Primo VERO acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 27/02/2020, 15:13

Allora adesso valuto bene se "crearmela" io o piuttosto prenderne uno industriale.
In ogni caso vorrei stare sugli 80 litri con magari 70-80 cm di lato lungo (vorrei fosse sviluppato in lunghezza) e come già detto mi piacerebbe avere una bella comunità, magari anche 4 specie che stanno bene tra loro se possibile, altrimenti se mi dite che è un utopia penseremo a qualcosa altro insieme.

Comunque vi ringrazio a tutti dei consigli :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo VERO acquario

Messaggio di roby70 » 27/02/2020, 17:29

Fishman ha scritto:
27/02/2020, 15:13
magari anche 4 specie che stanno bene tra loro se possibile,
4 specie in quelle misure diventa un pò difficile; anche perchè è molto meglio vedere un bel gruppone che nuota unito piuttosto che n gruppi che vanno per conto loro.
Se ti fermi a 3 potremmo pensare a: Betta + trigonostigma + boraras e se vuoi delle japonica sul fondo come 4°.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 27/02/2020, 18:10

Vi aggiorno: ho trovato una vasca in vendita usata, 80 litri (80x33x40H) a 50 euro, credo sia un buon prezzo o sbaglio?
Unico problema non ha la plafoniera da mettere sopra :-?

@roby70 si hai ragione, in effetti immaginavo fosse una cosa un po' difficile e poi come dici tu sarebbe molto più bello

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo VERO acquario

Messaggio di roby70 » 27/02/2020, 20:09

E' un buon prezzo però verifica bene che non abbia perdite. Il filtro lo ha?
Per la luce se te la cavi con il fai-da-te si può fare spendendo poco altrimenti quella è da mettere; vediamo se troviamo una soluzione che non costi molto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 29/02/2020, 9:24

Allora mi ha garantito che perdite non ne ha, però non ha né filtro né luci. Per il filtro ho visto che non costano tantissimo nuovi, mentre per le luci non ho idea di come dovrei fare :-?? ;)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo VERO acquario

Messaggio di roby70 » 29/02/2020, 9:37

Per sicurezza io lo proverei riempiendolo d’acqua per essere sicuri che non perda.
Sul filtro ci ragioniamo per la cosa migliore. Per le luci dai un’occhiata alle chihiros se possono andare bene come prezzo
(Albert Einstein)

Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 29/02/2020, 17:54

Grazie, ora chiedo migliori conferme. Comunque domani faccio un salto in negozio, se trovo un buon modello lo compro, poi se le luci non bastano vedrò di aggiungerle.

Stando allora su 80 litri circa e minimo 80 cm di lato lungo quali opzioni di pesci avrei allora?
O coppia più banco o vari banchi (non so se sia possibile)

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Primo VERO acquario

Messaggio di gem1978 » 29/02/2020, 20:51

Fishman ha scritto:
29/02/2020, 17:54
Stando allora su 80 litri circa e minimo 80 cm di lato lungo quali opzioni di pesci avrei allora?
mi ricordi se hai delle preferenze?

Una possibilità è Betta maschio gruppo di trigonostigma heteromorpha oppure puntius titteya e pangio sul fondo.
Altrimenti banco di caracidi con una coppia di ciclidi nani.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 01/03/2020, 10:05

Il pangio sinceramente mi fa un po' impressione, preferirei un pesce più classico sul fondo, i corydoras potrebbero andare bene? Se no è possibile mettere un altro tipo?

Come coppia di ciclidi nani mi piacciono i Ramirezi, quali caracidi potrei abbinarci? Cardinali? Basterebbero 80 cm di lato lungo?

Posted with AF APP

Fishman
star3

Primo VERO acquario

Messaggio di Fishman » 01/03/2020, 15:01

Vi aggiorno un attimo sulla situazione, almeno finalmente riuscirò a decidermi su quali pesci inserire e magari possiamo iniziare a parlare di altro.

Sono andato in negozio e ho trovato delle buone offerte. Alla fine credo di andare su un litraggio maggiore, in allegato vi metto l'acquario a cui stavo pensando (125 litri). Con questi litri avrei altre possibilità di pesci oltre a quelle che mi avete già elencato?

Ho visto anche un altro acquario da 120 litri, dimensioni diverse, non è sviluppato in lunghezza, vi allego anche questo. Per queste dimensioni avrei altre possibilità ancora di pesci o sono le stesse per quanto riguarda quello che vi ho detto sopra?

In oltre ho visto un pesce molto bello, il barbus tetrazona, con cosa sarebbe compatibile? :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato