Esplosione di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

OgSmith97
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di OgSmith97 » 30/04/2019, 0:32

@kumuvenisikunta l'acqua ossigenata non l'ho mai usata.. basta che ne siringhi un po' nei punti in cui i ciano proliferano tipo sul muschio e sulle piante sullo sfondo? Per i fosfati..beh o compro il test o provo ad aggiungerne e vedere se migliora la situazione. :D Comunque grazie per il consiglio, ora mi informo un po' meglio sulla fertilizzazione poi se ho dubbi apro un topic di là :-bd
Per la fauna come mi consigliereste di agire ? Perché la mia intenzione era proprio di fare un acquario "misto".. 8-|

Aggiunto dopo 8 minuti 40 secondi:
@lucazio00 mm ed eventualmente aggiungere degli amminoacidi potrebbe aiutare le piante a riprendersi ? Soprattutto per il limnobium e l'hydrocotyle.. in emerso fanno miracoli e i risultati si vedono da un giorno all'altro :))

supersix
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di supersix » 30/04/2019, 16:04

Cianobatteri in acquario
Qui trovi tutto ciò che ti serve per trattarli, se vuoi iniziare a gestire la tua vasca al meglio ti servono i componenti pmdd +cifo azoto e cifo fosforo, test a reagente per partire GH, KH ,NO2- (visto che hai avviato da poco) NO3- e test PO43- ,penna per pH e penna per ec

Sei in una fase diciamo algale e buttare roba a muzzo non so se ti conviene 😁
Fosse mia la vasca? Farei un reset ossia cambio acqua e imposterei il KH a seconda della fauna che metterò,pulirei manualmente le piante dalle alghe e metterei 5, 6 o 7 piante, con priorita alle rapide stando attento alle Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

lucazio00
Moderatore Globale

Esplosione di alghe

Messaggio di lucazio00 » 30/04/2019, 17:47

Può avvantaggiare pure i batteri...e le alghe
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Esplosione di alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 30/04/2019, 23:23

OgSmith97 ha scritto: basta che ne siringhi un po' nei punti in cui i ciano proliferano
Esatto,le dosi sono scritte nell'articolo che ti ha linkato supersix ;)
OgSmith97 ha scritto: provo ad aggiungerne e vedere se migliora
Fertilizzazioni a caso non sono mai una buona cosa,potresti creare eccessi che mal che vada si comportano da carenze o alimentare le alghe oppure fare danni :-??
Ti consiglio di acquistare in test per fosfati perché questa carenza è la più difficile da riconoscere :-??
OgSmith97 ha scritto: Per la fauna come mi consigliereste di agire ?
Non ricordo che cosa hai :-? Puoi aprire un topic in primo acquario per farti aiutare.
Ricapitolando
Fotoperiodo a 4 ore
Acqua ossigenata sui ciano
Aggiungi piante rapide
Topic in fertilizzazione e primo acquario ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
OgSmith97 (01/05/2019, 20:01)
Alessandro

OgSmith97
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di OgSmith97 » 01/05/2019, 2:18

@kumuvenisikunta grazie mille per le dritte, domani provo a siringare facendo un cambio d'acqua e dopodomani appena riaprono i negozi vado a comprare qualche piantina e se lo trovo il necessario per la fertilizzazione :D :D

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@supersix grazie mille anche a te per le info :D ^:)^

SimoneAst88
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SimoneAst88 » 01/05/2019, 9:44

OgSmith97 ha scritto: @kumuvenisikunta grazie mille per le dritte, domani provo a siringare facendo un cambio d'acqua e dopodomani appena riaprono i negozi vado a comprare qualche piantina e se lo trovo il necessario per la fertilizzazione :D :D

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@supersix grazie mille anche a te per le info :D ^:)^
per le piante guarda in mercatino! conviene moltissimo e magari prendi un paio di lumache

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Rispondi