Bionitrivec

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

enkuz
Ex-moderatore

Re: bionitrivex

Messaggio di enkuz » 08/04/2015, 17:03

I venditori non devi ascoltarli... il toxivec lo prendevi on-line se lui non l'aveva...

Devi solo avere pazienza... e (come ti era stato detto nell'altro topic) NON mettere le mani per diverse settimane !!!

Se non lasci che l'ecosistema faccia il suo ciclo di maturazione... non ne uscirai mai.

Simo63
Ex-moderatore

bionitrivex

Messaggio di Simo63 » 09/04/2015, 14:20

Non è colpa tua, di certo non potevi sapere a cosa servisse quel prodotto. Ce ne sono talmente tanti con un nome simile che traggono in inganno chiunque.
Molti utenti per risolvere il problema dei consigli sbagliati dei negozianti vanno prima ad informarsi, poi chiedono nel forum aprendo dei thread. Dopodiché si muovono nella giusta direzione.
In alternativa, a fronte di un problema, se gli viene detto di acquistare un prodotto dal forum vanno e chiedono espressamente quello. Purtroppo non tutti i negozi sono ben forniti, ed il negoziante qualcosa vuole venderti lo stesso. Capita spesso che propongano un prodotto alternativo; in tal caso sarebbe meglio non acquistare e chiedere conferma.
In questo modo si evita di spendere soldi in prodotti inutili e di inserire chissà cosa in vasca.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Rox
Ex-moderatore

Re: bionitrivex

Messaggio di Rox » 10/04/2015, 14:08

Facciamo un po' di chiarezza, soprattutto per chi ci legge.
  • Nitrivec, oggi Bionitrivec, si scrive con la "c", non con la "x".
    Si tratta di batteri coltivati in laboratorio, in una soluzione nutritiva che ne garantisce la sopravvivenza fino all'introduzione in acquario.

Sul forum se n'è già parlato varie volte.
    Si tratta di un prodotto che dovrebbe, in teoria, accelerare i tempi di maturazione.
    In realtà, quando va bene li lascia invariati, spesso li ritarda... La solita trovata commerciale.
  • Anche Toxivec si scrive con la "c", ma è un prodotto completamente diverso.
    Personalmente non ne ho mai avuto bisogno, ma da come me l'hanno spiegato si tratta di un reagente chimico.
    Appena entra in contatto con lo ione nitrito (NO2-), lo rende immediatamente inoffensivo, formando un sale insolubile che precipita nel fondo.
    Pare che abbia effetto anche sullo ione ammonio (NH4+), ritardando la formazione di nitriti anche nei giorni successivi.

Non risolve il problema, ma offre una soluzione di emergenza perché agisce immediatamente, roba di mezz'ora.
    Di solito fornisce il tempo necessario a far maturare la flora batterica naturale, poi non serve più.
Ora vado a correggere il titolo, visto che i moderatori non si sono accorti di quella "x".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

reartu76
star3

Re: Bionitrivec

Messaggio di reartu76 » 10/04/2015, 19:31

Grazie Rox. .sei stato molto chiaro

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 10/04/2015, 19:35

Mercoledì il venditore mo ha dato
Askoll cycle ultrafast
non l ho ancora usato.
Secondo voi può essere utile?

projo
Top User

Messaggio di projo » 10/04/2015, 23:55

reartu76 ha scritto:Mercoledì il venditore mo ha dato
Askoll cycle ultrafast
non l ho ancora usato.
...ma tu gli vuoi davvero bene al tuo negoziante!!!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 10/04/2015, 23:57

reartu76 ha scritto:Mercoledì il venditore mo ha dato
Askoll cycle ultrafast
non l ho ancora usato.
Sono sempre i soliti batteri che vendono di cui Rox ti ha parlato, ma prodotti da un'altra azienda.
Riportalo indietro senza neanche aprirlo e spera che te lo riprenda in cambio di qualcos'altro ( nel dubbio una pianta ).
Come avrai capito il negoziante ti sta consigliando per vendere prodotti.
Jobs 1983

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 11/04/2015, 1:06

Immaginavo. Devo cambiare venditore. Lo stesso che mi ha detto che dopo 10 giorni potevo mettere i pesci. Me lo tengo in caso di imminente pericolo ma andrò altrove. Quali piante oltre cabomba e egeria posso mettere ? Crescita rapida che si nutre di nitrati

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 11/04/2015, 2:03

reartu76 ha scritto:Immaginavo. Devo cambiare venditore. Lo stesso che mi ha detto che dopo 10 giorni potevo mettere i pesci. Me lo tengo in caso di imminente pericolo ma andrò altrove. Quali piante oltre cabomba e egeria posso mettere ? Crescita rapida che si nutre di nitrati
Con quel prodotto in caso di imminente pericolo non ci fai un tubo. Con una pianta non posso dire altrettanto, sono molto più utili :D
Per la scelta se vuoi sentire qualche proposta ad hoc direi che un bel thread in piante sia la scelta da fare ;)
Mi raccomando, occhio ai prossimi acquisti. Qulsiasi negozio giri, nell'80 % dei casi, cercherà di venderti prodotti. Il trucco è informarsi sempre prima.
Jobs 1983

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 11/04/2015, 6:13

Nel mio caso, da quando i nitriti si sono mossi a quando sono rientrati sono passati 17 giorni.
Oltre ai segni sui pesci (su cui non io, ma altri ti possono consigliare) io ho notato una notevole correlazione con la microfauna che si vede nel substrato e soprattutto sui vetri: vermetti bianchi, bruscolini brulicanti... li ho visti comparire prima dei nitriti, sparire durante, e ricomparire dopo.
Riesci a verificarne la presenza o l'apparente totale assenza?
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Bloccato