Sostituire tubi neon t8 e t5 con tubi LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 07/09/2019, 19:20

Maury ha scritto: Ciao Ragazzi !! , @Steinoff non avevo mai sentito la possibilità di tagliare un tubo neon :-? Però la cosa mi ha incuriosito :D
ci ho subito provato x_x ..ne ho rotti un paio ma alla fine l unico sistema che ho trovato è quello di usare un flessibile con disco fine.....ma è veramente un operazione chirurgica :-B ..guanti e occhiali naturalmente :D il vetro è sottilissimo..IMG_20190906_174150_-925137096.jpg
Resta comunque il discorso della condensa, magari basta siliconare il tappo ma bisognerebbe almeno fare una prova :-?

Mi sono riletto tutto il topic =)) forse non intendevi tagliare il vetro ma soltanto togliere il tappo!!! =)) =))
Vabbè ormai è fatto !!!
Ciao grazie mille per la risposta
Anche io inizialmente sono rimasto un po' @-) @-)
Poi ho immaginato che parlasse del metallo
Una curiosità dalla fine del vetro ed il metallo quanti mm ci sono?
O il tappo tocca-batte sul vetro?
Grazie mille ancora
P.S. Ho avuto un'idea che da dell' irreale ovviamente per aggiungere e non sostituire.
Se togliessi i gruppi di accensione portandoli nel mobile sottostante (penso che i cavi ci dovrebbero arrivare) e faccio un' asola sulla plastica dove poggiano ora i gruppi di accensione quindi a quel punto vedo l'acqua e poggio li altri neon come quelli che ho ora con misure x acquario o qualcosa di molto economico bianchi commerciali di misura standard?
È fattibile che lunghezza ci sono i neon?
Grazie mille ancora

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Bianchi normali o esistono di vari kelvin?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/09/2019, 1:43

Massy74 ha scritto: Ho avuto un'idea che da dell' irreale ovviamente per aggiungere e non sostituire.
Se togliessi i gruppi di accensione portandoli nel mobile sottostante (penso che i cavi ci dovrebbero arrivare) e faccio un' asola sulla plastica dove poggiano ora i gruppi di accensione quindi a quel punto vedo l'acqua e poggio li altri neon come quelli che ho ora con misure x acquario o qualcosa di molto economico bianchi commerciali di misura standard?
Credo di aver capito, ma se fai una foto del coperchio indicando cosa vuoi tagliare e quanto sarebbero grandi le asole mi levo ogni dubbio 😊
Se ho compreso bene quel che vuoi fare, penso proprio che sia una cosa realizzabile, ma andresti a modificare pesantemente il coperchio. Inoltre bisogna verificare se, togliendo i gruppi di accensione, non si va a scoprire qualcosa che non gradisce troppo l'umidità.
Massy74 ha scritto: Bianchi normali o esistono di vari kelvin?
Ci sono di vari Kelvin, giusti per uso acquaristico, in genere facilmente li trovi a 3000k per la luce bianca calda e a 6000k per la bianca fredda 😊
Massy74 ha scritto: che lunghezza ci sono i neon?
Neon standard, se ricordo bene, li trovi da 549, 849, 1149 e 1449 millimetri 😊
Sempre se non confondo, quelli più indicati per acquari sono gli HO. Nel caso scegliessi di prendere questa strada approfondiamo meglio 😊
Una domanda...
Ma la cosa che hai pensato serve per poter aggiungere altri tubi, giusto? Quindi se ho capito bene spazio per inserire altri tubi c'è. Ma se invece tu usassi delle clip per fissare i nuovi tubi (T5) a quelli già esistenti? Poi avresti bisogno di due cuffie per tubo, reattori e cablaggi vari, e solo a questo punto i nuovi reattori io li andrei a mettere dentro il mobile, lasciando dove si trova tutto quello che già c'è 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 08/09/2019, 9:54

