Messaggio
di Zava » 26/09/2019, 10:13
Aggingo anch'io la mia esperienza: Mini Pond 500 lt mastello circolare in plastica alta densità parzialmente interrato (circa 35 cm su un'altezza di 70) cm, avviato quest'anno a Marzo. Collocazione: Esterno esposizione Sud Ovest e parzialmente ombreggiato da una pianta ad alto fusto dalle 12 alle 15 circa. Piante: 1 iris Pseudacorus, 1Pontederia Cordata, 1Hippurys Vulgaris, 1Ninphaea nana, 1Cyperus alternifolius, Pistia Stratiotes, 1Vallisneria gigantea, Ceratophyllum demersum. Fauna: 3 Carassius auratus, 1 Shubunkin, oltre a diverse lumache Planorbarius pink, blue, red, leopard, physa... I valori li ho controllati solo una volta prima di inserire fauna ed ho controllato nitriti e nitrati; mi limito a rabboccare solo quando necessario con acqua di rete. Fondo: 3-4 cm di lapillo vulcanico oltre al naturale limo formatosi spontaneamente. Nessuna pompa nè filtro. I miei carassi comprati un anno fa misuravano 3cm circa... Sono vissuti in acquario per due mesi in attesa del minipond crescendo praticamente nulla. Dopo un anno di vita all'esterno hanno raddoppiato la loro lunghezza. Alimentazione: 1 volta al giorno con granuli per pesci rossi, spirulina e cibo decongelato a base vegetale ( cavoli, zucchine, piselli, fagiolini ecc.) che sbollento e poi congelo. Digiuno per 1 o a volte 2 giorni la settimana. Nessun decesso. Quest'estate si sono riprodotti dando vita ad una decina di avannotti.
- Questi utenti hanno ringraziato Zava per il messaggio:
- HCanon (26/09/2019, 11:29)