Mastello vendemmia
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
bene... ho la vasca... ho il fondo... ho messo le piante.
una ninfea, alla fine la vasca è finita al sole perché sotto al portico dobbiamo piastrellare, se l'ombra non sarà sufficiente ci metterò un ombrellone nei giorni più caldi. so che la ninfea vuole il sole, però.
e poi piantine ossigenanti che non dovrebbero piacere ai pesci rossi.
più avanti, appena cala l'acqua nel fosso, vado a recuperare degli iris gialli.
adesso cosa faccio?
una ninfea, alla fine la vasca è finita al sole perché sotto al portico dobbiamo piastrellare, se l'ombra non sarà sufficiente ci metterò un ombrellone nei giorni più caldi. so che la ninfea vuole il sole, però.
e poi piantine ossigenanti che non dovrebbero piacere ai pesci rossi.
più avanti, appena cala l'acqua nel fosso, vado a recuperare degli iris gialli.
adesso cosa faccio?
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- Tony98
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
Adesso si aspetta un bel mesetto prima di aggiungere i pesciadesso cosa faccio?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
nessuna fretta questa volta

mentre aspetto decorerò esternamente il mastello, così che sembri una fioriera e non un tino riciclato

Posted with AF APP
più photos per tutti!
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
Riciao a tutti. Sono di nuovo qui!!!
Tre settimane fa ho dovuto mettere una nuova tinozza perché l'altra si è crepata, quindi ho dovuto rifare tutto da capo.
La ghiaia e le piante erano in acqua dal primo giugno.
Pensavo di mettere i pesci in tinozza questo fine settimana, o devo aspettare ancora una settimana?
Per i valori dell'acqua ho solo il kit a strisce 6 in 1 della tetra, ha senso verificare i valori con quello?
Nella vasca c'è un po' di movimento non previsto:
- un maggiolino nero, che non riesco a fotografare perché troppo veloce, sale in superficie a respirare ma poi corre subito sul fondo
- 2 lumache che ieri erano belle in vista ma non avevo il telefono per fare la foto.
- vari insettini microscopici.
Questa fauna imprevista la posso lasciare?
In particolare le lumache, mi fanno comodo per pulire le alghe o mi ritroverò con un mastello da far bovoeti per tutta Venezia?
Grazie!
Sto decorando la tinozza con il legno, solo che ho poco tempo da dedicarci, ma appena possibile metterò la foto.
Per ora ho questa, della prima vasca. Appena riempita di acqua.
Tre settimane fa ho dovuto mettere una nuova tinozza perché l'altra si è crepata, quindi ho dovuto rifare tutto da capo.
La ghiaia e le piante erano in acqua dal primo giugno.
Pensavo di mettere i pesci in tinozza questo fine settimana, o devo aspettare ancora una settimana?
Per i valori dell'acqua ho solo il kit a strisce 6 in 1 della tetra, ha senso verificare i valori con quello?
Nella vasca c'è un po' di movimento non previsto:
- un maggiolino nero, che non riesco a fotografare perché troppo veloce, sale in superficie a respirare ma poi corre subito sul fondo
- 2 lumache che ieri erano belle in vista ma non avevo il telefono per fare la foto.
- vari insettini microscopici.
Questa fauna imprevista la posso lasciare?
In particolare le lumache, mi fanno comodo per pulire le alghe o mi ritroverò con un mastello da far bovoeti per tutta Venezia?

Grazie!
Sto decorando la tinozza con il legno, solo che ho poco tempo da dedicarci, ma appena possibile metterò la foto.
Per ora ho questa, della prima vasca. Appena riempita di acqua.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
più photos per tutti!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
Se puoi aspettare è sicuramente meglio
pH NO2- e NO3- sono veritieri, GH e KH li usiamo come punto di riferimento
Fauna creatasi lascia pure...è sto maggiolino che non ho capito che è
Stand by
- Tony98
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
Credo si tratti del Dytiscus latissimus Le loro larve sono molto aggressive (un po' come le libellule da quanto leggo) e addirittura velose!un maggiolino nero, che non riesco a fotografare perché troppo veloce, sale in superficie a respirare ma poi corre subito sul fondo
In Italia è considerato estinto ma ho avuto modo di vederne anch'io un paio di esemplari negli ultimi mesi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
uhm... io due li ho eliminati, uno era finito nella piscina delle bimbe... ma uno mi è capitato di vederlo dopo... oggi controllo e cerco di fotografarlo.
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
@Tony98 sicuramente è un ditiscus, di quale sottospecie non capisco, ma mi sembra di capire che è meglio se lo faccio fuori quando lo vedo?
Cercando un po' in rete, la foto che mi sembra più somigliante è quella del ditisco modenese. Non metto il link ma sul portale ambiente della regione emilia romagna ancora un po' e lo danno per animale protetto...
Cercando un po' in rete, la foto che mi sembra più somigliante è quella del ditisco modenese. Non metto il link ma sul portale ambiente della regione emilia romagna ancora un po' e lo danno per animale protetto...
più photos per tutti!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
Se metti uno screen non si arrabbia nessuno
Sono i link che ci danno problemi
Sono i link che ci danno problemi

Stand by
- Jkike
-
Profilo Completo
Mastello vendemmia
@cicerchia80 ecco gli screen!
più photos per tutti!