Batteri

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Giueli
Ex-moderatore

Batteri

Messaggio di Giueli » 18/08/2019, 22:12

elife ha scritto: Uh che bella notizia e io che ero già in panico :-bd

Ma questi batteri che ho ora sono del team "buoni" o "cattivi"?

Secondo te una volta risolto il boom di batteri la vasca è a buon punto per la maturazione?

Comunque grazie per le risposte pronte 😊
Io sto fango lo coltivo...😎
941DB9ED-F6CB-428F-BE5E-A29CC08C3C20.jpeg
6EA39B2D-5EF8-4326-823D-C07860897580.jpeg
La maturazione di un acquario del genere ha diverse “ere”...

Prima batteri ( la fase attuale)

Seconda(microfauna,nematodi e compagnia bella)

Terza fase( “macrofauna “ ,principalmente lumachine,se in vasca non ci stanno aggiungile)

Quarta fase ( le piante vanno in blocco,comparsa di prime alghette,ciò ti indica che è il momento di aggiungere i pesci.

Queste fasi le ho osservate in tutte le mie vasche,per arrivare alla 4 in linea di massima ci vogliono circa 4/6 mesi.

In questo lasso di tempo alimenti quella fanghiglia,aggiungendo periodicamente materiale in particolare,foglie secche,anche qualche verde male non fa.

Detto tutto ciò volendo i pesci puoi inserirli già tranquillamente alla seconda fase se hai fretta.😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
elife (18/08/2019, 22:25)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Gioele
Moderatore

Batteri

Messaggio di Gioele » 18/08/2019, 22:17

Seguo :D.
Off topic
Cresce il mio bettino?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giueli
Ex-moderatore

Batteri

Messaggio di Giueli » 18/08/2019, 22:18

elife ha scritto: Per schiarire mi consigliate cambi molto molto parziali una volta stabilizzato il tutto?
Se tocchi quell’acqua ti banno...😎😈😎
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Humboldt
Ex-moderatore

Batteri

Messaggio di Humboldt » 18/08/2019, 22:20

elife ha scritto: Per schiarire mi consigliate cambi molto molto parziali una volta stabilizzato il tutto?
Io direi di integrare solo quella che evapora.
Giueli ha scritto: Prima batteri ( la fase attuale)

Seconda(microfauna,nematodi e compagnia bella)

Terza fase( “macrofauna “ ,principalmente lumachine,se in vasca non ci stanno aggiungile)

Quarta fase ( le piante vanno in blocco,comparsa di prime alghette,ciò ti indica che è il momento di aggiungere i pesci.
@Giueli i comandamenti non erano 10!!! :D
Te ne mancano ancora 6...
Comunque scerzi a parte @elife segnati le quattro fasi di Giueli perché valgono più di un semplice consiglio :ymapplause:

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

elife
star3

Batteri

Messaggio di elife » 18/08/2019, 22:22

@Giueli ahahah io la mia Betta vorrei vederla 😂 e li dentro la vedo dura senza un faro 😅.
Il fanghetto non lo tolgo, anche nell'altra lo avevo e lascio che si formi non togliendo mai eventuali foglie morte e simili.

@Gioele il tuo Bettino sta benone

Aggiungerò la Betta alla seconda fase perché devo togliere dal catino le microrasbore e il Bettino di @Gioele che è da me in villeggiatura 😂😂

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
@Humboldt anche se sono impaziente faccio come dici... Spero evapori in fretta ahahah 😂 non la voglio limpida e splendente... un giallino come nell'altra sarebbe perfetta almeno posso vederci dentro 😂😂

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Batteri

Messaggio di Giueli » 18/08/2019, 22:34

elife ha scritto: ahahah io la mia Betta vorrei vederla e li dentro la vedo dura senza un faro .
Bhe diciamo che questo è un mio problemino... x_x ... per vedere i miei devo fargli le foto... :-?? :)) :)) :))

Azzo @Gioele li mandi in villeggiatura i pesci... :-? :)) :))
Humboldt ha scritto: i comandamenti non erano 10!!!
=)) :)) =))
Daodejing.

Seguo...😎

Gioele
Moderatore

Batteri

Messaggio di Gioele » 18/08/2019, 22:41

Giueli ha scritto: Azzo @Gioele li mandi in villeggiatura i pesci... :-? :)) :))
Lei è il suo ragazzo sono miei amici, quando la betta ha iniziato a mangiare le Boraras ho portato il catino di isolamento, e visto che avevo betta in eccesso e quello non cresceva...villeggiatura :ymdevil:

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

elife
star3

Batteri

Messaggio di elife » 18/08/2019, 23:23

@Giueli ahahah 😂😂

@Gioele tratta bene i suoi pesci e li manda nel mio giardino a fare una dieta sana a base di zanzare e uova. (non potrebbe essere più infestato di così, purtroppo per me, per fortuna per i pesci).

Quasi quasi apro un hotel di lusso per pesci :-? , non sia mai che faccia successo e che il mio giardino inizi ad essere vivibile visto che le zanzare me le mangerebbero loro =)) :)) .

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Batteri

Messaggio di Giueli » 19/08/2019, 10:19

elife ha scritto: Quasi quasi apro un hotel di lusso per pesci ,
🤔... quasi quasi...🤔

Per le zanzare potresti utilizzare degli inoculi di Bacillus thuringiensis,è un batterio letale per le larve ma totalmente innocuo per pesci e altro organismi acquatici,li trovi a pochi euri in garden specializzati,oppure online.😉

Naturalmente così però uccidi anche il tuo business...😂😂😂😂
Daodejing.

Seguo...😎

Gioele
Moderatore

Batteri

Messaggio di Gioele » 19/08/2019, 10:22

Giueli ha scritto: Per le zanzare potresti utilizzare degli inoculi di Bacillus thuringiensis,è un batterio letale per le larve ma totalmente innocuo per pesci e altro organismi acquatici,li trovi a pochi euri in garden specializzati,oppure online.😉

Naturalmente così però uccidi anche il tuo business...😂😂😂😂
Giueli sto cercando di far ingrassare il betta, non suggerire cose strane X( X(

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato