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Wuber82
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Messaggio di Wuber82 » 25/05/2020, 21:45

Ciao @Artic1 arieccomi :D :D :D allora sabato ho fatto i test sempre se c ho azzeccato:
GH 6
KH 6
NO2- <0,01
NO3- <0,02
PO43- < 0,02
pH 7,46
EC 256 µS/cm
In maturazione da una settimana, 27 lt di cui 19 demineralizzata ed 8 del comune, tagliata cosi perchè l'acqua di casa ha un GH e KH intorno ai 17°, so che bisogna attendere almeno 10 giorni o cmq finchè le piante iniziano ad ambientarsi ma mi sta preoccupando la Hygrophyla polysperma che le foglie da verde scuro ora stanno diventando sempre piu trasparenti, puo essere solo questione di adattamento??? piu o meno ho 53 lumen/litro, ho una chihiros A501 con 4800 lm, e l ho impostato al 30% per 4 ore. Pensi sia solo una fase di puro adattamento??Le altre piu o meno sono rimaste tali, le foglie dell anubias si stavano un po rovinando poi sopra ho spostato la ricchia e sembra stare mejo....
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Messaggio di Artic1 » 26/05/2020, 0:53

Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
GH 6
KH 6
GH = KH
Pertanto supponiamo che non ci sia magnesio
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
NO3- <0,02
PO43- < 0,02
Azoto e fosforo sono due macronutrienti, senza di loro si ferma tutto
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
so che bisogna attendere almeno 10 giorni
Io in realtà questo non lo condivido. Per l'azoto bisogna prendere il tempo che serve ma per il resto. Io metterei tutto ciò che serve.
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
le foglie dell anubias
Questa è talmente lenta che prima che sia morta lei, hai fatto secche tutte le altre.
Concentrati sulle rapide e lei starà bene di "riflesso" perché se soddisfi le rapide anche lei avrà da mangiare. ;)

Io ti direi che è il caso di iniziare a concimare e di farti capire come si fa. Hai tutto pronto?
Io consiglio sempre di concimare 1 solo giorno della settimana e poi prendersi gli altri per valutare i risultati.
Il file che uso per segnare i dati dei test e per segnare gli apporti è questo:
Foglio concimazioni AF in excel
Pronto ad iniziare?

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Messaggio di moh78 » 26/05/2020, 2:47

Seguo anch'io con interesse, anzi Artic1 se puoi aiutarmi anche a me con qualche consiglio mi farebbe piacere....😀

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Messaggio di Wuber82 » 26/05/2020, 10:43

Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 0:53
Io ti direi che è il caso di iniziare a concimare e di farti capire come si fa. Hai tutto pronto?
Io consiglio sempre di concimare 1 solo giorno della settimana e poi prendersi gli altri per valutare i risultati.
Il file che uso per segnare i dati dei test e per segnare gli apporti è questo:
Foglio concimazioni AF in excel
Pronto ad iniziare?
Ok perfetto, si si ho preso tutto, e sono pronto per iniziare ...grazieeeee :D :D :D

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Messaggio di Artic1 » 26/05/2020, 13:16

moh78 ha scritto:
26/05/2020, 2:47
Seguo anch'io con interesse, anzi Artic1 se puoi aiutarmi anche a me con qualche consiglio mi farebbe piacere....😀
volentieri, apri un tuo topic però, e taggami con la chiocciolina ;)
Wuber82 ha scritto:
26/05/2020, 10:43
Ok perfetto, si si ho preso tutto, e sono pronto per iniziare
Bene. Allora come prima concimazione cerchiamo di apportare un po' tutto ciò che crediamo ci serva e poi, a partire dalla prossima settimana, vediamo di volta in volta cosa mettere o no, in modo che nel tempo (mesi) tu riesca a trovare una specie di dose standard che ti permetta di mantenere stabile la fertilità della tua vasca, evitando gli eccessi e cercando di non mandare le piante in carenza. ;)
Ci vorrà un bel po' e nel mezzo passeremo anche le filamentose e magari anche le polverose sul vetro. Quindi inizia a mettere da parte la pazienza perché ce ne vorrà davvero tanta. :)

Partiamo dal magnesio (Mg).
Ogni volta che scrivo Mg è magnesio e non milligrammi (che è mg) quindi attenzione!

Si suppone che la tua acqua non ne abbia molto perché:
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
GH 6
KH 6
EC 256 µS/cm (te lo aggiungo io per promemoria perché è importante utilizzare le giuste unità di misura)
con quella conducibilità e quelle durezze direi che non abbiamo dubbi sul fatto che sia davvero poco.

Hai già letto gli articoli:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Quindi dovresti più o meno sapere cosa causa l'apporto del magnesio del nostro PMDD.

Oltre agli articoli di cui sopra, ti comunico che di Mg deve essercene un quantitativo considerevole. In mg/l devi cercare di averne pressappoco quanto il K (potassio), altrimenti le piante possono avere qualche difficoltà ad assorbirlo.
Pertanto io di solito consiglio di apportarne un quantitativo che alza almeno 2 punti di dGH (come peraltro consiglia anche Rox nel suo articolo se non erro).
Quindi, inizia a segnare i dati di ieri nel file che ti ho linkato stanotte e poi vai sul calcolatore di fertilizzanti Calcolatore fertilizzanti per acquario e cerchi di capire quanti ml di soluzione Mg devi aggiungere nella tua vasca per alzare di 2 punti il GH.
A tal proposito ti ricordo che 1 GH = 4,34 mg/l di Mg = 7,16 mg/l di Ca.
Riesci ora a dirmi quale è secondo te il valore corretto di ml di soluzione Mg da apportare nella tua vasca per alzare di 2 il GH?
Un eccesso di Mg considerevole (dell'ordine di varie decine di mg/l) causa un rallentamento dell'assorbimento del calcio e del potassio, oltre ad un aumento considerevole di conducibilità elettrica (e quindi a quello che definiamo un aumento della salinità). Pertanto il Mg è un elemento che possiamo somministrare abbastanza tranquilli, non ha altre grosse conseguenze e per andare in eccesso dobbiamo raggiungere molte decine di mg/l di Mg.

Passiamo ora al potassio (K)
Anche questo lo consideriamo quasi assente nella tua acqua, sia perché non è facile trovare acque che ne abbiano, sia perché la conducibilità è bassa e quindi anche di questo elemento ne abbiamo poco o nulla.
Anche in questo caso ti chiedo di utilizzare il calcolatore e sulla base dei dati del Mg, ti chiedo quanti ml di soluzione K dobbiamo apportare alla tua vasca per apportare un quantitativo di K (in mg/l) simile a quello che abbiamo apportato di Mg (sempre in mg/l)?
Fai attenzione a non confondere gli ml che somministri con i mg/l che ottieni. Perché come vedrai gli ml di soluzione K e di soluzione Mg saranno molto differenti a causa della diversa concentrazione di K ed Mg nei rispettivi flaconi.
Un eccesso di K considerevole (dell'ordine di diverse decine di mg/l) causa un rallentamento dell'assorbimento del calcio e del magnesio, oltre ad un aumento considerevole di conducibilità elettrica (e quindi a quello che definiamo un aumento della salinità). La forma in cui lo somministriamo contiene anche un certo quantitativo di nitrati (NO3- di cui parlerò più sotto nel paragrafo dell'azoto), quindi non dobbiamo eccedere troppo con lui o avremo eccessi di azoto, ma considerandolo solo per l'aspetto del potassio, anche il K è un elemento che possiamo somministrare abbastanza tranquilli, non ha altre grosse conseguenze e per andare in eccesso dobbiamo raggiungere diverse decine di mg/l di K.

Ora il fosforo (P)
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
PO43- < 0,02 mg/l
Quindi assente!
Per il fosforo si usa grossomodo un riferimento di 1 o 2 mg/l come indice della sua presenza in quantitativi accettabili in vasca.
Ovviamente 1 mg/l di PO43- può andar bene in vasche con specie non molto esigenti, una vasca con piante esigenti probabilmente sarà meglio se come riferimento terrà i 2 mg/l di PO43-.
Come dose iniziale di P io ti chiederei, sempre con l'uso del calcolatore, a quanti ml di cifo fosforo corrisponde, nella tua vasca, 1 mg/l di PO43-?
Il suo eccesso nell'ordine delle unità (ossia 3, 4, 5, etc etc mg/l) non causa grossi cataclismi, ma favorisce lo sviluppo di alcune alghe (ad esempio le BBA o alghe nere a pennello) che alcuni ricercano per estetica, ma eccessi più alti dell'ordine delle decine (ossia 10, 20, etc mg/l) possono causare una forte eutrofizzazione e quindi possono rappresentare un problema considerevole. Come conseguenza di ciò è importante fare attenzione a non eccedere con il fosforo, ma di solito si ha un certo margine di errore.
Considerando che il fosforo lo teniamo in vasca a circa 1 o 2 mg/l, mentre il K ed il Mg li teniamo a decine di mg/l, è evidente che in vasca sparirà più velocemente il P del K ed ancora più velocemente del Mg. Quindi se ci troviamo a somministrare il P ogni qualche settimana ed il K ogni qualche mese non ci dobbiamo preoccupare.
Il Cifo P ha anche un certo contenuto di azoto anche se non è particolarmente rilevante nei nostri conteggi i chiedo, per questa volta di tenerlo in considerazione e te ne parlo nel paragrafo dell'azoto.

azoto (N)
Lo tratto per ultimo (vedremo il perché) ma in realtà è il più importante dei macro-nutrienti vegetali
Wuber82 ha scritto:
25/05/2020, 21:45
NO2- <0,01 mg/l
NO3- <0,02 mg/l
Quindi nella tua vasca è assente.

L'azoto ha diverse forme:
  • Organica (di cui l'urea fa parte),
  • ammonio (NH3 ed NH4),
  • nitrito (NO2-),
  • nitrato (NO3-).
La prima è quella in cui viene ottenuto dai residui vegetali e dagli scarti animali, che si degrada, nel tempo, passando alle forme successive in un processo chiamato ciclo dell'azoto.
Le forme ammoniacale e nitrito sono pericolose per la salute degli animali quindi bisogna stare molto attenti a non causarne un loro eccessivo aumento. Di solito si usa anche la presenza di nitriti come indicatore della maturazione della vasca. Una vasca matura non presenta nitriti perché alcuni batteri li ossidano in nitrati per ottenere energia.
Va inoltre detto che quasi tutte le specie vegetali preferiscono assorbire l'azoto in forma ammonicale piuttosto che in forma di nitrato quindi un certo apporto azotato organico o ammonicale (proveniente da scarti animali o dalla concimazione) deve esserci per permettere un buono sviluppo vegetale, al contempo però non deve essere eccessivo perché se si accumulano troppi nitrati, anche questi diventano pericolosi per gli animali.
Come ti dicevoprima l'azoto è presente anche nel flacone del K e in parte minore anche nel flacone del Cifo P. quindi ora ti chiederei, sempre con il calcolatore:
  • quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, già solo apportando il K?
  • quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, apportando il P?
Direi che di "compiti a casa" te ne ho dati un bel po' :))
Ora attendo le tue risposte, valutiamo assieme e poi ti dirò se e quanto concimare. ;)
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Wuber82 (26/05/2020, 14:10) • Colisa (29/05/2020, 5:48)
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Messaggio di Wuber82 » 26/05/2020, 14:10

Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
Direi che di "compiti a casa" te ne ho dati un bel po'
Ora attendo le tue risposte, valutiamo assieme e poi ti dirò se e quanto concimare.
Direi proprio di sì 😂😂😂 cmq grazie per tutte queste Ie info, sei stato chiarissimo, più di così non si poteva 😉cmq tra stasera e domani cerco di fare il tutto così da poterti rispondere e soprattutto da finire da leggere l ultimo articolo del PMDD ovvero sugli aggiornamenti che ho iniziato ieri 😁e poi quando avrò tempo an che gli articoli sui vari macro e micro elementi. 😁💪💪💪💪

Aggiunto dopo 6 minuti 33 secondi:
Ps per completezza ti mando le analisi del comune, Cmq calcolando avevo GH e KH 17 per questo su 27 lt 9 del comune e 17 demineralizzata

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Messaggio di Artic1 » 26/05/2020, 16:02

Ok.
Attendo tue

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Messaggio di Wuber82 » 27/05/2020, 10:32

Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
Ci vorrà un bel po' e nel mezzo passeremo anche le filamentose e magari anche le polverose sul vetro. Quindi inizia a mettere da parte la pazienza perché ce ne vorrà davvero tanta.
Ciao @Artic1, nessun problema, ho voja di saperne di piu ed imparare a gestire il tutto, quindi pazienza sia :-bd :-bd :-bd
Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
Quindi, inizia a segnare i dati di ieri nel file che ti ho linkato stanotte e poi vai sul calcolatore di fertilizzanti Calcolatore fertilizzanti per acquario e cerchi di capire quanti ml di soluzione Mg devi aggiungere nella tua vasca per alzare di 2 punti il GH.
allora usando il calcolatore del fertilizzante pre-diluito(Solfato di Magnesio), inserendo capacità netta dell'acquario 27 lt, peso del concime 300gr , volume 1 lt con 8 ml ottengo 8,74 mg/l di Mg (per alzare 2 punti il GH 4,34 mg/l x 2 = 8,68 mg/l) quindi ci dovremmo stare.
Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
Anche in questo caso ti chiedo di utilizzare il calcolatore e sulla base dei dati del Mg, ti chiedo quanti ml di soluzione K dobbiamo apportare alla tua vasca per apportare un quantitativo di K (in mg/l) simile a quello che abbiamo apportato di Mg (sempre in mg/l)?
anche qui con il calcolatore dei pre-diluiti (nitrato di potassio) inserendo capacita acquario 27 lt,, peso del concime 250 gr, volume 1 lt con 2,5 ml ottengo 8,8 mg/l di potassio (13,3 mg/l di NO3- ) quindi considerando gli 8,68 mg/l di Mg ci dovremmo stare
Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
Come dose iniziale di P io ti chiederei, sempre con l'uso del calcolatore, a quanti ml di cifo fosforo corrisponde, nella tua vasca, 1 mg/l di PO43-?
con il calcolatore concime liquidi del cifo fosforo per ottenere un aumento di 1 mg/l di PO43- in 27 lt dovrei inserire 0,06 ml di cifo
Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, già solo apportando il K?
allora per il nitrato di potassio aggiungendo come scritto prima 2,5 ml per ottenere 8,80 mg/l di k ottengo anche 13,3 mg/l di NO3-
Artic1 ha scritto:
26/05/2020, 13:16
quanti mg/l di "NO3- teorici totali" apportiamo nella tua vasca, apportando il P?
aggiungendo 0,06 ml di cifo per ottenere 1mg/l di PO43- apporto 0,7 mg/l di NO3-

Spero di aver risposto giusto e penso pure di aver capito come funziona il calcolatore :-bd :-bd :-bd

Aggiunto dopo 43 minuti 44 secondi:
ps, ho notato che dopo 10 gg non si sono formate alghe, puo essere perchè in acqua non essendoci nutrimenti per le piante, non ci sono quindi neanche per le alghe????

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Messaggio di Artic1 » 27/05/2020, 13:35

Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
con 8 ml ottengo 8,74 mg/l di Mg
Perfetto!
Puoi già metterlo.

