Pesci fermi sul fondo dopo due nuovi arrivi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 17/05/2019, 10:01

Buongiorno a tutti! :) Mi scuso se con tutti questi miei dubbi e perplessità vi sto portando via del tempo ma sono davvero preoccupata per i miei pesci e mi sento impotente. ~x( :ymsigh: Stamattina i pesci sono nuovamente abbattuti sul fondo all'acquario e osservandoli ho notato che entrambi hanno questi puntini bianchi. Ho pensato di informarmi preventivamente sul parassita che può averli colpiti nel caso voi mi confermiate che si tratti di Ictioftiriasi, così da poter agire subito. Ho letto questo articolo: https://acquariofilia.org/acquariologia ... i-bianchi/ e reperito altre info da discussioni precedenti e da altri siti e ho capito che la terapia da effettuare dovrebbe essere la seguente (preferirei avere anche in questo caso la vostra conferma):
- preparare una vasca con acqua a 27° e inserire 5g di sale per ogni litro, posizionandola in un luogo poco illuminato
- introdurre i pesci avendo cura di acclimatarli,
- innalzare la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a 31°-32°
- lasciare i pesci in quarantena fino a circa una settimana dopo dalla scomparsa (si spera) dei puntini bianchi in modo da esser certi che il parassita sia stato debellato
E' tutto corretto?
DUBBI :-\ : Il sale deve essere iodato o non iodato? Nel passare dei giorni devo effettuare cambi d'acqua parziali ed eventualmente aggiungere altro sale o non c'è bisogno? Aggiungo all'acqua anche il biocondizionatore? Nel frattempo posso effettuare una pulizia accurata dell'acquario in modo da averlo pronto per quando potrò (sempre si spera) reinserire i pesci? Scusate le tante domande #-o :-\
@lauretta @Sinnemmx @ZakMcKracken @SimoneAst88 Spero possiate aiutarmi ad affrontare questo problema, ve ne sarei davvero grata.
Ultima modifica di Mariateresa il 17/05/2019, 14:20, modificato 2 volte in totale.

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/05/2019, 10:06

Il sale sicuramente non iodato, per le specifiche mediche non mi azzardo perché gli altri sono più competenti di me :)
Metti intanto una foto o un video dei puntini e sicuramente è necessario fare un test almeno dei nitriti!!!
Io fossi in te capirei che pianta si può mettere che non venga divorata dai rossi per tenere sotto controllo i valori :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 17/05/2019, 10:17

Metti intanto una foto o un video dei puntini e sicuramente è necessario fare un test almeno dei nitriti!!!

Nel messaggio che ho scritto ieri sera (lo trovi a pag. 2) ho inserito due foto di uno dei due pesci (quello dove i puntini sono più numerosi ed evidenti), ho provato a scattare anche altre foto e a fare un video ma ho visto che non vengono abbastanza nitidi per intravedere i puntini. Vorrei tanto poter effettuare questo test, data l'importanza di conoscere i valori dell'acqua, ma purtroppo mio paese e nelle zone limitrofe non si trova. Dovrei spostarmi in provincia, però non è nelle mie possibilità al momento. Sto cercando di fare il possibile...
Intanto ti ringrazio per il tuo contributo :)

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 17/05/2019, 10:20

Ti capisco perché anche io abito in un posto sperduto :D comunque su Amazon trovi quelli a reagente a pochi euro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
Mariateresa (17/05/2019, 16:16)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 17/05/2019, 21:57

@Mariateresa eccomi, scusa ma in questo periodo ho davvero poco tempo per collegarmi.

La malattia dei tuoi pesci è l'ictio, hai indovinato :)
E più o meno hai anche scoperto la giusta cura.

Fai così:
Trova un contenitore di plastica trasparente da almeno 10 litri (mai venuto in contatto con detersivi), mettici l'acqua dell'acquario e spostaci i pesci.
Poi inserisci un riscaldatore e sali di due-tre gradi al giorno fino ad arrivare sui 30°.
Nel contenitore inserisci anche un termometro per acquari, perché è meglio non fidarsi solo della temperatura impostata sul riscaldatore.

Nel frattempo, prendi 3 grammi di sale per ogni litro d'acqua del contenitore.
Iodato o no non fa molta differenza ;)
Sciogli bene il sale in un bicchiere d'acqua e poi versalo pian piano in modo che i pesci si abituino gradualmente all'aumento della salinità.

Ogni giorno sifona il fondo e fai cambi del 30% dell'acqua, reintegrando il sale tolto.

La cura sarà terminata una settimana dopo la scomparsa di tutti i puntini :)

Durante la cura, anche in acquario dovrai alzare la temperatura in modo da accelerare il metabolismo dei parassiti e provocarne l'estinzione per mancanza di pesci da parassitare :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mariateresa
star3

Messaggio di Mariateresa » 17/05/2019, 23:01

Grazie mille @lauretta :) Seguirò le tue indicazioni. Speriamo ! :ympray:

iw8dqy
star3

Messaggio di iw8dqy » 24/05/2019, 15:42

a distanza di una settimana ci sono novità?? come stanno i due pescetti??

Bloccato