frega violenta
- garanja
-
Profilo Completo
frega violenta
@Tony98 dopo un po di ricerche online penso che possa essere un infezione batterica aggravata dai nitrati , ma non ne sono affatto sicuro, che ne pensate?
I pesci rimasti in vasca sono comunque abbastanza vispi.
I pesci rimasti in vasca sono comunque abbastanza vispi.
- Tony98
-
Profilo Completo
frega violenta
@garanja sicuro che siano nitrati e non nitriti? 
Per stendere un Carassio ci vogliono 250 mg/l di nitrati
Puoi mettere un video?
Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
Come lo gestisci questo impianto?

Per stendere un Carassio ci vogliono 250 mg/l di nitrati
Puoi mettere un video?
Aggiunto dopo 7 minuti 3 secondi:
Non ho capito questo parte quà :-\
Come lo gestisci questo impianto?
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- garanja
-
Profilo Completo
frega violenta
@Tony98 si certo hai ragione sono nitriti ho sbagliato intendevi un video cosi?
Visto il picco di nitriti ho messo batteri nel filtro per accelerare la trasformazione dei nitriti
Visto il picco di nitriti ho messo batteri nel filtro per accelerare la trasformazione dei nitriti
- Tony98
-
Profilo Completo
frega violenta
Non mi sembrano malconci
Almeno da quello che si vede...sembrano essere tutti vivaci tranne uno dentro il secchio
Questo, per intenderci.
Ciclo dell'azoto in acquario
Da quanto è avviato tutto l'impianto? Teoricamente funziona come un laghetto, no? Non aggiungi niente di strano (come prodotti, fertilizzanti o altro)?

Hai letto questo articolo?
Ciclo dell'azoto in acquario
Da quanto è avviato tutto l'impianto? Teoricamente funziona come un laghetto, no? Non aggiungi niente di strano (come prodotti, fertilizzanti o altro)?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- garanja
-
Profilo Completo
frega violenta
@Tony98 intanto grazie e poi hai un occhio incredibile! quello che hai indicato è quello messo peggio (è anche la femmina a cui ieri no davano pace) come vedi dalla foto ha delle parti nere sulle pinne non credo debba averle (e non è l'unica uno ne ha perso un pezzetto
).
si conosco (o almeno spero , me lo sono studiato in questi mesi) il ciclo dell'azoto, l'impianto è attivo da circa 3 mesi quando ho messo i pesci lo avevo avviato con ammoniaca e dopo il picco di nitrati quando i valori sono tornati regolari ho ordinato i pesci.
.
Secondo te come posso aiutare il pesciotto messo peggio?

si conosco (o almeno spero , me lo sono studiato in questi mesi) il ciclo dell'azoto, l'impianto è attivo da circa 3 mesi quando ho messo i pesci lo avevo avviato con ammoniaca e dopo il picco di nitrati quando i valori sono tornati regolari ho ordinato i pesci.
No l'unica cosa che immetto è il cibo per i pesci. Ci sono stati un paio di giorni la settimana scorsa dove la temperatura è andata a 0 e anche sotto potrebbero essere morti i nitrobacter mentre i nitrosomas hanno continuato a lavorare e di il picco di nitriti

Direi di si se pensi che possa essere utile ti faccio un video
Secondo te come posso aiutare il pesciotto messo peggio?
- Tony98
-
Profilo Completo
frega violenta
Inanzitutto devi isolarlo poi @lauretta @Marah-chan avete qualche idea per la cura?
Per quanto riguarda gli altri prova a tenerli sotto controllo, se con cambi costanti e aeratore acceso non si riprendono penseremo a qualcosa

Posted with AF APP
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- garanja
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
frega violenta
@garanja niente panico
anche perchè se siamo agitati prendiamo delle pessime decisioni... e parlo per esperienza
Sai quant'è il valore di pH della vasca?
Te lo chiedo perchè hai visto una macchietta nera sulla femmina, e le cose sono due: o è un normale cambio di livrea (possibilissimo) oppure è una bruciatura da ammoniaca. Uno dei prodotti di scarto è l'ammonio, che a pH alto si trasforma in ammoniaca e diventa molto tossico per i pesci.
Ti consiglio vivamente di spostare la femmina in un contenitore da sola, così lo stress dovrebbe diminuire e avrà più probabilità di riprendersi.
Poi fai delle foto ravvicinate, ma senza tirare fuori il pesce dall'acqua (non si capisce mai nulla dalle foto dei pesci fuori dall'acqua
), e magari anche un video. Se il contenitore fosse trasparente e riuscissi a mostrarci il pescetto anche dai lati, oltre che dall'alto, sarebbe meglio 
Vorrei vedere bene gli eventuali segni (macchie, pinne sfrangiate, scaglie mancanti...) e anche la respirazione e il nuoto.
Oltre alla femmina, vedi altri pesci che presentano qualche anomalia su corpo o pinne?

Quanta ne avevi usata?
Sai quant'è il valore di pH della vasca?
Te lo chiedo perchè hai visto una macchietta nera sulla femmina, e le cose sono due: o è un normale cambio di livrea (possibilissimo) oppure è una bruciatura da ammoniaca. Uno dei prodotti di scarto è l'ammonio, che a pH alto si trasforma in ammoniaca e diventa molto tossico per i pesci.
Ti consiglio vivamente di spostare la femmina in un contenitore da sola, così lo stress dovrebbe diminuire e avrà più probabilità di riprendersi.
Poi fai delle foto ravvicinate, ma senza tirare fuori il pesce dall'acqua (non si capisce mai nulla dalle foto dei pesci fuori dall'acqua

Vorrei vedere bene gli eventuali segni (macchie, pinne sfrangiate, scaglie mancanti...) e anche la respirazione e il nuoto.
Puoi spiegarci meglio come si comportavano i pesci?
Oltre alla femmina, vedi altri pesci che presentano qualche anomalia su corpo o pinne?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- garanja
-
Profilo Completo
frega violenta
@lauretta il pH della vasca è 8 al momento ma ieri avevo fatto un test e l'ammoniaca in vasca era assente (possibile che anche il test dell'ammoniaca si andato a farsi benedire? ora verifico)
Ora la pesciotta è sola in un secchio , ho notato che il segni neri come sulle pinne ne ha anche uno in sulla bocca
[media]
Aggiunto dopo 43 minuti 15 secondi:
Non ricordo la quantità esatta ma il manuale di acquaponica della FAO mi dava la formula per stimare la quantità di ammoniaca prodotta dalle deiezioni dei pesci in base al loro peso e alla % proteica del cibo usato.
erano fermi fermi (vero anche che avevano 15 cm) d'acqua ma ultimamente ma la mattina erano scatenati.
Ora la pesciotta è sola in un secchio , ho notato che il segni neri come sulle pinne ne ha anche uno in sulla bocca
[media]
Aggiunto dopo 43 minuti 15 secondi:
le ho viste almeno in altri 2, è che non si fanno prendere i maledetti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- garanja
-
Profilo Completo
frega violenta
Buon giorno!
@lauretta le foto ti hanno dato qualche indizio ?:-?
@lauretta le foto ti hanno dato qualche indizio ?:-?