Quando il GH scenderà, dovrai rimetterlo per riportarlo al valore che avrai ottenuto dopo questa somministrazione.
Ricordati che anche il Mg influisce sulla conducibilità elettrica!
Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
con 2,5 ml ottengo 8,8 mg/l di potassio (13,3 mg/l di NO3- )
Ottimo! Puoi mettere anche il K

Anche lui alzerà la conducibilità ma non varia le durezze, quindi controlleremo di non avere sintomi di carenza e se la conducibilità scende, lo possiamo apportare di nuovo. Inoltre apporti 13 mg/l di NO3- che per il momento aiuteranno le piante dato che azoto non ne apportiamo ancora in altre forme.
Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
con il calcolatore concime liquidi del cifo fosforo per ottenere un aumento di 1 mg/l di PO43- in 27 lt dovrei inserire 0,06 ml di cifo
che sono grossomodo 1 goccia :-bd Puoi dare anche lui!
Ora se non vuoi rischiare sovradosaggi puoi fare una piccola bottiglietta con 1 ml di cifoP e 9 ml di demineralizzata. In questo modo la soluzione che crei sarà 10 volte più diluita e invece che dosare una goccia potrai dosare 0,5 ml. Scegli tu cosa preferisci fare ma ricordati di scrivere sulla boccetta cosa hai messo dentro ;)
Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
aggiungendo 0,06 ml di cifo per ottenere 1mg/l di PO43- apporto 0,7 mg/l di NO3-
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
Spero di aver risposto giusto e penso pure di aver capito come funziona il calcolatore :-bd :-bd :-bd
Era esattamente quello il motivo per cui ti ho fatto fare tutti i conteggi con il calcolatore (che ho ideato io peraltro :D )
Almeno ora riesci a vedere verso cosa ci muoviamo, nel senso che hai capito che il flacone del K è oltre tre volte più concentrato di quello del Mg, hai capito che il K apporta anche un po' di NO3-, cosa che invece nel caso del P possiamo considerare irrilevante.
Wuber82 ha scritto:
27/05/2020, 11:16
ps, ho notato che dopo 10 gg non si sono formate alghe, puo essere perchè in acqua non essendoci nutrimenti per le piante, non ci sono quindi neanche per le alghe????
Vorrei poterti dire di si ma non è così. Senza nutrienti le piante si fermano quasi del tutto e le alghe certo non se la passano a meraviglia, ma comunque riescono a instaurarsi poco per volta. Io ho avuto le filamentose dalla vasca sinché non ho iniziato a dare l'azoto! ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Ricordati di segnare i valori ante concimazione alla data di oggi, poi concimi e domani rimisuri la conducibilità e la segni alla data di oggi ma come "post".
Tra una settimana rifai i test se vuoi e vediamo come muoverci.

Che ne dici?

Ah, ho dimenticato di farti mettere i micro ed il ferro.
Per dosare il ferro si usa: Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento ma lo si somministra in pratica solo quando non dai il rinverdente (che di ferro ne ha già parecchio). Quindi per ora ti direi che puoi aggiungere in vasca anche 0.5 ml di rinverdente e la prossima settimana vediamo il da farsi.

Posso chiederti cos'è quella roba che hai attorno al legno nelle foto? E' muffa?
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Wuber82 (27/05/2020, 14:07)
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Messaggio di Wuber82 » 27/05/2020, 14:18

Artic1 ha scritto:
27/05/2020, 13:39
Posso chiederti cos'è quella roba che hai attorno al legno nelle foto? E' muffa?
Penso di sì, che sia muffa se vuoi stasera faccio una foto quando torno a casa più da vicino, ti dico muffa solo perché ho letto post nel forum parecchio vecchi e dalle foto che inviavano mi parevano simile alla mia... 😁Ma po' esse che mi sbaglio... Per i fertilizzanti metto tutto insieme o ad intervalli di 1 o 2 ore??? Per quando riguarda i stick per la Lilaeopsis brasiliensis ancora aspettiamo??? Prima di fertilizzare aggiungo demineralizzata stasera e domani mattina misuro la Conducibilità prima e dopo qualche ora la concimazione come mi hai detto???

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