Di che tipo di alghe si tratta?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/12/2019, 13:22

Pisu ha scritto:
07/12/2019, 10:33
Secondo me è crispata...doveva sbiancare prima :ymsigh:
@cqrflf che ne pensi?
Ciao, grazie per avermi chiamato. Purtroppo non riesco a capire dalle foto nel bicchiere se è crispata o no. Si può capire solo dalle foto in vasca ma devono essere fatte con ingrandimento. La Crispata ha un dispiegamento inconfondibile.

Se non riesci a combatterla con i metodi tradizionali potresti leggerti gli esperimenti che abbiamo fatto in proposta di articoli.
Io adesso uso con successo l'acido acetilsalicilico contro le alghe verdi normali e funziona.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
fabioowl1987 (07/12/2019, 13:57)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fabioowl1987
star3

Messaggio di fabioowl1987 » 07/12/2019, 13:48

Ciao grazie a tutti! Quali intendete per metodi tradizionali? Io diciamo che ho notato un aumento di queste alghe quando nell'arco del mese di novembre ho sfoltito molto le piante che c'erano (principalmente Bacopa e Hygrophila). Questa mattina ho fatto una bella pulizia ma nei messaggi di questa richiesta ci sono alcune foto dell'alga in acqua! Si diffonde soprattutto nella parte davanti dell'acquario intorno alle Lilaeopsis brasiliensis. Però ricordo che quando l'ho notata quest'estate era principalmente attorno a dei ciuffi di Microsorum che era un po' mal ridotta e stava 'ripartendo'. L'acquario è avviato da febbraio e oltre ad un cambio iniziale del 30% dopo circa un mese non ho mai fatto altri cambi ma soltanto rabbocchi. Fertilizzo con il metodo PMDD seguito da @Pisu. Inserisco (credo) poco mangime visto che ho solo 3 Corydoras Habrosus e molte lumache.
Provo comunque a mettere alcune foto dei residui delle alghe presenti ora. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 07/12/2019, 22:42

fabioowl1987 ha scritto:
07/12/2019, 13:48
Ciao grazie a tutti! Quali intendete per metodi tradizionali? Io diciamo che ho notato un aumento di queste alghe quando nell'arco del mese di novembre ho sfoltito molto le piante che c'erano (principalmente Bacopa e Hygrophila). Questa mattina ho fatto una bella pulizia ma nei messaggi di questa richiesta ci sono alcune foto dell'alga in acqua! Si diffonde soprattutto nella parte davanti dell'acquario intorno alle Lilaeopsis brasiliensis. Però ricordo che quando l'ho notata quest'estate era principalmente attorno a dei ciuffi di Microsorum che era un po' mal ridotta e stava 'ripartendo'. L'acquario è avviato da febbraio e oltre ad un cambio iniziale del 30% dopo circa un mese non ho mai fatto altri cambi ma soltanto rabbocchi. Fertilizzo con il metodo PMDD seguito da @Pisu. Inserisco (credo) poco mangime visto che ho solo 3 Corydoras Habrosus e molte lumache.
Provo comunque a mettere alcune foto dei residui delle alghe presenti ora. Grazie!
Non prenderlo come una cosa certa al 100% ma non mi sembra Cladophora, il che sarebbe per te una grande fortuna, sembrano più alghe filamentose verdi, la Cladophora all'inizio quando è lunga pochi cm ha spesso delle diramazioni dritte che si intersecano in maniera quasi geometrica e ordinata, le filamentose verdi no.
fabioowl1987 ha scritto:
07/12/2019, 13:48
Quali intendete per metodi tradizionali?
I metodi tradizionali sarebbro quelli di combattere la formazione delle alghe (qualsiasi tipo) con la buona impostazione dei parametri dell'acquario cioè con il giusto numero di pesci e una buona quantità di piante, poco cibo ecc. Molte alghe vengono semplicemente tenute a bada tramite l'allelopatia delle piante e alcune piante sono più indicate a svolgere questo determinato scopo es. Ceratophillum, Egeria, Miriophillum ecc.
Questi principi non funzionano sempre con la Cladophora motivo per cui ho elaborato un metodo per i casi più disperati cioè quando l'infestazione ti ha già distrutto mezzo acquario e non hai più nulla da perdere.
fabioowl1987 (08/12/2019, 8:31)
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fabioowl1987
star3

Messaggio di fabioowl1987 » 08/12/2019, 8:31

Grazie delle informazioni! La mia flora è composta da hygrophyla corimbosa, bacopa caroliniana, Cryptocoryne wendtii, microsorum pteropus, muschio di java, lilaeopsis brasiliensis. Non ho CO2, mi consigli una pianta che potrebbe combattere l'alga e che non abbia allelopatie con quelle che ho? Possibilmente non di difficile gestione. Grazie!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/12/2019, 13:06

fabioowl1987 ha scritto:
08/12/2019, 8:31
Grazie delle informazioni! La mia flora è composta da hygrophyla corimbosa, bacopa caroliniana, Cryptocoryne wendtii, microsorum pteropus, muschio di java, lilaeopsis brasiliensis. Non ho CO2, mi consigli una pianta che potrebbe combattere l'alga e che non abbia allelopatie con quelle che ho? Possibilmente non di difficile gestione. Grazie!
Comincia a provare bene quelle che hai poi se non sono sufficienti puoi provare il Ceratophillum o l'Egeria.
fabioowl1987 (08/12/2019, 16:34)

fabioowl1987
star3

Messaggio di fabioowl1987 » 08/12/2019, 15:35

Com'è meglio tenerle? Vi mando le foto di com'era fino ad un mese fa e di com'è ora con le piante potate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/12/2019, 17:10

fabioowl1987 ha scritto:
08/12/2019, 15:35
Com'è meglio tenerle? Vi mando le foto di com'era fino ad un mese fa e di com'è ora con le piante potate.
Tutto mi è chiaro adesso. L'acquario aveva una proporzione di pieno rispetto a vuoto favorevole. Ora le cose sono cambiate devi considerare che ci sono meno piante quando fertilizzi, se le piante non entrano in sofferenza si dovrebbe ristabilire l'equilibrio da se.
fabioowl1987 (08/12/2019, 17:17)

fabioowl1987
star3

Messaggio di fabioowl1987 » 08/12/2019, 17:16

Perdona ma non ho ben capito il concetto della proporzione favorevole.
Comunque ora che le piante sono piccole dovrei fertilizzare meno rispetto a prima?

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/12/2019, 18:51

fabioowl1987 ha scritto:
08/12/2019, 17:16
Perdona ma non ho ben capito il concetto della proporzione favorevole.
Comunque ora che le piante sono piccole dovrei fertilizzare meno rispetto a prima?
Come si vede dalle tue foto, proporzione di volume occupato dalle piante rispetto alla vasca. Prima tutto pieno circa all'85% poi dopo la potatura un 60% viene liberato, quindi avendo meno piante hai più fertilizzante a disposizione per le alghe e minor produzione allelopatici.
La fertilizzazione va variata in base al volume che le piante occupano nella vasca e NON in base ai litri di acqua.
fabioowl1987 (08/12/2019, 20:17)

fabioowl1987
star3

Messaggio di fabioowl1987 » 06/01/2020, 9:16

Ciao a tutti e ciao @cqrflf 😊 vi mando una foto di un'alga che è cresciuta su una roccia. Secondo dà un aspetto naturale all'acquario e quindi vi chiedo se posso lasciarla senza problemi. Vi chiedo anche conferma che sia diversa da quella che c'è e che cerco di eliminare vicino alla Lilaeopsis e alla Microsorum. Grazie a tutti!

Rispondi