consiglio dosi PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

consiglio dosi PMDD

Messaggio di Marta » 03/05/2020, 15:59

In fertilizzazione tutti i test (NO2- a parte) servono. Ognuno ha un suo scopo.
Il GH ci serve per capire il magnesio (in rapporto col KH)
Il KH il calcio e il magnesio
L'NO3- l'azoto in forma nitrica (i nitrati)
L'NO2- i nitriti.. ma loro, a parte in maturazione, devono star sempre a zero.. perciò li puoi misurare anche solo una volta ogni tanto oppure se usi prodotti contenenti azoto sotto forma ammoniacale o ureica.
Il pH: ci serve per conoscere l'acidità dell'acqua..se eroghi la CO2 è importante saperlo.
Ma anche se no, è bene conoscerlo perché importante per flora e fauna
Il conduttivimetro: la EC ci serve per capire e le piante si nutrono e regolarci col potassio (che, insieme a nitrati e Mg, è quello che la alza di più).

Quindi, sì.. una volra a settimana, fai il giro di test base: pH, GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.

Posted with AF APP

AlePinci
star3

consiglio dosi PMDD

Messaggio di AlePinci » 09/05/2020, 21:50

Marta, ti allego i test fatti adesso e la tabella che sto tenendo su excel. da oggi farò tutti i test una volta a settimana se necessario così da avere ordine!
Il ferro l'ho aggiunto l'altro ieri perchè sono uscito a comprare la bustina e sono sicuro fosse carente dato che uso solo il rinverdente e ho anche una pianta rossa.
La situazione alghe è nettamente migliorata, ora c'è solo qualche BBA sui bordi delle foglie più grosse dell'anubias e le filamentose sulla pianta rossa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

consiglio dosi PMDD

Messaggio di Marta » 10/05/2020, 11:05

AlePinci ha scritto:
09/05/2020, 21:50
da oggi farò tutti i test una volta a settimana se necessario così da avere ordine!
:-bd :D :ymapplause:

Io darei un pochino di magnesio, per il resto sei a posto. Aspetta di vedere se i PO43- tornano su o se le piante vanno in carenza
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
AlePinci (14/05/2020, 3:22)

Bloccato