Potenziamento illuminazione per EHEIM vivalineLED 240
- gem1978
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao Xeno, alla fine hai optato per la juwell vedo
Per la programmazione darei molto più peso alle ore "full power" rispetto a quelle con alba e tramonto (che appunto andrei a ridurre).
Le alghe infatti avendo generalmente punti di compensazione più bassi delle piante superiori riescono a sfruttare meglio i livelli di luce meno intensa. Stessa cosa vale per la "luce lunare". Se vuoi farlo per questioni estetiche liberissimo di farlo, la vasca è tua
ma per ragioni fotosintetiche io farei come ti ho scritto sopra: tante ore al massimo e alba e tramonto abbastanza brevi.
Poi questo è solo il mio parere

Diciamo che partire con un fotoperiodo lungo è abbastanza un rischio, può capitare che arrivino le alghe

Per la programmazione darei molto più peso alle ore "full power" rispetto a quelle con alba e tramonto (che appunto andrei a ridurre).
Le alghe infatti avendo generalmente punti di compensazione più bassi delle piante superiori riescono a sfruttare meglio i livelli di luce meno intensa. Stessa cosa vale per la "luce lunare". Se vuoi farlo per questioni estetiche liberissimo di farlo, la vasca è tua

Poi questo è solo il mio parere

- Xeno
-
Profilo Completo
Ma figurati, anzi grazie per le tue osservazioni! Alba & tramonto sono effetti simpatici, ma al momento non valgono il massimo benessere delle mie piante - soprattutto in assenza di pinnuti!Ketto ha scritto: ↑15/02/2020, 19:00Per la programmazione darei molto più peso alle ore "full power" rispetto a quelle con alba e tramonto (che appunto andrei a ridurre)...
per ragioni fotosintetiche io farei come ti ho scritto sopra: tante ore al massimo e alba e tramonto abbastanza brevi.
Poi questo è solo il mio parere![]()
A questo punto per le prime settimane imposterei sulle cinque ore a piena potenza (vale a dire 100% dei LED bianchi della JUWEL per un totale di ca. 8000 lm + accensione della plafo di serie da 1500 lm) con alba e tramonti ridotti al minimo. Come posso capire quando allungare la durata?
La luce lunare la disattivo del tutto, almeno per il momento: anche qui l'effetto mi piace, ma non al prezzo di dare energia in esclusiva alle alghe.
...il che mi porta a una nuova domanda, per quanto accademica. Secondo te le alghe si riescono ad avvantaggiare anche della luce ambientale? Ho sempre impostato il fotoperiodo a partire da metà pomeriggio perché, beh, è allora che mi trovo a casa.