pH troppo alto in vasca da 290lt
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marko66
-
Profilo Completo
Il cambio lo farei, con parte della tua acqua di rete e parte osmotica.Le percentuali dipendono,mi sembra che hai intenzione di inserire pesci di acqua acida,per cui abbasserei ancora un poco il KH per poter poi acidificare piu' facilmente.
- GDA74
-
Profilo Completo
ok grazie, vediamo in tanto se abbiamo individuato il problema... sarebbe già una grande vittoria... (questi giorni mi sono fatto una cultura sulla geologia delle rocce vulcaniche
)
ti terrò aggionato, visto che ho messo alte rocce in "ammollo"...volgio avere una certezza

ti terrò aggionato, visto che ho messo alte rocce in "ammollo"...volgio avere una certezza
- GDA74
-
Profilo Completo
Niente da fare, ieri ho sostituito le rocce e cambiato Circa 55 litri di acqua, quasi tutta di osmosi con pH 6.5. Ora il pH in vasca sta nuovamente aumentandi ora è a 8.25...non so più che fare..
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Ma siamo sempre li' Se usi osmotica quasi pura non cambiera' mai il valore del pH o comunque di poco

L'acqua osmotica non ha pH stabile,non influenzerai mai il pH della tua vasca con quella,Tornera' sempre ad essere quello precedente
KH e GH sono scesi?A quanto siamo arrivati?marko66 ha scritto: ↑25/02/2020, 16:15.Con KH a 1 il potere tampone è insufficiente per avere un pH stabile.IL pH della tua acqua osmotica è del tutto ininfluente(ed è del tutto inutile misurarlo) per alterare quello della vasca,che dopo un abbassamento immediato apparente, tornera' al suo valore precedente.Invece l'abbassamento delle durezze è perfettamente normale ed il taglio con l'osmotica è servito a questo come normale che sia.
- GDA74
-
Profilo Completo
dico una stupidità ora, ma questo aumento del pH non potrebbe essere dovuto dalle piante?
La mia vasca è estremamemte piantumata, ho anche due file di LED fitostimolanti che fanno bene il loro lavoro.
Durante il giorno se ho tante piante a seguito della fotosintesi, la concentrazione di anidride carbonica tenderā ad abbassarsi e il pH, di conseguenza, ad aumentare.... dovrei fare un test di notte... potrebbe essere proprio una carenza di CO2 ad alzare cosi tanto il pH?
La mia vasca è estremamemte piantumata, ho anche due file di LED fitostimolanti che fanno bene il loro lavoro.
Durante il giorno se ho tante piante a seguito della fotosintesi, la concentrazione di anidride carbonica tenderā ad abbassarsi e il pH, di conseguenza, ad aumentare.... dovrei fare un test di notte... potrebbe essere proprio una carenza di CO2 ad alzare cosi tanto il pH?
- marko66
-
Profilo Completo
Puo' esserci una fluttuazione del pH tra giorno e notte piu' o meno grande piu' marcato se usi CO2,ma non è questo il caso.Tu passi dal pH di rete 6.7 ad un pH in vasca stabile 8.4/8.5..Non mi hai risposto,a quanto sono le durezze dopo l'ultimo cambio?