Mobiletto: calcolo tenuta.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 28/05/2020, 9:20

Ciao ragazzi, avrei voluto partecipare prima a questa discussione ma purtroppo in questi giorni ho problemi di connessione ~x(
Che questo mobile non sia il piu adatto per posizionare una vasca credo che siamo tutti d accordo , il forum però ci ha abituato a vedere quanto spesso magari con eccesso di fiducia vengano usati altri mobili non proprio adatti vedi per esempio il kallax , che con qualche accorgimento, squadrette e tasselli molti utenti hanno utilizzato per vasche simili a questa .Credo che il discorso non sia molto diverso la vasca è piccola e il peso , se sono50 kg potrebbe portarlo .naturalmente anche in questo caso qualche accorgimento va preso. Come già consigliato fissarlo al muro sicuramente, poi visto che nella parte anteriore manca un po'di sostegno io ti consiglierei di mettere una squadra magari in stile, in ferro battuto direttamente al centro fissata a muro e sotto il montante del cassetto , esteticamente no dovrebbe star male ..una cosa così per esempio
Screenshot_2020-05-28-08-54-43_401483846.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
mmarco (28/05/2020, 10:28)

Francom
star3

Messaggio di Francom » 28/05/2020, 11:59

@Maury sono 80 kg secondo me. 40 litro di acqua più vasca più fondo potrebbero arrivare ad 80 kg.
La squadretta andrebbe messa al centro che e2 il pubto debole. Manco a farlo a posta ne ho vista una stamattina a pochi euro. Il problema è dove ancorarla? Il pannello posteriore è poco più di un pannello di compensato e metterci una squadretta è inutile.
20200528070609~2_1020733610.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 28/05/2020, 12:01

...fai la prova...
Cerca un ottanta chili, siediti (fallo accomodare) e apri il cassetto.
Poi valuti.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Tieni presente che l'acquario scarica un carico uniformemente distribuito.
Se un, facciamo, cinquanta chili fa aprire il cassetto, allora non c'è il problema.

Aggiunto dopo 50 secondi:
Se il cassetto, non si apre allora si deve trovare soluzione.
Tipo tavola aggiuntiva.

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 28/05/2020, 13:33

naturalmente intendevo che se valuti di mettere la squadretta va necessariamente fissata a muro con i tasselli , avvitata allo schienale serve veramente a poco , sarebbe però opportuno avere un dato certo almeno sul peso , secondo quello che pensavo io con quelle misure avresti 45 kg di acqua e circa 10 kg di vetri , considera che il volume del fondo toglie spazio all 'acqua quindi è vero che va aggiunto il peso del fondo ma va diminuito il peso dell acqua , il massimo sarebbe di poterlo misurare in modo preciso , se davvero la vasca fosse sugli ottanta , comincerebbe ad essere un pò piu importante e una valutazione in più sarebbe da fare secondo me ...

Bloccato