Fertilizzazione PMDD (o quasi) secondo round!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Frasuri
-
Profilo Completo
No, ho il nitrato di potassio, il solfato di magnesio, il cifo fosforo ed il rinverdente flortis sprint... mi era parso di capire che per il mio tipo di vegetazione bastassero questi e che la richiesta di ferro fosse soddisfatta da quello presente nel rinverdente.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Può essere, in tal caso metti il rinverdente 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Frasuri
-
Profilo Completo
Quindi 3ml di potassio ok e di rinverdente? 3ml non sono troppi come base di partenza per 40l?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Secondo me no, la conducibilità è alta più che altro per i rilasci del Manado.
Ovviamente di rinverdente 0,5 ml
Posted with AF APP

- Frasuri
-
Profilo Completo
Si scusami, avevo capito che dovevo mettere anche 3ml di rinverdente... ci aggiorniamo il prossimo we e grazie!
- Frasuri
-
Profilo Completo
AGGIORNAMENTO
12/1/20
Inserite 12 Neocaridine Sakura sub-adulte.
13/1/20
Fertilizzato come da indicazioni, µS/cm saluti da 460 a 492.
18/1/20
- I µS/cm invece di salire per via del Manado sono rimasti stabili, probabilmente dovuto al maggiore lavoro fatto dalle piante.
- pH rimasto stabile a 7 o poco meno, mentre KH salito a 6,5 e GH a 14... merito della fertilizzazione? Meglio così ora ho più CO2 in vasca
- Nitrati tendenti a 5 mg/l, è la prima volta che li rilevo, a differenza dei fosfati che sono ancora a 0 non avendoli inseriti per via della prezenza massiccia, ma stabile, di filamentose che pearlano pure loro insieme alle piante.
Che faccio, inserisco altri 3 ml di NK? Non ho ancora potato alcuna pianta, in settimana vedo di accorciare la limnophila dato che hanno rivestito metà superficie dell’acquario...
12/1/20
Inserite 12 Neocaridine Sakura sub-adulte.
13/1/20
Fertilizzato come da indicazioni, µS/cm saluti da 460 a 492.
18/1/20
- I µS/cm invece di salire per via del Manado sono rimasti stabili, probabilmente dovuto al maggiore lavoro fatto dalle piante.
- pH rimasto stabile a 7 o poco meno, mentre KH salito a 6,5 e GH a 14... merito della fertilizzazione? Meglio così ora ho più CO2 in vasca
- Nitrati tendenti a 5 mg/l, è la prima volta che li rilevo, a differenza dei fosfati che sono ancora a 0 non avendoli inseriti per via della prezenza massiccia, ma stabile, di filamentose che pearlano pure loro insieme alle piante.
Che faccio, inserisco altri 3 ml di NK? Non ho ancora potato alcuna pianta, in settimana vedo di accorciare la limnophila dato che hanno rivestito metà superficie dell’acquario...
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io butterei dentro un paio di gocce di Cifo fosforo
Per l'nk non saprei, magari fai 2 ml
Poi vediamo come si muovono le filamentose
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ci metti qualche foto delle cime della limno?
Così vediamo come stai a ferro

Per l'nk non saprei, magari fai 2 ml

Poi vediamo come si muovono le filamentose
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ci metti qualche foto delle cime della limno?
Così vediamo come stai a ferro
Posted with AF APP

- Frasuri
-
Profilo Completo
Quello che pensavo di fare! 2 gocce quanti ml sono circa? Ho la siringa per insulina... pensavo di aggiungere 0,1ml per alzare a circa 1mg/l i fosfati (il giorno dopo aver aggiunto 1,5 ml di NK)
Comunque una delle cime emerse si è arrossita, potrebbe essere per il ferro del rinverdente e/o per la vicinanza alla luce vero?
Ti ricordo che ho una plafoniera chihiros (vedi profilo) settata al 70% per 6,5h, domani aumento a 7 il fotoperiodo, ma pensavo di nn salire fino a filamentose in diminuzione.
Comunque una delle cime emerse si è arrossita, potrebbe essere per il ferro del rinverdente e/o per la vicinanza alla luce vero?
Ti ricordo che ho una plafoniera chihiros (vedi profilo) settata al 70% per 6,5h, domani aumento a 7 il fotoperiodo, ma pensavo di nn salire fino a filamentose in diminuzione.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Meglio ancora

0,1 ml, perfetto
Allora non c'è pericolo che il ferro sia insufficiente
Sì, è un po' da valutare.
Tu immagina di servire sempre e solo le piante.
Sicuramente un po' di cautela è utile, ma se le piante stanno alla grande non mi preoccuperei troppo

Posted with AF APP

- Frasuri
-
Profilo Completo
Allego foto della limnophila arrossita e di una lemna minor un po’ in sofferenza, nelle scorse esperienze ricordo che il rapporto tra le 2 era inversamente proporzionale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.