@Steinoff
Buongiorno hai capito benissimo è per aggiungere tubi
Sono fuori casa ma ti ho fatto un disegno del coperchio visto dall'alto
20190908095115.jpg
Se i gruppi li porto nel mobile non c'è più niente che tema l'umidità considera che i 2 gruppi T8 hanno più di 20 anni e un po' di ruggine inizia ad esserci il T5 circa 8 anni ed è perfetto
Nel vano dove ora ci sono i tubi forse più no che si riesco ad inserire un T5
Il vero problema della vasca è che dietro la luce non arriva x nulla infatti tutte le rapide la vengono a cercare davanti quindi facendo quella modifica sarebbe l'ideale
Ovviamente anche il gruppo d'accensione per i nuovi tubi lo andrò a mettere nel mobile
Spero si riesca a capire
Quando arrivoa casa se servisse faccio altre foto
Grazie mille ancora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/09/2019, 14:34

Massy74 ha scritto: Ovviamente anche il gruppo d'accensione per i nuovi tubi lo andrò a mettere nel mobile
Ho capito, grazie Massy 😊
Intervento drastico e utile, mi ricorda molto la modifica per gli Askoll Pure, io ti direi di si 👌 Valuta, già che ci sei, se è il caso di sostituire il gruppo T8 😉

Posted with AF APP

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 08/09/2019, 16:12

Steinoff ha scritto:
Massy74 ha scritto: Ovviamente anche il gruppo d'accensione per i nuovi tubi lo andrò a mettere nel mobile
Intervento drastico e utile, mi ricorda molto la modifica per gli Askoll Pure, io ti direi di si 👌 Valuta, già che ci sei, se è il caso di sostituire il gruppo T8 😉
Grazie i gruppi T8 sono 2 dovrei vedere se riuscissi a trovarne uno doppio :-bd e così X il nuovo doppio T5 è introvabile :-?? Quindi dovrei optare per un altro doppio T8 sempre se si trovassero

Posted with AF APP

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 08/09/2019, 20:24

Steinoff ha scritto:
Lo spazio di cui parlo è questo
IMG-20190908-WA0027_2989274024299847177.jpg
IMG-20190908-WA0025_7851005775167602895.jpg
Praticamente tutti i gruppi li porto sotto e li ci metto le lampade

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Sono circa 9-10 centimetri forse 2 non ci stanno ma 1 sicuramente si :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/09/2019, 10:04

Massy74 ha scritto: Sono circa 9-10 centimetri forse 2 non ci stanno ma 1 sicuramente si
Due T5 forse, dipende da quanta distanza si riesce a limare unendoli. Uno si, sicuramente :)

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 10/09/2019, 13:32

Steinoff ha scritto:
Massy74 ha scritto: Sono circa 9-10 centimetri forse 2 non ci stanno ma 1 sicuramente si
Due T5 forse, dipende da quanta distanza si riesce a limare unendoli. Uno si, sicuramente :)
Ho optato per fare dei tubi su misura :D e con tutto l'alimentatore mi costano molto meno del gruppo più i neon :-bd ci vanno tranquillamente e sicuramente posso scegliere i gradi kelvin ;) vorrei se riuscissi anche cambiare il fondo ma questo lo vedrò in seguito :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/09/2019, 14:18

Massy74 ha scritto: vorrei se riuscissi anche cambiare il fondo ma questo lo vedrò in seguito
Si può fare Massy, con le dovute attenzioni ma si può fare 😊 quando vorrai passa in Allestimento che procediamo 😉
Che tipo di tubi metterai allora?

Posted with AF APP

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 10/09/2019, 17:10

Steinoff ha scritto:
Massy74 ha scritto: vorrei se riuscissi anche cambiare il fondo ma questo lo vedrò in seguito
Si può fare Massy, con le dovute attenzioni ma si può fare 😊 quando vorrai passa in Allestimento che procediamo 😉
Che tipo di tubi metterai allora?
Nella vasca grande ho un mix di LED 4500 6500 ed 8000k e devo dire che al momento i risultati si vedono le piante crescono bene e le alghe non sembra gradiscano più di tanto
Quindi in questo ci sono 2 neon da 4200 1 da 6500 vorrei mettere 2 tubi LED da 8000k anche qui x il momento senza alba e tramonto solo sotto timer
Immagino che si possa fare del fondo ho letto qualche tempo fa di una situazione simile
Ed anche perché ho del lapillo abbastanza fine avanzatomi dall'anno scorso quando ho allestito la vasca grande

Posted with AF APP

Bloccato