Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 01/04/2020, 1:07

Melania84 ha scritto:
31/03/2020, 9:43
Ora sinceramente mi sembra male tornare in fertilizzazione!
ma no tranquilla ;) apri un topic :)
Melania84 ha scritto:
31/03/2020, 9:43
che altra pianta posso acquistare?
facciamo cosi,taggo @Matty e vediamo che pianta ci consiglia che regge le alte temperature :D
la Cabomba furcata dovrebbe reggerle ma non è proprio una pianta facile #-o
inotre può darti qualche consiglio sui discus :D
Melania84 ha scritto:
31/03/2020, 22:24
hygrophila difformis
Melania84 ha scritto:
31/03/2020, 22:24
hygrophila corimbosa
probabilmente puoi metterle entrambe :-?
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Melania84 (01/04/2020, 10:12)
Alessandro

Matty
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di Matty » 01/04/2020, 9:25

Tra le piante rapide più usate con i Discus ci sono Limnophila, Hydrocotyle, Limnobium. Poi dipende molto anche dalla temperatura a cui li allevi, se li tieni a 30 gradi costanti tutto l'anno anche le più adattabili comunque un po' ne risentiranno, se stai sui 27-28 gradi allora il cerchio un po' si allarga. Io non le ho mai avute, ma potresti provare anche con le Hygrophila che ti hanno consigliato.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio (totale 2):
Melania84 (01/04/2020, 10:12) • kumuvenisikunta (02/04/2020, 1:19)

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 01/04/2020, 10:12

@kumuvenisikunta @Walsim @Matty a me piace solo la hygrophila corimbosa ... prenderò questa e poi vi scrivo per procedere...ho già ordinato cannolicchi e foglie di catappa...non metto più attivatori...vi pregoooo voglio vedere la vasca bellaaaa :(( ...ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore....le piante che ci sono già e che si vedono sul video le lascio giusto?devo solo aggiungere la corimbosa giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
La temperatura cerco di non superare i 28.4 costanti anche se a volte scende a 28.0

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 01/04/2020, 12:22

Le piante che hai le lasci e pia piano vedrai che si riprendono ..le piante che ti ho elencato le ho tutte nella mia vasca....dove la temperatura è costante a 28 gradi e anche oltre ...crescono in maniera meravigliosa ...in teoria la vasca dei discus non dovrebbe contenere piante ...solo qualche arredo e neanche fondo .io non condivido questa cosa ..ora partendo dal fatto che hai messo un fondo fertile anche se non è uno tra i più spinti ..devi inserire le piante per scaricarlo dei nutrienti presenti altrimenti questi vanno a nutrire le alghe ..per quanto coperto dalla ghiaia una parte e comunque in vasca ...quindi diciamo che sei un po' obbligata nel inserire piante almeno fin quando il tuo fondo si scarica (pendi in considerazione che fondi fertili come il tuo prima che iniziano ad esaurirsi passano 8/12 mesi ...ora i mezzi per contrastare le alghe sono per l'appunto le piante .....quindi da qui nasce l'esigenza delle piante ...più te ne fai piacere più le alghe staranno alla larga :-bd
Diversamente fai una vasca da discofila incallita ...un legno un anfora niente fondo ....cambio acqua 2/3 volte a settimana (con osmosi)..ossigenatore a manetta ....tipo quella di @Macco... :)) :)) (per gli amici Marco)
Con le piante invece il discorso cambia ho le metti ho non le metti non c'è via di mezzo ..(due piantine in una vasca così grande con un fondo fertile giocano a favore le alghe ) .tu purtroppo ti sei instradata su questa via cerchiamo di percorrerla bene senza sbandare :))

Nel filtro togli i carboni e sopra la scatola contenente i cannolicchi in dotazione ne metti altri ..poi le due spugne blu e verde (non mi ricordo bene la sequenza....ma non cambia molto se le inverti) e fine lana perlon
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Melania84 (01/04/2020, 12:28)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 01/04/2020, 12:32

Si sì avevo capito che le piante per me erano diventate un obbligo😭
Ti dirò...a me piacciono le piante (sane però)!
Ok mi procuro le piante😀
@Walsim io il filtro sotto non l'ho mai aperto(il negoziante me l'ha preparato lui )l'ho sempre visto di sopra e ci sono carboni e lana di perlon...le due spugne nere che c'erano me l'ha fatte sostituire fai carboni appunto.
Quindi ora appena mi arrivano i cannolicchi li metto e gli metto e devo comprare anche le spugne???

Aggiunto dopo 54 secondi:
Non vedo l'ora di non essere più neofita😭mi sento un'imbranata

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
A sto punto prendo direttamente la vaschetta di cannolicchi di serie...quella Juwel...ma che misura lo sai tu?🤔

Posted with AF APP

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 01/04/2020, 12:48

Screenshot_2020-04-01-12-47-59-068_com.amazon.mShop.android.shopping_1170950569.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Macco
star3

Alghe

Messaggio di Macco » 01/04/2020, 13:40

Devi prendere la cartuccia compatibile, il cestello per intendersi, anche su amazon lo trovi.

La mia vasca ha una pianta (distrutta ma presente) ma non sono al top sulle piante quindi non posso consigliare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Macco il 01/04/2020, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
Melania84 (01/04/2020, 13:49)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Melania84
star3

Alghe

Messaggio di Melania84 » 01/04/2020, 14:01

Si si prendo quello di serie...in base all'immagine del filtro e a quello che dice @Walsim di fare...devo alzare il primo cestello mettere i cannolicchi (che poi per Juwel sono delle pietre porose di ceramica) e mettere la spugna azzurra verde nera e bianca(perlon)....

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Screenshot_2020-04-01-14-03-46-823_com.amazon.mShop.android.shopping_2101706678.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ci sono anche sfusi e poi per ultimo ecco la vaschetta di serie

Aggiunto dopo 25 secondi:
Screenshot_2020-04-01-14-06-49-397_com.amazon.mShop.android.shopping_1166505543.jpg

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 02/04/2020, 1:25

Scusami @Walsim perché vuoi fare aggiungere altri cannolicchi? :-?
Io sinceramente toglierei solo la spugna a carboni e ne metterei una normale e poi via di piante :D

Posted with AF APP
Alessandro

Walsim
star3

Alghe

Messaggio di Walsim » 02/04/2020, 6:13

kumuvenisikunta ha scritto:
02/04/2020, 1:25
Scusami @Walsim perché vuoi fare aggiungere altri cannolicchi? :-?
Io sinceramente toglierei solo la spugna a carboni e ne metterei una normale e poi via di piante :D
Diciamo che il motivo è che i filtri juwell non sono il massimo della funzionalità ..tempo fa ne abbiamo parlato su un topic ...molti lo modificano direttamente ...in realtà lo dico in previsione del carico organico che dovrà supportare la vasca vista la presenza di pesci che mangiano più volte al giorno con cibo che appesantisce molto il carico della vasca ....il funzionamento dei juwell per funzionare bene dovresti ogni sei mesi toccare il biologico (in pratica ci sono due fessure di uscita dai materiali filtranti ..una a metà è una sotto ....quella sotto una volta che cannolicchi e spugne sono intasate riduce il flusso di passaggio dell'acqua ...come sai l'acqua passa sempre nella parte più facile di uscita ..quindi nel tempo passa sempre meno acqua nel biologico io non approvo la loro tecnica di toccare il,biologico ..ecco perché molto lo modificano chiudendo la prima fenditoio di uscita e lasciano solo quella bassa obbbligando l'acqua ad uscire da lì ) la juwell ti dice di pulire cannolicchi e spugne ogni 8/10 mesi ..per me è follia ...avendo recuperato spazio ne può usufruire aumentando la parte biologica

Detto questo non è indispensabile farlo ...e non serve spendere soldi per il cestello originale ..basta prendere i cannolicchi normali e metterli in una calzia ..oppure li infili con del filo di nailon come si fa con le collane di perline e li metti dentro ...ripeto si può anche evitare ...ma io ho sempre avuto problemi con questo filtro dopo berlo buttato via (mi ci sono voluti due anni di prove e tentativi ..ora funziona la vasca gestita da un eheim esterno ) non ho più avuto nessun tipo di alghe ..sarà un caso forse ma da tempo faccio caso che 7 utenti su 10 che hanno alghe anno una vasca juwell. :-? :-?

Puoi tranquillamente mettere cannolicchi spugna (una delle due che hai) e lana perlon

Aggiunto dopo 12 minuti 14 secondi:
Mi correggo ...il,programma juwell dice di sostituire il materiale biologico ogni 3/6 mesi ..ancora più folle ~x( ~x(
Comunque lascio l'articolo da leggere su tale filtro Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
Sarebbe secondo me da modificare del tutto ..ma anche mettendo in pratica la mia soluzione funziona ..
Il,mio vecchio juwell ora presente in un'altra vasca ...lo allestito ...mettendo solo cannolicchi nella parte bassa e spugne e lana nella parte alta e chiudendo la fenditoia intermedia ..ora funziona molto bene

Aggiunto dopo 54 secondi:
Chiedo scusa se sono andato i OT

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Comunque tornando al nostro bloblema prendi le piante e cerca di fartene piacere più che puoi :)) ...inseriscile e apri un topic in ferti ..seguiremo anche noi consigliando i ragazzi su quanto già discusso qui ..per facilitare il,loro operato :-bd
Vedrai che a breve avrai delle piante meravigliose :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
Melania84 (02/04/2020, 10:40) • kumuvenisikunta (04/04/2020, 2:03)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato