secco variato più vegetale ?
Circa il congelato, lo dò ogni 2 settimane del Chironomus...

Come cura cosa consigli?

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 10/02/2015, 16:22

Ciao Tosodj, sei su questo forum da un pò quindi non dovresti essere proprio uno sprovveduto e secondo me le basi per gestire un acquario le conosci benissimo; secondo me sei sfortunato con i pesci...
Stiamo parlando di tanichtys, mica discus e tu non dovresti avere nessun problema a tenerli.

Io aspetteri un pò a prenderne di nuovi, monitoriamo i pesci e vediamo come si evolve la situzione... poi si può sempre cambiare pesce tipo un bettino che è asiatico pure lui e se non si ammala abbiamo trovato il colpevole.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di Jovy1985 » 10/02/2015, 18:05

Ho usato anche io l easy Life voogle qualche anno fa..dicono che oltre a prevenire curi addirittura le malattie...ma non si sa come, la composizione è più segreta della coca Cola =)) Sono un Po scettico su questi prodotti.

Secondo me tosodj dovresti liberare l acquario da tutti i pesci per almeno 2 settimane, e tenerli in quarantena
:-

tosodj
star3

Messaggio di tosodj » 10/02/2015, 19:36

Sto aspettando il riscaldatore poi sposto tutto sulla vaschetta da 11 litri...
Forse si sono sfortunato...

Bloccato