CO2 con acido citrico: ecco il mio impianto fai da te
-
-
Profilo Completo
- mirko59
-
Profilo Completo
Re: CO2 con acido citrico: ecco il mio impianto fai da te
Scrissi che con 1,1lt con 200gr di citrico MONOIDRATO, 200 gr di bicarbonato con 300gr di acqua piu elettrovalvola ci ho fatto 53 giorni a 12 bolle/min questa e il compromesso esatti stabile ma il test fatto e' con citrico monoidrato il bicarbonato se non si sciogle fa nulla
Ps la elettrovalvola e' regolata da 2 anni cosi 9 ore di fotoperiodo e poi la notte attacca ogni ora e mezza pH 6.4 stabile da 2 anni con venturi
Ps la elettrovalvola e' regolata da 2 anni cosi 9 ore di fotoperiodo e poi la notte attacca ogni ora e mezza pH 6.4 stabile da 2 anni con venturi
Ultima modifica di mirko59 il 13/03/2015, 10:58, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Re: R: CO2 con acido citrico: ecco il mio impianto fai da te
Beh ma lì Giuseppe non si tratta di un articolo di bricolage però...li si discute del metodo piuttosto.OperAgrafica ha scritto:Ragazzi anch'io sto seguendo con interesse saltellando fra i vari topic, che si vanno moltiplicando. Ormai credo che fra un po' di sperimentazione bisogna che qualcuno si prenda la briga di tirare le fila di tutto con un bell'articolo.gibogi ha scritto:Sto seguendo l'evoluzione del citrico da parecchio tempo, si fa sempre più interessante, sto valutando di passare anch'io a questo sistema.
Giuseppe
P.S. Scusate ma solo dopo ho visto che in "Proponi un articolo" ci sono sei pagine su questo argomento e dopo avergli dato una scorsa veloce mi pare che forse ci voglia una collaborazione per scriverlo magari a più mani nell'interesse generale.
Io se farò l articolo dirò come costruirlo da se l impianto.

-
-
Profilo Completo
Con un venturi come diffusore a 6 bolle minuto ci fai 3-4 mesi con una ricarica!! È veramente ottimo...pomeriggio provo con dosi simili alle tue...però credo che il bicarbonato si debba sciogliere il più possibilemirko59 ha scritto:Scrissi che con 1,1lt con 200gr di citrico MONOIDRATO, 200 gr di bicarbonato con 300gr di acqua piu elettrovalvola ci ho fatto 53 giorni a 12 bolle/min questa e il compromesso esatti stabile ma il test fatto e' con citrico monoidrato il bicarbonato se non si sciogle fa nulla

- mirko59
-
Profilo Completo
Noneeee basta il saturato quello che deve fare il lavoro e il citrico x questo controlla la concentrazione del citrico secondo me hai fatto il ponte troppo lungo ti consiglio da tappo a tappo 18-20cm dentro la deviazione a y c'e?quello che non si diluisce ci pensa il citrico senno col tubo che ci fai 53-120 giorni
-
-
Profilo Completo
La deviazione a y è inutile...ho semplicemente fatto un apertura nel tubo...una presa d aria insomma.mirko59 ha scritto:Noneeee basta il saturato quello che deve fare il lavoro e il citrico x questo controlla la concentrazione del citrico secondo me hai fatto il ponte troppo lungo ti consiglio da tappo a tappo 18-20cm dentro la deviazione a y c'e?quello che non si diluisce ci pensa il citrico senno col tubo che ci fai 53-120 giorni
Piuttosto potrebbe essere un problema di tubo troppo lungo da tappo a tappo....quello si...

-
-
Profilo Completo
Re: CO2 con acido citrico: ecco il mio impianto f
Un'altra cosa Mirko...chiedo a te perché io non ho la minima esperienza...naturalmente quando l impianto è in esercizio, le due bottiglie devono essere dure da schiacciare...un Po come quando le compri piene, con la bibita dentro...vero?
Perché forse prima avevo fatto arrivare poco acido nel bicarbonato...adesso le 2 bottiglie non si comprimono praticamente.
Questo garantisce anche che i tappi che ho costruito siano ermetici
Perché forse prima avevo fatto arrivare poco acido nel bicarbonato...adesso le 2 bottiglie non si comprimono praticamente.
Questo garantisce anche che i tappi che ho costruito siano ermetici

- OperAgrafica
-
Profilo Completo
Guarda non l'ho lette tutte le pagine ma mi è parso che si parlasse di tutto senza avere in testa un articolo, per questo auspicavo una collaborazione sui vari aspetti e magari qualcuno che tirasse le fila per un articolo unico.Jovy1985 ha scritto:Beh ma lì Giuseppe non si tratta di un articolo di bricolage però...li si discute del metodo piuttosto.OperAgrafica ha scritto:Ragazzi anch'io sto seguendo con interesse saltellando fra i vari topic, che si vanno moltiplicando. Ormai credo che fra un po' di sperimentazione bisogna che qualcuno si prenda la briga di tirare le fila di tutto con un bell'articolo.gibogi ha scritto:Sto seguendo l'evoluzione del citrico da parecchio tempo, si fa sempre più interessante, sto valutando di passare anch'io a questo sistema.
Giuseppe
P.S. Scusate ma solo dopo ho visto che in "Proponi un articolo" ci sono sei pagine su questo argomento e dopo avergli dato una scorsa veloce mi pare che forse ci voglia una collaborazione per scriverlo magari a più mani nell'interesse generale.
Io se farò l articolo dirò come costruirlo da se l impianto.
Giuseppe
-
-
Profilo Completo
Si per questo il topic è stato chiuso...si è parlato più che altro del metodo...ma nessuno ha proposto un modo per costruirsi l impianto da se con 4 soldi ...è quello che voglio fare ioOperAgrafica ha scritto: Guarda non l'ho lette tutte le pagine ma mi è parso che si parlasse di tutto senza avere in testa un articolo, per questo auspicavo una collaborazione sui vari aspetti e magari qualcuno che tirasse le fila per un articolo unico.
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Re: CO2 con acido citrico: ecco il mio impianto f
Ho aggiustato qualcosina
le mie dosi sono state di circa 100 grammi di bicarbonato in mezzo litro, e 100 grammi di acido in un litro...tutto fatto ad occhio, per facilitare tutti (acido e bicarbonato li ho misurati con un bicchiere da caffè)
Grazie a Mirko, ho modificato il tubicino che collega le due bottiglie...prima faceva una sorta di sifone, ora è quasi rettilineo (e sembra abbastanza importante la cosa)
Sto erogando da stamattina 15 bolle al minuto,regolate con forbox.
Le bottiglie alla pressione con le mani (altra cosa che ti fa capire che l impianto è a regime) praticamente non si schiacciano...sembra ci sia la coca dentro
quindi è tutto ermetico!
Vediamo quanto regge...e quanto dura la carica.

Grazie a Mirko, ho modificato il tubicino che collega le due bottiglie...prima faceva una sorta di sifone, ora è quasi rettilineo (e sembra abbastanza importante la cosa)
Sto erogando da stamattina 15 bolle al minuto,regolate con forbox.
Le bottiglie alla pressione con le mani (altra cosa che ti fa capire che l impianto è a regime) praticamente non si schiacciano...sembra ci sia la coca dentro

Vediamo quanto regge...e quanto dura la carica.