Mmmm, sarà insufficiente la CO2 che si scioglie (e che rimane) in acqua.gianlu187 ha scritto: sarà troppo debole il flusso dell acqua?
Erogazione CO2 venturi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: erogazione CO2 venturi
"Fotti il sistema. Studia!"
- gianlu187
-
Profilo Completo
se aumento l erogazione le bolle sono troppo grosse .. se la diminuisco evidentemente non sono sufficienti .. dall ago escono bolle finissime.. quindi escludi che sia per il flusso dell acqua troppo debole? 

- gibogi
-
Profilo Completo
Con il sistema venturi, la velocità e la turbolenza hanno una grande importanza.
Aumentando questi si ha un miglioramento.
Aumentare il numero di bolle ha un effetto migliorativo fino ad un certo punto, poi non serve più anzi spesso è peggiorativo, questo è dovuto al fatto che oltre un certo numero di bolle, l'acqua nel tubo è in quantità insufficiente per sciogliere bene le bollicine, il risultato sono bollicine in uscita al tubo di dimensione maggiore, quindi maggior spreco di CO2.
Aumentando questi si ha un miglioramento.
Aumentare il numero di bolle ha un effetto migliorativo fino ad un certo punto, poi non serve più anzi spesso è peggiorativo, questo è dovuto al fatto che oltre un certo numero di bolle, l'acqua nel tubo è in quantità insufficiente per sciogliere bene le bollicine, il risultato sono bollicine in uscita al tubo di dimensione maggiore, quindi maggior spreco di CO2.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- gianlu187
-
Profilo Completo
ho eliminato ogni scusa .. non mi resta che aumentare la potenza della pompa .. quindi cambiarla..
attualmente ho una pompa da 250 l\h cinese .. quindi non penso siano effettivi..
vorrei metterne una piu potente regolabile ..
ci sono controindicazioni se troppo potente?
cosa dovrei controllare\stare attento nel regolarla?
attualmente ho una pompa da 250 l\h cinese .. quindi non penso siano effettivi..

vorrei metterne una piu potente regolabile ..
ci sono controindicazioni se troppo potente?
cosa dovrei controllare\stare attento nel regolarla?
- gibogi
-
Profilo Completo
250 l/h per un 60 litri va bene, puoi pensare di passare ad un 350 l/h circa regolabile.
Può essere che quella cineseria non sia effettivamente da 250l/h.
Devi far si che ci sia meno movimento superficiale possibile, quindi dirigere il getto della pompa verso il basso, metti un sasso o qualcosa per evitare di creare voragini nel fondo.
Beh le controindicazioni sono un maggior consumo di energia e una maggiore turbolenza in vasca, con conseguente dispersione di CO2, non tutti i pesci amano forti correnti.gianlu187 ha scritto:ci sono controindicazioni se troppo potente?
Può essere che quella cineseria non sia effettivamente da 250l/h.
Be assicurarti che entri nel vano pompa, per la regolazione, non è un problema, due o tre tentativi e sei a posto.gianlu187 ha scritto:cosa dovrei controllare\stare attento nel regolarla?
Devi far si che ci sia meno movimento superficiale possibile, quindi dirigere il getto della pompa verso il basso, metti un sasso o qualcosa per evitare di creare voragini nel fondo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
E non dimenticare che l'efficienza del venturi non è proporzionale alla portata della pompa, anzi...[emoji12]
- gianlu187
-
Profilo Completo
beh allora sarebbe inutile provare a sostituire la pompa .. cosa potrebbe essere allora la causa del mal funzionamento del mio venturi? il pH non si abbassa se non di poco .. le bolle sono finissime.. non ho pietre calcaree,, le sto provando tutte

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Bella domanda! È un anno che cerco di capire perché non funziona benissimo il mio... [emoji33][emoji12]gianlu187 ha scritto:beh allora sarebbe inutile provare a sostituire la pompa .. cosa potrebbe essere allora la causa del mal funzionamento del mio venturi? il pH non si abbassa se non di poco .. le bolle sono finissime.. non ho pietre calcaree,, le sto provando tutte![]()
![]()
![]()
- gianlu187
-
Profilo Completo
???? Il tuo duo funziona e come cuttle .. Se come mi hai detto con e senza CO2 hai variazioni di pH consistenti .. Io proprio no! 

- gibogi
-
Profilo Completo
Allora mi son riletto tutto il topic.
Riassumiamo:
vasca 60 lt
pompa 250 l/h
Tubo lungo 1.6 mt (ottimo) che arriva vicino al fondo.
KH = 12
pH=7.7 (nessuna variazione di pH con o senza erogazione CO2)
Diametro interno del tubo?
Quante bolle/min circa eroghi?
Il pH lo devi misurare dopo mezza giornata o più che eroghi la CO2.
Cosa usi per la misura del pH.
E' normale che la portata con un tubo così lungo e diverse curva diminuisca.
Prova a smontare e pulire la pompa, a volte si forma della sporcizia che ne riduce la portata.
Domanda stupida:
l'ago di iniezione CO2 è il più vicino possibile alla pompa? (lo so è stupida ma devo chiederlo)
Non hai l'aeratore acceso vero?
E' molto strano che un venturi così lungo non funzioni.
Prima di cambiare pompa opterei per una soluzione economica, ti procuri un paio di fascette di plastica

Le attorcigli in modo da dargli ina forma elicoidale come quelle del DNA

ne inserisci una nel tubo della pompa subito dopo l'iniezione della CO2 in modo da creare turbolenza per facilitare il discioglimento della CO2, aspetti un giorno e verifichi i parametri.
Se non basta metti la seconda all'uscita del tubo, dopo un giorno riverifichi i parametri.
Questo porterà ad una ulteriore diminuzione della portata della pompa.
Riassumiamo:
vasca 60 lt
pompa 250 l/h
Tubo lungo 1.6 mt (ottimo) che arriva vicino al fondo.
KH = 12
pH=7.7 (nessuna variazione di pH con o senza erogazione CO2)
Diametro interno del tubo?
Quante bolle/min circa eroghi?
Il pH lo devi misurare dopo mezza giornata o più che eroghi la CO2.
Cosa usi per la misura del pH.
E' normale che la portata con un tubo così lungo e diverse curva diminuisca.
Prova a smontare e pulire la pompa, a volte si forma della sporcizia che ne riduce la portata.
Domanda stupida:
l'ago di iniezione CO2 è il più vicino possibile alla pompa? (lo so è stupida ma devo chiederlo)
Non hai l'aeratore acceso vero?
E' molto strano che un venturi così lungo non funzioni.
Prima di cambiare pompa opterei per una soluzione economica, ti procuri un paio di fascette di plastica

Le attorcigli in modo da dargli ina forma elicoidale come quelle del DNA

ne inserisci una nel tubo della pompa subito dopo l'iniezione della CO2 in modo da creare turbolenza per facilitare il discioglimento della CO2, aspetti un giorno e verifichi i parametri.
Se non basta metti la seconda all'uscita del tubo, dopo un giorno riverifichi i parametri.
Questo porterà ad una ulteriore diminuzione della portata della pompa.