Nemo LED + CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Parere illuminazione

Messaggio di cuttlebone » 20/04/2015, 10:34

Con 4 distribuiresti meglio la luce, potendo anche differenziare i singoli punti con un effetto molto bello.
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/04/2015, 10:42

Di solito è idoneo avere una luce diffusa in tutta la vasca, o in certi punti dove ci sono piante con certe esigenze.
La prima è la più "appropriata", anche per avere una visione completa e piacevole del tutto e le piante esigenti si posizionano proprio sotto le luci.
Per cui più punti luce e ben distribuiti. (dipende anche dalle misure e le possibilità dell'acquario).

Se non sbaglio hai una vasca aperta, per cui secondo come monti le luci potresti perdere molta luce per la stanza, hai valutato come e dove fissarle queste lampadine?
gibogi ti dice che forse devi costruirti una "plafoniera".
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/04/2015, 10:46

cuttlebone ha scritto:Con 4 distribuiresti meglio la luce, potendo anche differenziare i singoli punti con un effetto molto bello.
In questo modo anche luci di gradazione diverso, tipo 6500 e 4000 se serve, con orari differenti tipo "alba tramonto" o sole forte... non so ..... :-?

Più punti e più gestioni....

Il fatto che lui si deve anche costruire una "plafoniera" se non sbaglio, ne ha una a LED che non potrà usare ma neppure levare da quanto ho capito :D
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/04/2015, 10:51

projo ha scritto:Dici che è meglio 4 da 23 piuttosto che 2 da 55+23? Comunque si è il RIO.
Assolutamente si, anzi io ne metterei anche 5, con due accensioni distinte per avere un discreto effetto alba-tramonto.
Forcellone ha scritto:gibogi ti dice che forse devi costruirti una "plafoniera".
Assolutamente no, lo ha detto projo che vuole costruirsi una plafoniera.
Io ho lo stesso acquario, ho mantenuto la plafoniera originale ma con neon Dennerle e ho implementato con 2 CFL sull'aletta posteriore.
Risultato garantito senza sbattimenti, reputo sia la soluzione migliore per il Rio 125
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

projo
Top User

Messaggio di projo » 20/04/2015, 11:57

Io non l'ho mai detto di volermi fare una plafoniera, mi sarei accontentato di 2 faretti!

Inviato dal mio Nexus 4

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/04/2015, 12:56

Ma se devi aggiungere delle luci le devi montare da qualche parte, soprattutto se sono 4;
i due faretti li montavi direttamente al muro?

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 20/04/2015, 13:00

gibogi ha scritto:.......................Io ho lo stesso acquario, ho mantenuto la plafoniera originale ma con neon Dennerle e ho implementato con 2 CFL sull'aletta posteriore.
Risultato garantito senza sbattimenti, reputo sia la soluzione migliore per il Rio 125
Forse concordo, meno sbattimenti e funziona; bisogna vedere cosa ha in mente lui, forse ha altre soluzioni, non ho capito benissimo. Sorry. :-s

projo
Top User

Messaggio di projo » 20/04/2015, 13:25

Allora facciamo un attimo il punto...
1. vorrei mantenere l'acquario aperto
2. eventualmente come faretti avrei utilizzato due di questi
Immagine
mettendo una lampada da 50W e una da 23W (o eventualmente 2 da 50W ma credo che da un lato sia deletereo visto che non ho piante particolarmente esigenti).

quindi

dite che è meglio organizzarsi con una plafoniera da zero e archiviare la questione faretti?
due faretti sono pochi è meglio metterne 3 (2 da 23W e l'altro da 50W)?
butto via tutto e mi metto ad allevare grilli?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/04/2015, 17:58

Un attimo projo o vado in confusione e non ci capisco più niente.

Se intendi mantenere la vasca aperta (tra l'altro molto più bella, peccato per la cornice alta che rovina parecchio la vista) non hai molte alternative, devi pensare ad una plafoniera o a dei faretti van bene quelli che hai visto tu.
Questo ti permetterà di avere delle piante che possono svilupparsi in emersione, cosa che fa un gran bel vedere.
Vedo da profilo che hai anche piante particolarmente esigenti di luce, potresti provare con un paio di faretti, fai sempre presto a sostituire la lampada da 23W con quella da 50 se se ne rendesse bisogno.

Tieni anche conto del fattore estetico, a parte che deve piacere a te, ma una cosa è avere 1 faretto montato sopra oppure 2 o 3.

Se invece vuoi una vasca chiusa, è un'altra cosa, minor sbattimento, niente piante emerse e la sola vasca a vista.
In questo caso avrai anche minor evaporazione d'acqua durante l'inverno e qualche piccolo problema di temperatura durante l'estate.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

projo
Top User

Messaggio di projo » 20/04/2015, 18:06

Ok, allora rimedio il secondo faretto, se vedo che le piante mi vanno in carenza di luce modifico tutto e ci piazzo una plafoniera sospesa, se invece sono soddisfatte, meglio così!

Inviato dal mio Nexus 4

Bloccato