Partiamo da zero Primo Acquario (nano 30lt)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/05/2019, 13:30

Alandil91 ha scritto: perchè mi piacciono troppo i neon o cardinali
ma le misure complete della vasca?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alandil91
star3

Messaggio di Alandil91 » 06/05/2019, 14:42

Tieni conto che il Manado all’inizio può sballare le durezze e ci vuole un po’ di tempo e pazienza per sistemarle . Poi è un ottimo fondo : Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Ho visto che c'è anche un prodotto si chiama aquabasis della JBL da mettere come substrato aiuterebbe le piante è tipo un fertilizzante....
Dennerle Nano Scapers Tank Basic LED 55 L m45x36x34 - per un 7 circa neon /o/ cardinali .... dovrebbe essere giusta giusta .... anche se ho letto che questi pesci sono ottimi nuotatori diciamo sono al limite come grandezza minima....

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 06/05/2019, 16:06

Alandil91 ha scritto:
Tieni conto che il Manado all’inizio può sballare le durezze e ci vuole un po’ di tempo e pazienza per sistemarle . Poi è un ottimo fondo : Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Ho visto che c'è anche un prodotto si chiama aquabasis della JBL da mettere come substrato aiuterebbe le piante è tipo un fertilizzante....
Dennerle Nano Scapers Tank Basic LED 55 L m45x36x34 - per un 7 circa neon /o/ cardinali .... dovrebbe essere giusta giusta .... anche se ho letto che questi pesci sono ottimi nuotatori diciamo sono al limite come grandezza minima....
Potresti provare con i neon ma sei anche oltre al limite, dovresti avere una vasca più lunga. Non riesci a spingerti a un 70l? conta che netti in un 55 saranno 40/45l
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Alandil91
star3

Messaggio di Alandil91 » 06/05/2019, 16:22

Potresti provare con i neon ma sei anche oltre al limite, dovresti avere una vasca più lunga. Non riesci a spingerti a un 70l? conta che netti in un 55 saranno 40/45l
si potrei, però poi sarei proprio al limite sul tavolino (come larghezza ho 75 cm max era per stare un po dentro).. anche se ora è rinforzato con legno compensato e due vetri mi regge anche oltre 100 kg mi sono seduto sopra è uno spessore di 3 cm circa... il discorso è che c'era una bella offerta sul dennerle tank da 55 l... mi davano tutto compreso filtro, luce, ecc.....dovrei andare su altre marche tipo juwel.... ma ho letto che non è tutta sta qualità che dicono....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/05/2019, 16:31

Come ha detto Gem 45cm di lato sono veramente pochi per i neon (sicuramente per i cardinali). Adesso c'è chi dice che ci vuole almeno 1 metro di lunghezza ma intorno ai 60/75 cm potremmo accontentarci. Il tavolino è lungo 75 quindi ci starebbe senza problemi.
Oltre ai Juwel prova a dare un'occhiata all'usato che a volte si trovano occasioni a poco ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alandil91
star3

Messaggio di Alandil91 » 06/05/2019, 16:34

Come ha detto Gem 45cm di lato sono veramente pochi per i neon (sicuramente per i cardinali). Adesso c'è chi dice che ci vuole almeno 1 metro di lunghezza ma intorno ai 60/75 cm potremmo accontentarci. Il tavolino è lungo 75 quindi ci starebbe senza problemi.
Oltre ai Juwel prova a dare un'occhiata all'usato che a volte si trovano occasioni a poco ;)
Anche per una questione di sicurezza con quei litraggi...non si sa mai abito in condominio...vorrei andare su un vetro della massima qualità e affidabilità quindi l'usato lo scarto a priori...( piccolo aneddoto di qualche anno fa ... giorno della partenza ritorno dalle vacanze casa al mare.. il vetro della doccia ...un pannello quelli che non lasciano vedere dentro ... è SCOPPIATO andando in mille pezzi così senza motivo ... per una vibrazione aveva poco meno di 10 anni...) ... pensa un acquario di 300 litri ...se succede una qualsiasi cosa mentre non ci sei ... una bomba...

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/05/2019, 17:53

Alandil91 ha scritto: m45x36x34 - per un 7 circa neon /o/ cardinali .... dovrebbe essere giusta giusta ....
Già è stato detto... ma repetita juvant.
45 cm sono insufficienti per i cardinali, il minimo sindacale è 80cm... ora 75cm non è tutta questa differenza è si potrebbe fare.

Per i neon, nuotano meno ma 60 cm di lato lungo ci vogliono.

Se vuoi loro queste misure sono imprescindibili.
Se valuti altro in 45 cm qualcosa riusciamo a mettere.
Alandil91 ha scritto: Anche per una questione di sicurezza con quei litraggi...non si sa mai abito in condominio...vorrei andare su un vetro della massima qualità e affidabilità quindi l'usato lo scarto a priori
Bah... si trovano vasche usate da pochi mesi e dismesse perché il proprietario si è semplicemente stufato...
Io cercherei.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 06/05/2019, 19:25

Beh puoi guardare un buon usato. Io un 110 litri l’ho pagato 60€ con filtro e luci, tutto incluso. Per un 70 litri trovi :-bd
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Alandil91
star3

Messaggio di Alandil91 » 06/05/2019, 20:23

Se vuoi loro queste misure sono imprescindibili.
Se valuti altro in 45 cm qualcosa riusciamo a mettere.
tipo cosa potrebbe essere di altro se prendo un 45 cm... qualcosa di colorato ...tipo neon/cardinale ?? :-? :-\

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/05/2019, 21:12

Guppy (o meglio endler) :-?? Sono anche poiù colorati :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato