Pmdd al mio nuovo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 23/08/2019, 20:55

@Marta ok perfetto allora adesso aggiungo cifo fosforo domani in serata o domenica mattina con rinverdente e ci aggiorniamo poi alle prossime risposte delle piante... Va bene? XD

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/08/2019, 21:03

Pako96 ha scritto:
23/08/2019, 20:55
adesso aggiungo cifo fosforo domani in serata o domenica mattina con rinverdente e ci aggiorniamo poi alle prossime risposte delle piante... Va bene? XD
Il rinverdente, ti consiglio di aggiungerlo a luci spente. Il ferro è fotosensiblie..

Poi, ti consiglio una gestione settimanale, della vasca. Scegli un giorno a settimana, in cui far il giro di test e osservare le piante.
Alla luce di questo si decide cosa e quanto dare.
E, ovviamente, segna tutto!
Ti consiglio questo: Foglio concimazioni AF in excel io mi vi trovo bene :)

Posted with AF APP

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 23/08/2019, 21:08

Marta ha scritto:
Pako96 ha scritto:
23/08/2019, 20:55
adesso aggiungo cifo fosforo domani in serata o domenica mattina con rinverdente e ci aggiorniamo poi alle prossime risposte delle piante... Va bene? XD
Il rinverdente, ti consiglio di aggiungerlo a luci spente. Il ferro è fotosensiblie..

Poi, ti consiglio una gestione settimanale, della vasca. Scegli un giorno a settimana, in cui far il giro di test e osservare le piante.
Alla luce di questo si decide cosa e quanto dare.
E, ovviamente, segna tutto!
Ti consiglio questo: Foglio concimazioni AF in excel io mi vi trovo bene :)
@Marta okok perfetto, allora alla settimana prossima per le analisi, tranne gli NO2- che vorrei misurare ogni 2/3 giorni per vedere la maturazione della vasca.
Compilo subito il foglio in excel 😁

Posted with AF APP

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 28/08/2019, 20:02

@Marta ciao, scusami se ti disturbo prima del previsto 😂
Premetto che non ho fatto i test in quanto sotto tuo consiglio volevo attendere sabato mattina (il mio giorno da dedicare alla vasca 😁) e poi fertilizzare di conseguenza.

Fra venerdì e domenica ho aggiunto in vasca:
-0.3ml di cifo fosforo portando i PO43-=1 (test dopo fertilizzazione)
-3.5ml di rinverdente e al momento niente GDA
-5ml di potassio con conducibilità passata da 384us/cm a 404us/cm

Durante questi giorni ho notato la ripresa della sessiliflora e bacopa, dove osservo foglie nuove piegate e molto chiare (vedi anche foto corymbosa).
Il resto delle piante le vedo molto sofferenti come Alternanthera, hygrophila Polisperma e corymbosa, e anche le foglie vecchie di bacopa ormai sono andate.
Ti allego qualche foto per essere più chiaro.

Vorrei chiederti:
- come mi comporto? giro di test e fertilizzo o aspetto che passi la settimana rimandando a sabato?

- ci potrebbe essere una carenza di azoto dato anche le radici aeree di alcune piante? (vedi foto)

-Io avevo pensato di somministrare ferro (mai dato) e ancora rinverdente, sono ipotesi osservando le piante e osservando il fatto che dopo l'aggiunta di potassio la conducibilità non è scesa.
Ti chiedo di correggermi se sbaglio nel ragionamento così da poter entrare anche io nell'ottica giusta 😂

-col tempo si formano sempre più alghe filamentose è normale? Ti ricordo che sono in maturazione

-infine volevo chiedere ma il rinverdente una volta trovata la giusta dose attraverso le GDA ecc... Va aggiunto ogni settimana?

Grazie mille in anticipo e scusami per il lungo testo 😂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 29/08/2019, 8:45

Dai una misurata a NO3- e PO43-...scommetto un panino con la mortadella che questi ultimi sono tornati a 0. :D

Se è così dosa ancora il cifo. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/08/2019, 8:54

@Pako96 come dice @GiuseppeA rimisura e vediamo...
Bisogna dare anche ferro (non rinverdente) fino ad arrossamento, ma per quello aspetterei il giorno prescelto... così, nel caso, sarà comunque lontano dal fosforo.

Mi ricordi il.fondo?
Stick?

Il rinverdente non va dato tutte le settimane, secondo me... sopratutto e darai ferro. Casomai la settimana amcora dopo.
Pako96 ha scritto:
28/08/2019, 20:02
col tempo si formano sempre più alghe filamentose è normale? Ti ricordo che sono in maturazione
Purtroppo sì... :-s non che sia una tappa obbligata, ma è maledettamente frequente.
Pako96 ha scritto:
28/08/2019, 20:02
ci potrebbe essere una carenza di azoto dato anche le radici aeree di alcune piante?
Le radici avventizie sono, il più delle volte, sintomo di carenza di macro.
In primis l'azoto, ma non solo...

Posted with AF APP

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 29/08/2019, 12:59

Ciao @Marta @GiuseppeA buongiorno!
GiuseppeA ha scritto: Dai una misurata a NO3- e PO43-...scommetto un panino con la mortadella che questi ultimi sono tornati a 0.
Ho rifatto tutti i test esattamente dopo 7 giorni dagli ultimi e....
Come non detto ti devo un panino con mortadella 😂

Ecco i valori :
pH= 7.5
KH=5
GH=6
NO2-=0
NO3-=0
PO43-=0
EC=408 µS/cm

In questa settimana le piante hanno pappato tutti i fosfati e gli NO3-
Adesso se non vado male dovrei aggiungerli portandoli sempre ad un rapporto 10:1 giusto?
Vado con cifo azoto e fosforo? (utilizzando il calcolatore)

Poi vorrei aggiungere ferro, questo magari fra due giorni, dato che non è mai stato dato.
Attendo poi la risposta delle piante.... Che ne dite?
Marta ha scritto: Mi ricordi il.fondo?
Stick?
Allora ho un fondo fertile sera FLOREDPOT e sopra un quarzo aba
Marta ha scritto: Il rinverdente non va dato tutte le settimane, secondo me... sopratutto e darai ferro. Casomai la settimana amcora dopo.
Quindi per questa settimana non aggiungo altro rinverdente ma solo ferro con la tecnica dell' arrossamento.
Settimana prossima vado di rinverdente e non di ferro, e continuo così? Alternando i due???

Ho un altro problema invece con il pH che nonostante abbiamo aumentato la CO2 a 30bolle al minuto non vuole scendere.
Come posso fare?
Ho notato che però parte della CO2 erogata entra nel filtro interno, potrebbe essere un problema??
Scusatemi ancora per le mille domande, se avessi la possibilità vi pagarei una bella pizza per l'aiuto che mi state dando 🍕😂😁

Avrei ancora una domanda, sono al 21esimo giorno dall'avvio della vasca , penso il picco sia passato in quanto la settimana scorsa gli NO2- erano a 0,5 e li ho misurati più volte fino ad oggi e sono restati sempre a 0.
Potrei iniziare ad aggiungere qualche pesciotto????

Posted with AF APP

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 29/08/2019, 21:47

@GiuseppeA @Marta
Intanto ho iniziato ad aggiungere 0.3ml di cifo fosforo portando i PO43- ad 1mg/L

Non so però come regolarmi con cifo azoto.

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 30/08/2019, 8:58

Pako96 ha scritto: Non so però come regolarmi con cifo azoto.
Prova con il calcolatore a vedere quanto te ne serve per arrivare a 10...però NON inserirlo in vasca, riporta i risultai e vediamo come dilazionare la dose perchè sicuramente sarà alta. ;)
Pako96 ha scritto: Quindi per questa settimana non aggiungo altro rinverdente ma solo ferro con la tecnica dell' arrossamento.
Settimana prossima vado di rinverdente e non di ferro, e continuo così? Alternando i due???
Ferro e rinverdente si aggiungono solo a necessità, non con scadenze settimanali fisse...io inizierei con il rinverdente, che contiene anche ferro, e poi settimana prossima vediamo come sono le piante. ;)
Pako96 ha scritto: Ho un altro problema invece con il pH che nonostante abbiamo aumentato la CO2 a 30bolle al minuto non vuole scendere.
Come posso fare?
Ho notato che però parte della CO2 erogata entra nel filtro interno, potrebbe essere un problema??
Cosa usi come diffusore?..e dov'è?

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Pako96 ha scritto: Avrei ancora una domanda, sono al 21esimo giorno dall'avvio della vasca , penso il picco sia passato in quanto la settimana scorsa gli NO2- erano a 0,5 e li ho misurati più volte fino ad oggi e sono restati sempre a 0.
Pazienta ancora qualche giorno che male non fa...prima aggiusta il tiro con la fertilizzazione e i valori così poi i pinnuti saranno più a loro agio. ;)
Pako96 ha scritto: Scusatemi ancora per le mille domande, se avessi la possibilità vi pagarei una bella pizza per l'aiuto che mi state dando
Non ti conviene offrire da mangiare a me.....dovresti aprire un mutuo :ymdevil: :ymdevil: vero @trotasalmonata ? :ymdevil: :ymdevil: :)) :)) :))

In compenso, se vuoi, puoi fare una donazione libera e senza impegno al forum. ;)

Aggiunto dopo 25 secondi:
Pako96 ha scritto: Avrei ancora una domanda, sono al 21esimo giorno dall'avvio della vasca , penso il picco sia passato in quanto la settimana scorsa gli NO2- erano a 0,5 e li ho misurati più volte fino ad oggi e sono restati sempre a 0.
Pazienta ancora qualche giorno che male non fa...prima aggiusta il tiro con la fertilizzazione e i valori così poi i pinnuti saranno più a loro agio. ;)
Pako96 ha scritto: Scusatemi ancora per le mille domande, se avessi la possibilità vi pagarei una bella pizza per l'aiuto che mi state dando
Non ti conviene offrire da mangiare a me.....dovresti aprire un mutuo :ymdevil: :ymdevil: vero @trotasalmonata ? :ymdevil: :ymdevil: :)) :)) :))

In compenso, se vuoi, puoi fare una donazione libera e senza impegno al forum. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Pako96
star3

Messaggio di Pako96 » 30/08/2019, 9:14

@GiuseppeA buongiorno!
GiuseppeA ha scritto: Prova con il calcolatore a vedere quanto te ne serve per arrivare a 10...però NON inserirlo in vasca, riporta i risultai e vediamo come dilazionare la dose perchè sicuramente sarà alta.
Se ho fatto bene i calcoli devo aggiungere 0.8 ml di cifo azoto per portare gli NO3- totali ipotetici a 10

Pensavo di aggiungere 0.1ml così gli NO2- aumentano a 0.5mg/L nel momento che riscendono inserisco di nuovo 0.1ml di cifo azoto.
Oppure mi conviene attendere una settimana fra una dose e l'altra in modo da completare il ciclo dell'azoto e vedere il valore totale di NO3-?

GiuseppeA ha scritto: Ferro e rinverdente si aggiungono solo a necessità, non con scadenze settimanali fisse...io inizierei con il rinverdente, che contiene anche ferro, e poi settimana prossima vediamo come sono le piante.
Settimana scorsa ho aggiunto 3.5ml di rinverdente, volevo aggiungere ferro questa settimana perché vedo le foglie nuove molto chiare, correggimi se sbaglio....
GiuseppeA ha scritto: Cosa usi come diffusore?..e dov'è?
Screenshot_20190830_091543_com.android.chrome_4745797713488723547.jpg
Lo tenevo posizionato sotto il flusso di acqua ma veniva tirato all'interno del filtro interno, ieri l'ho posizionato al lato opposto, vediamo come va...
GiuseppeA ha scritto: In compenso, se vuoi, puoi fare una donazione libera e senza impegno al forum.
Aspetterò ancora un po' per i pesci allora.....
Provvederò per la donazione appena avrò tempo!
GRAZIE ANCORA!]

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato