..e rieccomi a chiedere aiuto..
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Coga89
-
Profilo Completo
..si sono già formate le alghe a pelliccia
Spero se le godano le lumache
Spero se le godano le lumache
#TeamFosfatiAlti
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao 
Spetta né...
Ha un grosso ruolo sulla conducibilità e gli sbalzi non vanno mai bene, soprattutto per fauna e batteri.
La croccantezza non è indice di eccesso, è così quando sta bene, invece lo stelo molliccio è indice di carenza
Spetta né...
Cosa vuoi sapere di preciso?
Possibilissimo
Massimo un punto di GH in più, che equivale a 4,3 mg/l di magnesio.
Ha un grosso ruolo sulla conducibilità e gli sbalzi non vanno mai bene, soprattutto per fauna e batteri.
Devono essere belli croccanti, quindi probabilmente serve aggiungerne ancora

La croccantezza non è indice di eccesso, è così quando sta bene, invece lo stelo molliccio è indice di carenza
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Coga89
-
Profilo Completo
Il calcolatore funziona anche per il potassio in forma nk 13-46?Pisu ha scritto: ↑Ciao
Spetta né...Cosa vuoi sapere di preciso?
PossibilissimoMassimo un punto di GH in più, che equivale a 4,3 mg/l di magnesio.
Ha un grosso ruolo sulla conducibilità e gli sbalzi non vanno mai bene, soprattutto per fauna e batteri.Devono essere belli croccanti, quindi probabilmente serve aggiungerne ancora![]()
Ok quindi devo aggiungerne (mi ricordavo di questa caratteristica della sessiliflora)
Vado 1ml per volta, ogni 2-3giorni, finché non scrocchiano come patatine? O ne doso di meno?
#TeamFosfatiAlti
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Certamente

Dite che più che darti un dosaggio "a naso" questa è la soluzione migliore

Posted with AF APP

- Coga89
-
Profilo Completo
Perfetto grazie
Ma come si usa allora il calcolatore? Così tanto per togliermi lo sfizio di sapere con 4ml quanto potassio c'è e di quanto si alzano gli NO3-
#TeamFosfatiAlti
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP

- Coga89
-
Profilo Completo
Fatto grazie mille, mi ero perso l'articoloPisu ha scritto: ↑Se non lo hai letto:
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
Altrimenti chiedi cosa non capisci
Ma quindi con il calcolo ipoteticamente si può dire che la sessiliflora viaggia a circa 10mg/L di K?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
No, direi che è un po' troppo azzardato...
Tieni conto di una cosa: in natura le concentrazioni dei nutrienti sono spesso neanche misurabili...e le piante esplodono

Perché?
Perché c'è un bilanciamento perfetto di nutrienti e noi in acquario possiamo solo cercare di imitarlo, molto molto alla lontana...
Ma anche nelle nostre vasche ciò che conta è il giusto equilibrio, legge di Liebig.
Noi (non io, intendo quelli "bravi"
C'è chi fa star bene una sessiliflora con 5 mg/l di potassio e chi con 25...
Perché ciò che conta è il bilanciamento con gli altri nutrienti.
Non so se mi sono spiegato...
Posted with AF APP

- Coga89
-
Profilo Completo
Si, ho afferrato il concetto anche se mi sfugge una cosaPisu ha scritto: ↑No, direi che è un po' troppo azzardato...
Tieni conto di una cosa: in natura le concentrazioni dei nutrienti sono spesso neanche misurabili...e le piante esplodono![]()
Perché?
Perché c'è un bilanciamento perfetto di nutrienti e noi in acquario possiamo solo cercare di imitarlo, molto molto alla lontana...
Ma anche nelle nostre vasche ciò che conta è il giusto equilibrio, legge di Liebig.
Noi (non io, intendo quelli "bravi") riusciamo solo a non far mancare mai nulla, ma da lì a conoscere le giuste concentrazioni di nutrienti ce ne passa...che conta comunque è l'esperienza in ambito acquariofilo.
C'è chi fa star bene una sessiliflora con 5 mg/l di potassio e chi con 25...
Perché ciò che conta è il bilanciamento con gli altri nutrienti.
Non so se mi sono spiegato...
Esempio: io con 45L doso 5ml per arrivare a 10mg/l
Un'altra persona con un 90l ovviamente dovrà mettere 10ml
Quello che pensavo è che come fosfati e ferro mi hai dato delle quantità (mg/L) da seguire, lo fosse anche per il potassio
#TeamFosfatiAlti
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Per i fosfati c'è il test è semplice
Per il ferro anche, ma una carenza è molto semplice da vedere
Per il potassio pure c'è il test...se vuoi.
Un giusto range medio sta sui 10 mg/l, ma molto variabili in funzione di quanto è spinta la vasca...
Però il miglior test lo danno le piante, ecco il perché del controllo sugli steli.
Se ti dico aggiungi 10 mg/l senza test non so quanto ne avevi prima e quindi a quanto arriviamo...ci si regola un po' col conduttivimetro e un po' a naso.
Se vuoi una dose te la dico, ma è sempre una prima dose per vederne gli effetti, da aggiustare di conseguenza

Per il ferro anche, ma una carenza è molto semplice da vedere
Per il potassio pure c'è il test...se vuoi.
Un giusto range medio sta sui 10 mg/l, ma molto variabili in funzione di quanto è spinta la vasca...
Però il miglior test lo danno le piante, ecco il perché del controllo sugli steli.
Se ti dico aggiungi 10 mg/l senza test non so quanto ne avevi prima e quindi a quanto arriviamo...ci si regola un po' col conduttivimetro e un po' a naso.
Se vuoi una dose te la dico, ma è sempre una prima dose per vederne gli effetti, da aggiustare di conseguenza
Posted with AF APP