Perché nessuno mi ha consigliato di utilizzarla. Se tu ritieni opportuno metterla io non ho problemi a farlo, calcola che è un acquario grante quanto una scatola da scarpe, non so che tipo di impianti ci siano, ho bisogno di qualcosa di piccolo e poco ingombrante.
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Allego foto delle piante e alghe. la patina verde sul fondo se ho letto bene, dovrebbe essere cianobatteri.
Piante disperate.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Confusa
-
Profilo Completo
Piante disperate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Saro000
-
Profilo Completo
Piante disperate.
Probabilmente le alghe sono derivate del fatto che le piante non riescono ad assorbire al 100% gli elementi nutritivi senza la CO2 considerando che hai tutte piante a crescita rapida, ma non è detto. Usa il calcolatore del forum per vedere che concentrazione hai un vasca inserendo temperatura, KH e pH. Per le alghe sul fondo se sono cianobatteri li avresti dovuti vedere produrre molte bollicine (pearling)
Potresti cimentarti nella realizzazione di un impianto artigianale, ci sono diversi articoli qui sul forum e non sono difficili, basta che hai un minimo di manualità. Altrimenti potresti prendere una bombola o i sistemi già pronti per la CO2 con acido citrico e bicarbonato
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Di CO2 ad occhio dovresti averne veramente poca, tu per sicurezza controlla

- Confusa
-
Profilo Completo
Piante disperate.
Direi che non sono cianobatteri niente pearling, non sono certo un MacGyver, ma mi piace il fai da te, ci posso provare. Grazie mille per il suggerimento. Controllo il valore di CO2. A presto.
- Marta
-
Profilo Completo
Piante disperate.
Ciao @Confusa... scusa, mi ero persa il tuo topic. Se non ricevi notizie, prova a chiocciolare ch vuoi, basta che metti una @davanti al nome (che appare dal menu a tendina) e ci arriva la notifica, come ho fatto io ora con te.
Io, sinceramente, prima della CO2 (che se vuoi mettere, ben venga) mi occuperei prima di un paio di cose:
Che luci monti (lumen, watt, temperatura di colore)?
Che piante hai? Dalle foto vedo una limnophila sessiliflora, una crypto e una rossa che potrebbe essere una ludwigia (ma non capisco bene).. ne hai altre?
Vedo anche che hai delle rocce.. sembrano delle rocce arcobaleno. Dovrebbero essere inerti, ma le hai testate, prima di metterle in vasca?
Non hai ancora dato nulla?
Io, sinceramente, prima della CO2 (che se vuoi mettere, ben venga) mi occuperei prima di un paio di cose:
Che luci monti (lumen, watt, temperatura di colore)?
Che piante hai? Dalle foto vedo una limnophila sessiliflora, una crypto e una rossa che potrebbe essere una ludwigia (ma non capisco bene).. ne hai altre?
Vedo anche che hai delle rocce.. sembrano delle rocce arcobaleno. Dovrebbero essere inerti, ma le hai testate, prima di metterle in vasca?
Probabilmente sì. Magari si possono integrare i prodotti easylife col PMDD
Non hai ancora dato nulla?
- Confusa
-
Profilo Completo
Piante disperate.
Buon giorno @Marta. Su consiglio di Saro000 ho fatto il calcolo della CO2 ed è risultata 0. E così ieri con mio figlio abbiamo costruito il sistema per la CO2 con lievito utilizzando bottiglia e deflussore, intanto per iniziare. Non penso di fare del gran danno.
Per quanto riguarda invece le luci purtroppo non posso dirti molto perché sulla scatola non c'è scritto molto, i watt sono 3.8 e ti posso dire che ci sono 15 LED SMD 5050. Altro ai me non c'è scritto. Se puoi essere utile sono della marca Docean di colore bianco.
Invece per quanto riguarda i fertilizzanti non ho messo niente non sapevo cosa mettere e per evitare errori ho aspettato.
Confermo come piante la Limnophila, la crypto e la ludwigia, altre piante non ci sono, le pietre sono state testate con l'anti calcare e non hanno sfrigolato, quindi direi che sono a posto.
Mi sembra di aver risposto a tutto se mi sono dimenticata qualcosa, sono a completa disposizione. Grazie mille e buon lavoro.
Per quanto riguarda invece le luci purtroppo non posso dirti molto perché sulla scatola non c'è scritto molto, i watt sono 3.8 e ti posso dire che ci sono 15 LED SMD 5050. Altro ai me non c'è scritto. Se puoi essere utile sono della marca Docean di colore bianco.
Invece per quanto riguarda i fertilizzanti non ho messo niente non sapevo cosa mettere e per evitare errori ho aspettato.
Confermo come piante la Limnophila, la crypto e la ludwigia, altre piante non ci sono, le pietre sono state testate con l'anti calcare e non hanno sfrigolato, quindi direi che sono a posto.
Mi sembra di aver risposto a tutto se mi sono dimenticata qualcosa, sono a completa disposizione. Grazie mille e buon lavoro.
- Saro000
-
Profilo Completo