Una parte dello stick l ho sciolto in acqua calda e versato in colonna, domani mattina finisco di mettere le parti rimanenti, circa la metà, sotto le piante munite di radici... Posso versare anche del fosforo in colonna?
Le mie piante si sciolgono?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianni92
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!
- Marta
-
Profilo Completo
Ecco.. magari questo sarebbe meglio non farlo spesso.
Gli stick si usano, preferibilmente, interrati per le piante che si nutrono tramite le radici (e ricorda di spingerli molto in fondo, nel substrato) oppure, più raramente, in infusione.. ossia si mette a mollo in vasca dentro un infusore per thè, per esempio.
Questo perché il principio è il rilascio graduale.
Per il resto, se hai letto gli articoli del PMDD, dovrai avere i vari flaconi ad elementi separati.
In questo modo si andranno a dosare solo gli elementi che servono.
Mi raccomando, nel nostro hobby MAI aver fretta... meglio un giorno di attesa in più che rimediare alle avventatezze..

Detto ciò io farei un giro di test e mi ricordi se hai in nitrato di potassio e il solfato di magnesio (sale inglese o sale di epsom)?
Ah, anche il rinverdente.. rigorosamente senza NPK
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Gianni puoi mettere una foto dove si riesca a leggere la composizione..quella frase “con guano “ in alto non mi piace per niente .
Ma perché hai sciolto uno stick in acqua calda ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Gianni92
-
Profilo Completo
Semplicemente perché vedo che le piante hanno qualcosa che gli manca, e il più delle piante che ho si nutrono dalla colonna, non dalle radici... Il pezzo di stick che manca l avrei spezzettato e messo sotto le cripto e sotto l echinodorus... Ecco il perché... La mia idea iniziale era preparare la soluzione di azoto, di fosforo e in generale i vari flaconi per il pmdd e versare a giorni alterni un tot di ogni cosa, proprio per il motivo su citato, però non conoscendo una misura minima e non volendo esagerare ho preferito usare lo stick, l unico componente del quale ho avuto una misura certa da usare...GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Gianni puoi mettere una foto dove si riesca a leggere la composizione..quella frase “con guano “ in alto non mi piace per niente .
Ma perché hai sciolto uno stick in acqua calda ??
@Marta
Appena si svegliano pargolo e moglie avvio I test e posto il risultato, il rinverdente non sono riuscito a trovarlo, nitrato di potassio idem, il solfato di magnesio si cel ho in casa...
Comunque ho preso nota, evito per la prossima volta di sciogliere in acqua
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Aspettiamo i test
Aggiunto dopo 56 secondi:
Nel frattempo non aggiungere altro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Gianni92
-
Profilo Completo
Test aggiornatiGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Aspettiamo i test
pH 7.5
NO2- 0
NO3- 0
KH 6
GH 8
PO43- 0.25mg
Clo2 0
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Cioè dopo aver sciolto uno stick NO3- a zero ??
Mi sembra improbabile..con cosa misuri ?
- Gianni92
-
Profilo Completo
I test, fosfati a parte, li faccio sempre tutti con striscette tetra e test a reagente in concomitanza per vedere se il valore viene confermato in ambedue i casi... E i risultati sono questi... Ti aspettavi un esito diverso?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Cioè dopo aver sciolto uno stick NO3- a zero ??
Aggiunto dopo 7 minuti 21 secondi:
Test NO3- adesso risulta 10mg/l
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ok adesso mi torna .
Metti 0,7 ml di Cifo fosforo.
Cosa hai per il ferro ?
Cosa hai per i micro ?
Metti 0,7 ml di Cifo fosforo.
Cosa hai per il ferro ?
Cosa hai per i micro ?
- Gianni92
-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazza ho solo azoto, fosforo, ferro e sale inglese, e gli stick, per il ferro ho questa bustina in foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.