Hai fatto benissimo a mettere la foto dell'intero allestimento, ma mettine anche una della
Heteranthera zosterifolia dove si vedono le radici avventizie bene in evidenza.
Ora vado un attimo OT...
Noto che molti su questo forum prendono come esempio allestimenti o accorgimenti tecnici che altri hanno usato con ottimi risultati. Riguardo a questo il mio concetto è: prima impari a camminare, poi a correre!
Nonostante bazzichi forum di acquariofilia (due in totale) da qualche anno, essendo alla mia prima esperienza non mi sognerei mai di allestire un acquario senza filtro, come sta facendo
Emix. Secondo me ci sono delle tappe obbligatorie che formano la nostra cultura acquariofila. La grande differenza che passa tra loro e me è l'esperienza sul campo accumulata negli anni! Saper "leggere" le piante, riconoscere una carenza, saper gestire un blocco vegetativo, perché ci hanno sbattuto il muso chissà quante volte.
Un neofita, potrebbe essere tanto bravo (o fortunato) da riuscire ad allestire decine di vasche senza mai vedere un'alga. Poi un bel giorno, per ragioni che non comprende, arriva una proliferazione di filamentose o ciano: che fa?!
La mia opinione è che risultati come lo splendido acquario di
Nijk siano obbiettivi da raggiungere con tempo e perseveranza, piuttosto che esempi da seguire senza tenere conto dei fattori che li hanno resi possibili
Con questo non voglio dire che stai sbagliando: nel tuo caso si tratta di voler gestire piante, alcune anche esigenti, con una luce che è il minimo sindacale rispetto a quella consigliata, ma non è un problema insormontabile: vedrai che con i consigli giusti (magari tribolandoci un po

), riuscirai a tirare su una gran bella vasca