kumuvenisikunta ha scritto: ↑02/04/2020, 1:25
Scusami @
Walsim perché vuoi fare aggiungere altri cannolicchi?
Io sinceramente toglierei solo la spugna a carboni e ne metterei una normale e poi via di piante
Diciamo che il motivo è che i filtri juwell non sono il massimo della funzionalità ..tempo fa ne abbiamo parlato su un topic ...molti lo modificano direttamente ...in realtà lo dico in previsione del carico organico che dovrà supportare la vasca vista la presenza di pesci che mangiano più volte al giorno con cibo che appesantisce molto il carico della vasca ....il funzionamento dei juwell per funzionare bene dovresti ogni sei mesi toccare il biologico (in pratica ci sono due fessure di uscita dai materiali filtranti ..una a metà è una sotto ....quella sotto una volta che cannolicchi e spugne sono intasate riduce il flusso di passaggio dell'acqua ...come sai l'acqua passa sempre nella parte più facile di uscita ..quindi nel tempo passa sempre meno acqua nel biologico io non approvo la loro tecnica di toccare il,biologico ..ecco perché molto lo modificano chiudendo la prima fenditoio di uscita e lasciano solo quella bassa obbbligando l'acqua ad uscire da lì ) la juwell ti dice di pulire cannolicchi e spugne ogni 8/10 mesi ..per me è follia ...avendo recuperato spazio ne può usufruire aumentando la parte biologica
Detto questo non è indispensabile farlo ...e non serve spendere soldi per il cestello originale ..basta prendere i cannolicchi normali e metterli in una calzia ..oppure li infili con del filo di nailon come si fa con le collane di perline e li metti dentro ...ripeto si può anche evitare ...ma io ho sempre avuto problemi con questo filtro dopo berlo buttato via (mi ci sono voluti due anni di prove e tentativi ..ora funziona la vasca gestita da un eheim esterno ) non ho più avuto nessun tipo di alghe ..sarà un caso forse ma da tempo faccio caso che 7 utenti su 10 che hanno alghe anno una vasca juwell.
Puoi tranquillamente mettere cannolicchi spugna (una delle due che hai) e lana perlon
Aggiunto dopo 12 minuti 14 secondi:
Mi correggo ...il,programma juwell dice di sostituire il materiale biologico ogni 3/6 mesi ..ancora più folle
Comunque lascio l'articolo da leggere su tale filtro
Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
Sarebbe secondo me da modificare del tutto ..ma anche mettendo in pratica la mia soluzione funziona ..
Il,mio vecchio juwell ora presente in un'altra vasca ...lo allestito ...mettendo solo cannolicchi nella parte bassa e spugne e lana nella parte alta e chiudendo la fenditoia intermedia ..ora funziona molto bene
Aggiunto dopo 54 secondi:
Chiedo scusa se sono andato i OT
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Comunque tornando al nostro bloblema prendi le piante e cerca di fartene piacere più che puoi

...inseriscile e apri un topic in ferti ..seguiremo anche noi consigliando i ragazzi su quanto già discusso qui ..per facilitare il,loro operato
Vedrai che a breve avrai delle piante meravigliose

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.