Mi hanno regalato 2 estintori, come procedo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

iuter
star3

Messaggio di iuter » 25/04/2019, 0:01

Andreone ha scritto:
iuter ha scritto: Hai controllato esattamente cosa esce?
Da che io ricordi ci sono solo a schiuma e a polvere quindi dentro hanno roba chimica oltre la CO2.
Anche se esistesse quello solo a gasdi sicuro ne sarebbe vietato l'uso in ufficio in quanto è un ambiente chiuso e piccolo prima di spegnere il fuoco muore di asfissia chi tenta di spegnerlo.
Ma hai fatto un corso antincendio? Perché questa cosa della asfissia mi sembra strana.. la CO2 non viene usata principalmente per spegnere il fuoco dove c’è elettricità?! L’unico rischio non è quello del congelamento della parte del corpo che eventualmente viene colpita dal getto di CO2? :-?
specifico no ma in generale si perchè rientra nella formazione per la sicurezza sul lavoro. dovrei chiedere al mio capoarea che fà anche volontario pompiere.
tutti gli estintori sono di CO2 ma tieni presente che mediamente ci vogliono circa 10 secondi per passare da carico a scarico, troppo poco tempo per scaricarlo sotto forma di gas puro perchè si mescola subito con l'aria il chè usarlo in un ambiente piccolo come una stanza da ufficio diventa ancora più pericoloso perchè c'è già il fuoco a consumare aria e produrre anidride carbonica (se non peggio).
io, di estintori a gas puro non li ho mai visti.

l'effetto che dici è causato da CO2 in stato liquido quando và a contatto con l'aria crea neve carbonica, ma da nessuna parte viene specificato se è pura o contiene altro. inoltre, proprio perchè è altamente pressurizzata, anche se fosse CO2 pura deve trovare il modo di farne uscire molta meno rispetto alla CO2 fatta apposta per acquari in quanto è concentrata.
Questi utenti hanno ringraziato iuter per il messaggio (totale 2):
Andreone (25/04/2019, 0:14) • fablav (26/04/2019, 12:08)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 25/04/2019, 22:34

Grazie ragazzi.
Una cosa non mi é chiara.
Ma nelle bombole Usa e getta Askol e via dicendo sotto quale forma si trova la CO2? Non é sempre in forma liquida?
Il pericolo credo non sia rappresentato dalla bombola in sé ma dal riduttore di pressione che deve ridurre una pressione di 56/60 bar ad una di 1/2 bar.
Anche i kit usa e getta ne hanno uno, o sbaglio?
@Andreone Ciao :-h
Mi fa piacere risentirti. Vedo che anche tu hai un bell'estintore come i miei.
Da chi l'hai fatto caricare e con cosa?
A me lo hanno portato carico proprio quelli che passano per gli uffici per la manutenzione, dietro mia richiesta, diciamo che mi hanno fatto un piacere.

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
P.S. Non sono ancora morto. Per ora lo lascio in cantina. :))

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Andreone
star3

Messaggio di Andreone » 25/04/2019, 22:54

Ciao @fablav piacere mio :) me la sono fatta ricaricare con CO2 da chi revisiona estintori..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreone per il messaggio:
fablav (25/04/2019, 22:57)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 25/04/2019, 22:57

Andreone ha scritto: Ciao @fablav piacere mio :) me la sono fatta ricaricare con CO2 da chi revisiona estintori..
:-bd

Posted with AF APP
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/04/2019, 23:06

La CO2 è sempre quella..con la pressione superiore a 5,2 bar , a temperatura compresa tra -56 e +31 diventa liquida. Quando la fai fuoriuscire rapidamente con l’espansione a pressione atmosferica genera un brusco raffreddamento che, raggiunti i -56 , da origine alla cosiddetta neve carbonica ( stato solido).

Aggiunto dopo 37 minuti 8 secondi:
@fablav ma il tipo che ti ha regalato gli estintori ha tolto il tubo pescante almeno ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 26/04/2019, 8:44

GiovAcquaPazza ha scritto: ma il tipo che ti ha regalato gli estintori ha tolto il tubo pescante almeno ?
E cos'è?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/04/2019, 8:50

Chiedi.. va tolto altrimenti rischi di far ghiacciare il riduttore
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
fablav (26/04/2019, 12:07)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

geg81
star3

Messaggio di geg81 » 29/04/2019, 9:33

@fablav, fai attenzione alle raccordature... in officina ho visto una bombola di gas perdere il raccordo e diventare un siluro. Per poco non ci scappava il morto e dovettimo far cambiare la serranda (di un capannone industriale...) In casa non lo augurerei neanche al mio peggior nemico. Stringere a morte non serve a niente perchè mandare in plasticità il filetto può causarne la rottura. Fallo fare a chi sa cosa fa.
Con la roba a pressione non si scherza, figurati che una volta mentre collaudavamo un impianto oleodinamico ad alta pressione (230 bar) cedette la filettatura di un tappo e partì via. Non furono in grado di staccarlo dalla parete di calcestruzzo dove si ficcò, se ci fosse stato un'uomo in mezzo l'avrebbe passato da parte a parte.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/05/2019, 10:07

@GiovAcquaPazza
Ho contattato il tecnico, mi conferma che la pescante c'é nella bombola e che non può essere rimossa altrimenti poi non si riesce più a chiuderla e soprattutto a riempirla del tutto.
Mi ha detto che ha già consegnato queste bombole ad un altro acquariofilo e che lo stesso non gli ha mai posto questa domanda, e non si é mai lamentato, andava regolarmente ogni anno, anno e mezzo da lui a ricaricare la bombola.
Quindi?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/05/2019, 11:09

Io l’ho fatta togliere e ho messo una valvola normale, non un erogatore rapido da estintore .
Io farei così , scarica l’estintore , compra una valvola stadanrd da CO2 e fai togliere quella che ci sta adesso con la pescante.
Poi se funziona anche così non so ma dal punto di vista della sicurezza i rischi sono parecchi

Bloccato