Consigli su hydrocotyle Leucocephala

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 09/07/2019, 18:47

Non c'è una soluzione magica purtroppo.
Se non hai mai fertilizzato probabilmente dovrai inserire un po' di tutto.
In primis devi alzare NO3- e PO43- e inserire magnesio (dato il GH a 0) di cui l'Hydrocotyle è ghiottissima.
Poi passerei agli elementi mancanti (potassio e micro).
Comunque sarei curioso di vedere quanta luce effettivamente le arriva, a vedere dalla foto a luce spenta l'acqua mi sembra tanto ambrata e potrebbe schermare gran parte della luce rallentandone fortemente la crescita.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 09/07/2019, 19:26

Purtroppo non è matematica ....le galleggianti sono belle ma creano problemi per il resto bisogna fertilizzare in modo giusto per non rischiare né troppo e né troppo poco

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Parlavo della hydrocotile come vedi anche nel,mio non riesce a partire
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 10/07/2019, 23:25

Walsim ha scritto: Purtroppo non è matematica ....le galleggianti sono belle ma creano problemi per il resto bisogna fertilizzare in modo giusto per non rischiare né troppo e né troppo poco

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Parlavo della hydrocotile come vedi anche nel,mio non riesce a partire
Ciao per quanto riguarda la hydrocotyle è veramente strano oltre quella che devo tenere sotto controllo nel 350 litri altrimenti non ce n'è x nessuno ne ho una giungla nel 180 litri che ormai si autogestisce a parte piccola manutenzione quindi anche senza fertilizzanti cresce ed emerge addirittura togliendo una gran parte di vasca per il nuoto ai poveri P. scalare
Lei praticamente magnesio e potassio come se non ci fosse un domani
Non è la sola rapida in tutte e due le vasche sono presenti numerose rapide Egeria limnophila ceratophyllum ecc...
P.S. Wal la butto li siamo concittadini se ti andasse magari un caffè

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 11/07/2019, 13:08

Certo che sì massa....sarebbe una magnifica idea ..anche uno scambio di idee acquaristiche :)) ...anche se io non sono più a Roma ma nelle vicinanze ..per la precisione a Nepi circa 20 min dal raccordo ...poi ti scrivo in Pm ...e ci sentiamo molto volentieri grazie
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Jaco84
star3

Messaggio di Jaco84 » 12/07/2019, 14:56

Cosa mi consigliereste per iniziare quindi? O è meglio che scriva in fertilizzazione?
L'acqua in effetti è molto ambrata ( ho inserito anche la torba e una marea di foglie di quercia ora per arrivare a pH 6,5) però spero di schiarirla un po' con il prossimo cambio.
Intanto ho letto un po' del protocollo pmdd e mi sono già procurato il nitrato di potassio, il rinverdente e sono in attesa del solfato di magnesio. Potrebbe servirmi altro?

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/07/2019, 23:25

Potrebbe bastarti quello contenuto nel rinverdente, comunque in teoria manca anche il ferro.

Posted with AF APP

Bloccato