Acquario betta e valori acqua

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 08/11/2019, 7:12

Ah ok al momento l’acqua ho visto è torbida ma i valori regolari su NO 2 NO3- l’unico valore troppo basso è il pH intorno a 6.8

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 08/11/2019, 7:15

Betta86 ha scritto:
08/11/2019, 7:12
Ah ok al momento l’acqua ho visto è torbida ma i valori regolari su NO 2 NO3- l’unico valore troppo basso è il pH intorno a 6.8
Regolari vuol dire che non ci sono?
Guarda che se fosse davvero 6.8, valore di cui mi fido poco viste le striscette, sarebbe perfetto per il betta, so che ti hanno detto che deve essere tra 7 e 7.5, ma la realtà è che ogni pesce sta bene a valori diversi, e il betta vuole acqua acida

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 08/11/2019, 7:52

Gioele ha scritto:
08/11/2019, 7:15
Betta86 ha scritto:
08/11/2019, 7:12
Regolari vuol dire che non ci sono?
Guarda che se fosse davvero 6.8, valore di cui mi fido poco viste le striscette, sarebbe perfetto per il betta, so che ti hanno detto che deve essere tra 7 e 7.5, ma la realtà è che ogni pesce sta bene a valori diversi, e il betta vuole acqua acida
Si esatto...ho confrontato i colori con la leggenda sulla confezione (il tubo) e risultano non presenti! Sul pH non mi avevano detto nulla, ho detto io così perché sulla legenda il 6.8 è segnato con allerta, credo perché ritenuto troppo basso (ma non essendo tarato x il betta, sono contento che in realtà come dici tu il valore per lui è ok!)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 08/11/2019, 8:42

Betta86 ha scritto:
08/11/2019, 7:52
ma non essendo tarato x il betta
Ricordati sempre la regola assoluta: non esistono regole assolute.
Ogni pesce, pianta... Ogni acquario è diverso da ogni altro. Ci sono cose comuni, ma ogni vasca è un mondo a sé

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 09/11/2019, 0:05

Seguendo il vostro consiglio, ho appena spostato il betta in una vasca/boccia piccola (circa 10lt ma non riempita tutta!) in cui ho messo il riscaldatore. Ho provato a leggere anche l’articolo sul ciclo di azoto ;) ma non so se ho capito tutto...quindi ...Ora vi chiedo:
- nell’acquario cosa devo fare?se non ho capito male, devo lasciare che ... maturi! X la cronaca l’acquario l’ho comprato (e avviato) il 26.10...e per tutto questo tempo dovrò tenere il betta nella vasca/boccia?
-durante la maturazione (e soprattutto ora che è bella torbida) non devo sostituire l’acqua? Oppure devo farlo a piccole dosi (anche perché ora mi trovo anche un bel nido di bolle in superficie, bello grosso per le dimensioni dell’acquario! E la superficie dell’acqua anche densa tipo olio)!
-ho notato che il livello dell’acqua è diminuito! Di poco ma lo è... è normale?
- curiosità: il betta è vero che salta??? No perché la boccia non è strapiena ma comunque è aperta! Il betta potrebbe saltare fuori?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/11/2019, 0:37

La vasca non toccarla fino a fine maturazione.
Se vedi che cala il livello rabbocca con dineralizzata, i sali non evaporano e se metti acqua diversa li concentri.
Io i betta li tengo in vasche aperte, ma in vasche ben allestite stanno bene, nella boccia non arredata non so.
Giusto che hai tenuto il livello basso, già dovrebbe bastare, se vuoi proprio star tranquillo copri con una retina o comunque qualcosa che faccia passare l'aria.

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 09/11/2019, 8:34

Ok....come faccio per capire la fine della maturazione? Ma aggiungendo acqua demineralizzata risolvo anche il discorso patina in superficie che,mi pare di capire,potrebbe essere la concentrazione di sali?(Ma questa concentrazione è dannosa? ) e x il nido di bolle invece? Che faccio?
X il betta: x vasche ben allestite cosa intendi? Cosa dovrei aggiungere? Dall’acquario ho spostato solo il riscaldatore

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/11/2019, 9:39

Non aggiungere nulla, è solo una vasca di transizione, se c'è l'hai qualche galleggiante tipo pistia.
La patina non ho mai ben capito cosa sia, ma a parte nella mia vasca a corrente rapida ce l'ho in tutte, pure nel paio in cui ho NO3- a zero, quindi non credo sia pericolosa, anche lì galleggianti sarebbero l'ideale.
Il nido di bolle si disferà mi spiace, ma tanto è in grado di ricostruirlo.
Per la maturazione, ad un certo punto rileverai dei NO2-, e pure parecchi, quando non ne rileverai più la vasca sarà matura.
Ora, sarebbe interessante sapere il KH e il pH che hai, ma le strisce se sul pH sbagliano di poco le durezze le sballano tantissimo, servirebbero dei reagenti

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Betta86
star3

Messaggio di Betta86 » 09/11/2019, 10:03

Gioele ha scritto:
09/11/2019, 9:39
Non aggiungere nulla, è solo una vasca di transizione, se c'è l'hai qualche galleggiante tipo pistia.
La patina non ho mai ben capito cosa sia, ma a parte nella mia vasca a corrente rapida ce l'ho in tutte, pure nel paio in cui ho NO3- a zero, quindi non credo sia pericolosa, anche lì galleggianti sarebbero l'ideale.
Il nido di bolle si disferà mi spiace, ma tanto è in grado di ricostruirlo.
Per la maturazione, ad un certo punto rileverai dei NO2-, e pure parecchi, quando non ne rileverai più la vasca sarà matura.
Ora, sarebbe interessante sapere il KH e il pH che hai, ma le strisce se sul pH sbagliano di poco le durezze le sballano tantissimo, servirebbero dei reagenti
Intanto grazie di tutto, x i valori sul pH confermo 6.4/6.8 e x la durezza leggo 10º. Di NO2- invece ancora nulla e NO3- leggo 10. Vedrò nel caso se oggi trovo dei reagenti!
Il betta lo vedo abb bene diciamo, magari vedo x la pistia ... anche se va a posarsi sul riscaldatore! È l’unica cosa che ha :( se gli prendessi qualche “arredo” ? Non mi piacciono ma almeno per dargli qualche appoggio (nell’acquario andava a posarsi sempre tra le fessure delle roccie è quasi non si vedeva! Qui a parte il riscaldatore non ha appigli)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/11/2019, 10:33

Buttaci dentro delle piante, la pistia era solo un esempio, ceratophyllum, egeria, non insieme queste due, qualcosa di rapido che assorba i suoi inquinanti e gli faccia da cosino.
Se fai ceratophyllum e pistia, o egeria e pistia, o solo egeria, o solo ceratophyllum, in una buona quantità, lo fai felice

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato