Vasca Discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 08/04/2020, 13:27

@Macco ma usi sabbi chiara, giusto? Quella che ho detto prima può andare?

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 09/04/2020, 1:12

Gabra ha scritto:
08/04/2020, 13:27
@Macco ma usi sabbi chiara, giusto? Quella che ho detto prima può andare?
Sisi

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 09/04/2020, 8:34

@Macco perfetto, a giorni allora li prendo. Poi un’altra cosa, se non metto piante con radice, basta solo lo strato di sabbia vero, non devo stare a metterci terra sotto?

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 09/04/2020, 8:49

Gabra ha scritto:
09/04/2020, 8:34
@Macco perfetto, a giorni allora li prendo. Poi un’altra cosa, se non metto piante con radice, basta solo lo strato di sabbia vero, non devo stare a metterci terra sotto?
Per quanto riguarda le piante io non sono la persona giusta, non sono molto ferrato per poter consigliare il substrato, tenendo conto delle temperature.
Vediamo @Pisu @Walsim che sicuro ti danno la soluzione

Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Walsim
star3

Vasca Discus

Messaggio di Walsim » 09/04/2020, 9:03

Diciamo che viste le temperature che dovrai tenere (28/30 gradi) direi tutte le specie di anubias ..quindi legate su tronchi o rocce ..sono epifite ...galleggianti vanno bene Pistia e limnobium... microstoria e vallinsneria gigantea...possono andare magari nella parte posteriore visto la loro altezza ..queste sono piante che non necessitano di grandi fertilizzazioni e di eccessiva luce

Poi ci possono stare anche diverse specie di Cryptocoryne ..anche le echinodorus riescono a sopportare temperature alte
Considera che io ho una vasca fissa a 28 gradi e coltivo di tutto ..se superi tale soglia la cerchia si restringe ...quindi io sono al limite max
Quelle elencate sopra posso stare tra i 28/30 gradi
Vediamo anche gli altri cosa dicono magari ho dimenticato qualcosa

@Pisu

Aggiunto dopo 53 secondi:
Microstoria =microsorum ...correttore malefico ^:)^
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Gabra (09/04/2020, 14:58)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Vasca Discus

Messaggio di Pisu » 09/04/2020, 12:59

Hai già detto molto, io ci aggiungerei una bella Hygrophila corymbosa :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 09/04/2020, 14:52

Va bene, perche ho un po’ di indecisione sul mettere o non mettere piante.. comunque ho preso sabbia, filtro e un tronco.. appena allestirò tutto valuterò se metterne o no. Tanto prima devo fargli fare un mesetto di maturazione, giusto?

Macco
star3

Vasca Discus

Messaggio di Macco » 09/04/2020, 20:29

Si se posso consigliarti per il lavoro volentieri, posiziona la vasca, metti fondo e tronco in posizione, senza acqua e vediamo come posizionarlo

Posted with AF APP

Gabra
star3

Vasca Discus

Messaggio di Gabra » 10/04/2020, 1:05

Alla fine ho optato per l’esterno.. anche se non mi ricordo chi me lo aveva sconsigliato ho preso il pratiko della askoll che l’ho trovato in offerta.. Anche perché l’interno diventava troppo ingombrante. Sabbia alla fine ho preso quella che dicevo e poi ho preso un tronco, che devo ancora tagliare o girare su un altro lato perché così è troppo invasivo.. per quanto riguarda le rocce sono andato a prenderne un paio nel fiume vicino casa, ma non so ancora se le metterò (anche se dubito che il tronco se non ancorato resti giù da solo). Qualche consiglio? Secondo te mi conviene metterci uno sfondo adesivo dietro per mascherare tubi ed eventuali fili?

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Ora è così (il filtro lo spesso a sinistra penso)

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
@Macco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Vasca Discus

Messaggio di Walsim » 10/04/2020, 7:46

Il legno e molto bello anche bello grande ...va bene ..magari una pietra sopra per i primi tempi così non sale ...ottima scelta del filtro esterno ... :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato