Che pianta è
- lucazio00
-
Profilo Completo
Che pianta è
Sono riuscito a coltivarlo per alcuni mesi in una vasca da bagno...non ricordo quanti...ma non è stato longevo
Se l'era cavata meglio la Cabomba caroliniana...che era sopravvissuta anche al gelo invernale e guarda caso ora è bandita da una direttiva europea...
Se l'era cavata meglio la Cabomba caroliniana...che era sopravvissuta anche al gelo invernale e guarda caso ora è bandita da una direttiva europea...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- marcello
-
Profilo Completo
Che pianta è
@massy74
se ne trovi puoi anche provare a tenerla con le piante che hai preso.
Quando si prende la Spongilla va presa con un po' di supporto , senza tirarla fuori dall' acqua va messa con acqua in un sacchetto nero perché
soffre la luce .
Si trova sui fondali , lungo le rive attaccata a pontili, legni , rami , nei canneti , pietre , sotto alle barche ( specialmente quelle in disuso ancora in acqua ), ecc. comunque sempre sommersa.
Posto alcune foto in modo che la sai riconoscere, esiste anche un tipo di spugna rotonda marrone ( al momento non ricordo il nome ) e si trova
facilmente dove si immettono degli scarichi .
Sono tutte Poriferi , filtratori di acqua quasi inquinata ( oserei dire ) comunque molto ricca di nutrienti.
Quando si prende la Spongilla va presa con un po' di supporto , senza tirarla fuori dall' acqua va messa con acqua in un sacchetto nero perché
soffre la luce .
Si trova sui fondali , lungo le rive attaccata a pontili, legni , rami , nei canneti , pietre , sotto alle barche ( specialmente quelle in disuso ancora in acqua ), ecc. comunque sempre sommersa.
Posto alcune foto in modo che la sai riconoscere, esiste anche un tipo di spugna rotonda marrone ( al momento non ricordo il nome ) e si trova
Sono tutte Poriferi , filtratori di acqua quasi inquinata ( oserei dire ) comunque molto ricca di nutrienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Massy74
-
Profilo Completo
Che pianta è
Spero di cuore di poterti aiutare ma frequento questo lago ed in particolare questo versante e non mi sembra di averla mai vistamarcello ha scritto: ↑@massy74
soffre la luce .
Ho visto qualcosa di molto più simile a del muschio potrebbe essere lei?
Posted with AF APP
- marcello
-
Profilo Completo
Che pianta è
Se capita prendi 1 cm di quel " muschio " fai una foto e la posti .Massy74 ha scritto: ↑Spero di cuore di poterti aiutare ma frequento questo lago ed in particolare questo versante e non mi sembra di averla mai vistamarcello ha scritto: ↑@massy74
soffre la luce .
Ho visto qualcosa di molto più simile a del muschio potrebbe essere lei?
- marcello
-
Profilo Completo
Che pianta è
In quel lago ci sono pure le Macroalghe specialmente la Chara.Sappiamo dagli studi condotti da Mastrantuono che la
vegetazione nel lago è dominata da specie appartenenti al genere Chara, non identificate a livello
specifico, che si spingono almeno fino a 20m di profondità.
Non so il punto e si ti immergi con la maschera ma se il posto è Anguillara , c' è un pontile , se le spugne ci sono al 90% le trovi attaccate ai pilastri nella parte sommersa.
Tanti anni fa ero stato proprio ad Anguillara …. non mi dedicavo agli acquari ma ai Coregoni alla griglia con la salsetta….
vegetazione nel lago è dominata da specie appartenenti al genere Chara, non identificate a livello
specifico, che si spingono almeno fino a 20m di profondità.
Non so il punto e si ti immergi con la maschera ma se il posto è Anguillara , c' è un pontile , se le spugne ci sono al 90% le trovi attaccate ai pilastri nella parte sommersa.
Tanti anni fa ero stato proprio ad Anguillara …. non mi dedicavo agli acquari ma ai Coregoni alla griglia con la salsetta….

- marcello
-
Profilo Completo
Che pianta è
Volevo aggiungere : le piante che hai preso le ho viste ed avute tutte ( non ricordo i nomi ) , provate nella vasca tropicale hanno
retto solo per qualche mese data la temperatura .
Se riesci a tenere una temperatura sui 16° C , ti vivono tutte.
Dico di più , il tutto donatomi dal gentilissimo Andrea , provenienti dal Ticino .
Avevo anche diverse lumache e bivalvi , anche per questi temperatura bassa.
Se fai la vasca biotopo lago , trovi sicuramente lumache e bivalvi ( Corbicola fulminea ) posso sbagliarmi ma sicuramente c'è .
retto solo per qualche mese data la temperatura .
Se riesci a tenere una temperatura sui 16° C , ti vivono tutte.
Dico di più , il tutto donatomi dal gentilissimo Andrea , provenienti dal Ticino .
Avevo anche diverse lumache e bivalvi , anche per questi temperatura bassa.
Se fai la vasca biotopo lago , trovi sicuramente lumache e bivalvi ( Corbicola fulminea ) posso sbagliarmi ma sicuramente c'è .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Che pianta è
Bellissima la Spongila ma mi sa di uno di quegli oggetti che nell'acquario sarà un supporto per le alghe.
È veramente difficile evitare la crescita delle alghe in acquario se non hai piante antagoniste in buona salute.
Ti conviene tenere dei Cerato per ogni evenienza.
È veramente difficile evitare la crescita delle alghe in acquario se non hai piante antagoniste in buona salute.
Ti conviene tenere dei Cerato per ogni evenienza.
- marcello
-
Profilo Completo
Che pianta è
@cqrflf
Giusto ciò che affermi , però ho visto vasche con la Spongilla e alghe ai minimi termini.
In primis per la Spongilla è la temperatura che va bassa.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Che pianta è
Purtroppo io dopo anni di prove non sono in grado di avere una vasca completamente priva di alghe.

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
P.S. hai per caso le foto di quelle vasche con la spongila ? Sarei curioso.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Massy74
-
Profilo Completo
Che pianta è
marcello potrebbe essere questa?
Stava su una boa
@Stava su una boa
Posted with AF APP