Il venditore mi ha consigliato di mettere inizialmente solo i nuovi e farli ambientare, ma soprattutto far ambientare il filtro a poco carico organico (le petitelle che ho preso sono piccoline). Poi chiedo "Ma se volessi dei pesci che non avete, li potrei ordinare o sapete se arrivano? Vorrei dei ramirezi per questo acquario, assieme alle petitelle"
Lui mi guarda e mi fa "Ne ho una coppia, li teniamo con i discus, ma visto che depongono spesso si danno fastidio a vicenda"
Vado alla vasca e li vedo: una coppia formata da un mesetto, da sola in vasca con i discus.
Come potevo lasciarli lì?
Ho tentennato, anche il negoziante ha tentennato un attimo, ma poi... nulla, li ho presi.
Da ieri sera ho 4 petitelle e una coppia di ramirezi in questa vasca. Hanno passato la serata a esplorare cautamente la vasca ed a non darsi fastidio a vicenza: i ramirezi si sono trovati un angolino riparato da cui iniziare le loro esplorazioni, con il maschio che usciva in avanscoperta e ricacciava la femmina dentro "l'area sicura" se lei metteva capolino fuori... stamattina erano già tutti più in giro per la vasca.
Incrocio le dita per l'ambientamento: se tutto va bene, nel week end aggiungo le altre 5 petitelle più grandi che, essendo le ultime arrivate, spero non si mettano a bullizzare nessuno...

Stasera arrivano le foto!