Gianni86 ha scritto: ↑13/12/2019, 11:51
La quarantena con l'ictio non serve
errato, isolando gli esemplari con i puntini (fase incistata e invulnerabile) si evita palesemente che il ciclo continui in acquario e quindi lo si sposta in quarantena (nel 90% dei casi, associando un aeratore in entrambe le vasche, hai debellato l'ictio in acquario potendosi concentrare solo sulla quarantena)
da troppe parti qui nel forum si legge di Faunamor, Blumetilene, Protazol ecc, ecc. Ricordo benissimo che 5 anni fa, quando si parlava di Ictio, ci mettevamo a ridere:
e vedo che continui a ridere, nonostante ciò l'ictio rimane uno dei parassiti più comuni anche se è facile da debellare
i prodotti commerciali noi li evitiamo, quarantena do ed utilizzando temperatura, aeratore e se possibile (in base alla tollerabilità della specie parassita ta) sale
ri guardo questultimo:
Qualunque variazione significativa dei valori dell'acqua (usando farmaci, sale, e altre porcate vendute in mercato)
il sale che noi consigliamo non aiuta nessun negoziante a pagare le bollette, ma si tratta di comune sale da cucina, che (a quanto pare in 5 anni non ti sei mai aggiornato e mi dispiace) è testato da anni (studi e ricerche di @
Jovy1985) che l ictio nella fase di teronte (quando sta cercando un ospite) non sopravvive sopra un certo quantitativo di sale disciolto in acqua
conoscendo questo metodo per ucciderlo al 100%, la sua naturalità (del sale da cucina stiamo parlando), la sua reperibilità e la semplicità nell'utilizzarlo (ovviamente in quarantena perché in acquario farebbe danni) perché rimanere ottusi nel sottolineare che gli unici sistemi funzionali sono quello utilizzati 5/10 anni fa? (efficaci si, ma non così efficaci soprattutto in casi avanzati)
scusa un po' i toni, ma visto che da un anno a questa parte sono io il moderatore anziano della sezione acquariologia generale mi sento chiamato in causa
infine, qui nessuno ha consigliato il faunamor, e nessuno lo consiglia a prescindere, tranne in casi avanzati dive è l'utente stesso a dire di averlo già in casa o di volerlo usare (e nessuno obbliga qualcuno a fare questo o quello) e dopo avergli comunque spiegato le altre opzioni naturali e spesso più risolutive!